Entra

Visualizza la versione completa : Finalmente ho preso l'acquario...

redflame84
15-07-2007, 21:34
Ebbene si, finalmente ho preso l'acquario...un Tenerif della Askoll da 217 litri...per adesso è vuoto ovviamente ma già bello da vedere...domani provvederò con la ricerca del silicone atossico per fissare lo sfondo..anzi qualcuno sa dirmi dove posso trovarlo..in un qualsiasi ferramenta?? Poi terra, ghiaia acqua e...basta.
Il negozio dove l'ho preso si e offerto di controllarmi i valori dell'acqua dopo un paio di settimane, voi che mi consigliate accetto l'offerta o prendo i vari test?? ...e quali sono di preciso i valori da tenere sotto controllo..Ph, durezza, nitriti...?

JACK87
15-07-2007, 23:06
bella vasca... allora l'offerta rifiutala pure... a meno che nn lo faccia gratis... kmq nn devi fare i controlli dopo due settimane... ma io li faccio subito da 3-4 giorni dopo l'allestimento... i test che devi prendere sono quelli a reagente liquido... (preferibilmente vai su marchi affidabili come JBL o tetra) e ti occorrono necessariamente

pH
kH (durezza carbonatica)
gH (durezza totale)
NO2 (nitriti ----> veleno per i tuoi futuri abitanti)
NO3 (nitrati ----> meglio dei nitriti ma anche questi meno ce ne sono e meglio è)

e poi nn dispiacerebbe se prendi anche quelli:

NH3 (ammonio -----> è l'inizio del ciclo dell'azoto : ammonio ---> nitriti ----> nitrati)
PO4 (fosfati ----> cibo per alghe: deve essere a valori sotto controllo e bassi)
Fe (serve molto alle piante come agente fertilizzante ma ad alte concentrazioni diventa nocivo per i pesci)

PS: ti consiglio di fare una bella spesa e prenderti invece che i test separati la valigetta della JBL o della tetra dove mi sembra che li hai pressochè tutti... eccetto forse il NH3 (che in effetti è quello che ti serve meno)

Brian_Bracke
19-07-2007, 02:37
Se li fai fare dai negozianti, chiedi di essere presente al test, se ti dicono di no, prendi e vattene #36# .