PDA

Visualizza la versione completa : Filtro Hydor dubbio?

Bado90
16-07-2007, 02:35
Ho un filtro interno ed uno esterno della hydor prime.
http://www.hydor.it/index_it.htm
Sono indeciso se mettere un filtro esterno aperto con vasca cosa. Cosa dite mi conviene ho conviene prenderne un'altro esterno chiuso della hydor?
(Voglio creare un ambiente ideale per poi inserire dei coralli.)
Grazie x tutta info.

Perry
16-07-2007, 08:01
Se vuoi creare un ambiente ideale per poi inserire coralli, togli i filtri..interni od esterni che siano ;-)
Usa la funzione "cerca" e vedrai il perchè nei numerosi topic

Bado90
16-07-2007, 12:04
Ho provato a cercare ma usando "cerca" ma senza esito positivo. Scusa sono nuovo ad ap.
Cmq tu potresti dirmi brevemente il xkè?

gioacchino72
16-07-2007, 14:16
togli tutto i filtri in un acquario di barriera non servono in quanto la funzione di filtrazione la fanno le rocce e lo schiumatoio metti rocce tante rocce di buona qualità e uno skimmer adatto anche io avevo un filtro hydor prime 30 poi l'ho tolto al limite lo uso solo per mettere del carbone attivo ma ora nemmeno più quello in quanto se devo usare carbone attivo o altro lo metto in una calza direttamente in sump. #36#

Perry
16-07-2007, 14:17
Bado90,
In poche parole, in un marino con invertebrati, il filtro biologico crea più danno che beneficio, in quanto non ti permette di abbattere i nitrati..la funzione "filtro" viene espletata dalle rocce vive. Ha senso se mettessi solo pesci, ma dato che hai intenzione di mettere anche coralli..
Ricorda, per avere una vasca dedicata a coralli ed invertebrati devi avere molta luce, molto movimento, rocce vive (1kg ogni 5 litri circa) schiumatoio "decente".
Queste sono le basi del berlinese, poi ci sono altri metodi di gestione come dsb ecc ecc, ma il berlinese è il più usato per acquari di barriera. Secondo me prima di proseguire, cerca di informarti bene, leggendo qui o su qualche libro specifico (comq ABC dell'acquario di barriera di Rovero)..la tua vasca, ad esempio, è un po' strettina, difficile ottenere il meglio in fatto di rocciata ed illuminazione..
Poi hai la sump? Hai intenzione di metterla? Schiumatoio? Reattore di calcio (più avanti)? ecc ecc ;-)