PDA

Visualizza la versione completa : Okkio al test TETRA NH3,NH4

DavideLongoni
19-06-2005, 00:36
Ero assillato dal problema ammoniaca del mio nuovo acquario. Dopo un mese dalla partenza l'ammoniaca risultava a 1,5mg l. In via precauzionale tenevo i coridoras (unici pesci che ho conservato dal vecchio acquario, i bellissimi ma ormai troppi guppy li ho regalati al negozio) in una vasca a parte perché quell'ammoniaca era preoccupante.
Poi vado in un negozio dalle mie parti e prendo un test della ELOS. Precisamente quello che misura l'ammionio (NH4). INCREDIBILE! L'ammonio rilevato, sulla base del PH di 6,4 dava come valore di ammoniaca un 0,1mg/l!!!
Ho quindi inserito gli otocinculus, dopo alcuni giorni i coridoras, ora ci sono 10 caridinie e 11 cardinali perfettamente in salute.
In buona sostanza, il test NH3 della tetra lascia un pò il tempo che trova perché il risultato è la somma dei due valori. Però mi viene il dubbio che il test in mio possesso possa essere scaduto, anche se in realtà l'ho comprato un mese fa insieme all'acquario....

Stef@no
19-06-2005, 03:11
Io ho avuto un problema simile con gli No3. Lo stesso giorno ho fatto fare i test in due negozi e i valori dei nitrati erano inferiori a 10mg/l e poi li ho misurati io con il test della Tetra e risultavano 25mg/l (stesso giorno e stessa acqua che mi sono portato in giro) -05

gigilm
20-06-2005, 15:20
Io sto uscendo pazzo con i vallori dei nitrati, faccio sempre cambi sostanziosi d'acqua (settimanalmente), ho adottato anche un solvente per abbassare il valore di essi (da una settimana), ma mi ritrovo sempre i valori dei nitrati altissi, 100 mg !! Ma i miei pesci non ne risentono, almeno pare.
Adesso che ho letto questo topic mi viene il dubbio, visto che uso il test della Tetra !!
Secondo voi cose devo fare ?

balabam
20-06-2005, 18:50
fatti fare un test dal pescivendolo... magari non usando un test tetra...

gigilm
21-06-2005, 10:10
Infatti, farò così.
Grazie.