PDA

Visualizza la versione completa : Ballast elettronico e neon t5

zanardi
16-07-2007, 00:15
Cia a tutti gli amici del forum, vorrei chiarito un dubbio che mi assilla da parecchio ed è questo. Attualmente accendo i miei due neon t8 da 30 w con un ballast eletttronico che supporta fino 60 watt di potenza, la domanda è questa è possibile sostituire gli attuali neon t8 con altri neon t5 utilizzando lo stesso ballast elettronico attualmente in uso e funzionante con i neon t8. grazie a tutti per le risposte.

billos84
16-07-2007, 00:59
Si se i watt dei t5 sono gli stessi

stefasub
16-07-2007, 15:16
In teoria pura il t5 ha degli amperaggi e delle tensioni di innesco e di lavoro leggermente differenti dai t8 ovviamente per farti acquistare nuovamente il tutto( ma anche io dico che puoi tranquillamente fregartene ) mantieni gli stessi W #36#

Paolo Piccinelli
17-07-2007, 09:03
Io la pensavo come billos84, poi ieri sera ho aperto il coperchio del mio Cayman e... maledizione, devo cambiare anche il ballast se voglio le t5. -04 -04 -04

stefasub
17-07-2007, 09:57
Io la pensavo come billos84, poi ieri sera ho aperto il coperchio del mio Cayman e... maledizione, devo cambiare anche il ballast se voglio le t5. -04 -04 -04
Perchè scusa? guarda che funzionare funzionerebbe tranquillamente solo che sovralimenteresti un pochino di + le t5 rispetto alle t8. ;-)

Paolo Piccinelli
17-07-2007, 14:01
Con che conseguenze?!? I tubi t5 sono molto costosi, il ballast anche, ma lo compri una volta sola.
Se riduco la vita a 4 tubi di alcuni mesi ciascuno... entro un anno annullo il risparmio, non trovi?!?

te lo chiedo perchè nello specifico sono completamente ignorante...

SARAT
17-07-2007, 14:26
Fatemi capire...
io ho un acquario scoperto con plafoniera (vedi profilo)
volete dire che anch'io posso sostituire i 2 neon T8
con 2 neon T5?
hanno la stessa lunghezza?

stefasub
17-07-2007, 15:06
Non capisco sta fissa delle t5 !!!
ma che hanno le t8 che nn van bene? potete spiegarmelo? chi dice e in base a cosa le t5 sono + indicate?
Secondo me (mi reputo esperto e appassionato di illuminazione e lampade) non sono altro che neon dal diametro + piccolo creati per essere inseriti in portalampade di arredamento + piccoli tutto qua.(con vantaggio commerciale per chi le produce)
La resa cromatica e efficienza luminosa a volte è anche inferiore alle classiche T8 che costano una bischerata oramai.
Le polveri e i gas di riemepimento sono gli stessi ma con netto vantaggio sulle t8.
Chiedetevi come mai le t5 le fanno solo per alimentazione elettronica? magari sono interessati al vostro portafoglio? #13

SARAT
17-07-2007, 15:12
Non capisco sta fissa delle t5 !!!

Veramente mi sono fissata con le T5 perchè tutti dicono che
con le T8 non si possono ottenere gli stessi risultati!!!
Tipo...il pratino...io ci ho provato e mi è morto...
pensi che sia solo una questione di watt bassi??
Allora cosa mi consigli di fare?
Se volessi lasciare questa plafoniera e mettere dei neon
con watt più alti, sarebbe possibile?
Cosa dovrei cambiare?

stefasub
17-07-2007, 15:36
sai cosa le t5 sono + compatte a parità di w, ma allora è una questione di soli W.
...Dicono penetrino meglio la colonna d'acqua ma nn credo sia un fattore che le debba fare preferire così rispetto alle t8 e quanto sia reale questo vantaggio.
Il tuo pratino soffriva a causa di poca luce? quanti W avevi sia con le t8 che con le t5?
Inoltre: certo che un t8 da 18 w è ingombrante ma con opportune modifiche si riesce a metterne anche 4 in un piccolo acquario come ho gia fatto ad un amico. ;-)
magari per non fare troppo macello in quella plafoniera te la caveresti mettendo delle pl da 36, 42 o 55 W vedi tu il flusso luminoso che ti serve e la lunghezza disponibile, sono compatte e anche disponibili nelle tonalità 950 con Ra= 98 e 5000°K !
ciao. ;-)

SARAT
17-07-2007, 15:41
Come puoi vedere dal profilo
ho una plafoniera sospesa con neon T8 2 x 25
il totale dell'acqua è 80 lt.

Non ho mai avuto T5,
volevo sostituire i T8 con i T5 per avere migliori risultati
con le piante, ma se c'è qualcuno che mi possa suggerire
come aumentare il wattaggio lasciando questa plafoniera
(che oltretutto non ha ancora un anno di vita) che ben venga!!

stefasub
17-07-2007, 15:52
Puoi sostiutire il gruppo illuminante appunto eliminando i 2x25 e mettendo due 36 w PL .
devi rimuovere gli attacchi attuali e gli alimentatori dei neon 2x25 t8 e rimpiazzare con due reattori da 36 w semplicissimi (o un solo eletronico 2x36w), attacchi appositi per PL 36 w e trovare il modo di fissarli nella attuale plafoniera.
insomma è un lavoretto di fai da te che richiede solo un minimo di manualità. :-)

SARAT
17-07-2007, 15:55
per me che non so un'acca di elettricità...

più facile a dirsi che a farsi... :-( #06

anzi...mi correggo...io non avrei saputo neanche dirlo ;-)

stefasub
17-07-2007, 16:04
sei un po lontanuccia per darti una mano ma se vai anche in un negozio di elettricità qualcuno che ti da una mano lo trovi di sicuro sperando nn ti faccia mille paranoie per cercare di venderti altre plafoniere...o nn sporcarsi le mani a modificare la tua. #13

SARAT
17-07-2007, 16:14
Ti ringrazio, vedrò quello che posso fare...