Entra

Visualizza la versione completa : come sorreggere refugium pesante?

Albe
15-07-2007, 19:03
come fareste voi x sorreggere un 200 lt di refugium ad altezza della vasca senza ricorrere al solito alluminio?

giacomino
16-07-2007, 13:13
A l'anima del refugium... Non saprei se hai possibilità fallo in muratura...

gthunder69
16-07-2007, 16:07
magari dirò una banalità, ma per sorreggere un refugium da 200lt occorre esattamente lo stesso supporto che per sorreggere una vasca da 200lt ;-)

Albe
16-07-2007, 17:06
gthunder69, si esatto, ma vorrei riuscire a fargli un sostegno che regga si il peso della vasca ma mi lasci sotto lo spazio x metterci che ne so il reattore di fito...

giacomino, no, nessuna muratura #06

Supercicci
17-07-2007, 07:21
Albe,
Staffe fatte fare da un fabbro profilato a t 30x30x5 e saldate a profilato a U solito spessore che arriva fino a terra e supera di almeno 50cm il piano di appoggio il profilato a U con tanti tasselli dipendentemente dalle caratteristiche del muro.. poi tasselli di una certa dimensione e magari chimici
Fosse una vasca + larga che profonda sarebbe meglio

ciao
LUCA

Fabiano
17-07-2007, 10:24
Albe, l'idea è quella di un sostegno a U, come (per intenderci) due cavalletti con pannello sopra? Non vuoi qualcosa sotto?

Se fai un sostegno in legno, questo regge tranquillamente 300 kg.
In compensato marino da 40 mm: costruisci un cubo, senza il pannello frontale e senza quello sotto. sul frontale inserisci un traverso subito sotto al pannello superiore di altezza 10 cm.
E ci carichi tranquillamente anche 500 kg.

Io però il pannello sotto lo lascerei per dare struttura.

gthunder69
17-07-2007, 10:41
boh, sicuramente mi sfugge qualcosa, ma io farei esattamente un supporto come per una vasca( tipo vasca sopra e spazio per la sump sotto ) e quindi struttura in alluminio, ferro o legno bello spesso e poi rivestirla con i pannelli, mah sarò un pò rinco, ma non capisco... magari se ci facessi un disegno di quello che hai in mente

Albe
17-07-2007, 17:46
ho fatto 2 calcoli: il bordo della vasca è ad altezza 160cm, quidni contando l'altezza del refugium di 50 cm devo fare un sostegno alto ameno 110-115cm... non è tantino? #24

quella del legno era carina, anche quella dei profilati a "U". Ma non ho mca capito come sarebbe da fare #12 non vi va di farmi uno schizzetto con paint? #23 #12

Supercicci
19-07-2007, 09:55
Allora, le misure dei profilati ti conviene vederle un pò, cmq tutto di ferro poi verniciato.. come puoi vedere dovresti fare almeno due se non 3 di queste strutture, il T serve per sorreggere il piano in legno almeno 3 cm di spessore, mentre la barra ad U va appoggiata al muro fino a terra e fissata con un bel pò di tasselli (vedi fori) come ti avevo detto, inoltre al T è saldato un pezzo verticale per il blocco del piano.... spero adesso adi aver chiarito.. è anche vero che le barre non sono esteticamente un granchè, ma questa può essere unasoluzione per mettere a sbalzo un carico abbastanza elevato http://www.acquariofilia.biz/allegati/vista_113.jpg

Albe
20-07-2007, 00:40
Supercicci, grazie mille x le spiegazioni! cavolo che disegno! complimenti!