PDA

Visualizza la versione completa : Continuo ad avvere problemi con il Deltec MCE 600!

geometra
15-07-2007, 14:09
Ho lo skimmer in oggetto acquistato sul mercatino, per cui usato.

Ora sono all'incirca al quindicesimo giorno di maturazione e continuo ad avere problemi con questo skimmer. -04

Praticamente schiuma per qualche ora e poi smette, ma smette nel senso che la schiuma non arriva più nel collo nel bicchiere e non solo nella zona di raccolta. -04 -04

Per farlo riprendere a schiumare devo prendere il bicchiere lo devo lavare lo reinserisco e riprendere a schiumare per qualche altra ora............e vado avanti così da 15 giorni, il che non mi sembra proprio possibile. -04 -04 -04

Premetto che ho provato a mettere il bicchiere in tutte le posizoni possibili, a regolare l'aria, aperta, cihiusa, a ore due etc......ma lo skimmer funziona sempre e solo per qualche ora.

Volevo capire se sbaglio io qualcosa, o se non ci sono molte sostanze inquinanti per cui lo skimmer non schiuma sempre o se per caso è diffettoso?

Qualcuno sa illuminarmi in merito? -76

raffaele85
16-07-2007, 12:22
forse non hai niente da schiumare...
io ho la tua stessa vasca e anche da me non schiuma quasi nulla, solo quando do il cibo ai pesci e coralli schiuma un pochetto.

forse su 160 litri netti questo schiumatoio è un po sovradimensionato .
ciauzz

geometra
16-07-2007, 13:20
Fammi capire bene, anche a te la schiuma non arriva nemmeno nel collo del bicchiere oppure non arriva solo nel vano di raccolta?

franklin
16-07-2007, 13:43
prova a pulire la pompa.

STEVE68
16-07-2007, 13:51
Ho lo skimmer in oggetto acquistato sul mercatino, per cui usato.

Ora sono all'incirca al quindicesimo giorno di maturazione e continuo ad avere problemi con questo skimmer. -04

Praticamente schiuma per qualche ora e poi smette, ma smette nel senso che la schiuma non arriva più nel collo nel bicchiere e non solo nella zona di raccolta. -04 -04

Per farlo riprendere a schiumare devo prendere il bicchiere lo devo lavare lo reinserisco e riprendere a schiumare per qualche altra ora............e vado avanti così da 15 giorni, il che non mi sembra proprio possibile. -04 -04 -04

Premetto che ho provato a mettere il bicchiere in tutte le posizoni possibili, a regolare l'aria, aperta, cihiusa, a ore due etc......ma lo skimmer funziona sempre e solo per qualche ora.

Volevo capire se sbaglio io qualcosa, o se non ci sono molte sostanze inquinanti per cui lo skimmer non schiuma sempre o se per caso è diffettoso?

Qualcuno sa illuminarmi in merito? -76
anch'io mi trovo nella tua identica situazione, pero' a differenza che ho la vasca in maturazione, quindi senza pesci ne' altri animali e senza immissione di oligoelementi .
prima di modificare la vasca , quando l'avevo popolata con pesci e molli, mi schiumava circa mezzo bicchiere al giorno di liquido verdastro puzzolente, adesso niente piu', presumo perche' non ci cono animali vivi e quindi non ha nulla da schiumare,
ed il mio l'ho acqustato nuovo

raffaele85
16-07-2007, 14:00
a me la schiuma sale lungo il collo del bicchiere solo che è pochissima...

cmq controlla il venturi si ottura spesso, controlla la girante e occhio alle resine o cose del genere che possono inibire la schiumazione ma solo per un paio di ore.

geometra
16-07-2007, 14:05
anch'io mi trovo nella tua identica situazione, pero' a differenza che ho la vasca in maturazione, quindi senza pesci ne' altri animali e senza immissione di oligoelementi .
prima di modificare la vasca , quando l'avevo popolata con pesci e molli, mi schiumava circa mezzo bicchiere al giorno di liquido verdastro puzzolente, adesso niente piu', presumo perche' non ci cono animali vivi e quindi non ha nulla da schiumare,
ed il mio l'ho acqustato nuovo

Anch'io sono in maturazione e quello che mi dici mi consala. Ma a te la schiuma arriva almeno al bicchiere (no il bicchiere di raccolta) o non arriva nemmeno lì?

a me la schiuma sale lungo il collo del bicchiere solo che è pochissima...

cmq controlla il venturi si ottura spesso, controlla la girante e occhio alle resine o cose del genere che possono inibire la schiumazione ma solo per un paio di ore.

A me sul collo sale solo quando decide di schiumare ed a un certo punto smette. Il venturi l'ho contrallato e gli ho fatto bere diversi bicchiere di acqua osmotica, resine non ne uso. Mi sono rimasti solo la pompa e la girante da smontare e pulire, per il resto penso di aver provato tutto

STEVE68
16-07-2007, 14:34
il bicchiere lo tengo inserito per circa 3,5cm, e la schiuma a volte arriva al di sopra del collo del bicchiere e schiuma altre volte no, tu lascialo in funzione per 2 giorni e vedrai al secondo gg che ti schiuma un po' , anch'io all'inizio pulivo pompa e tutto il resto ma non cambia nulla , come ti ripeto ho notato la differenza tra acquario con animali e senza, vuol dire che non ci sono abbastanza sostanze da espellere fuori

geometra
16-07-2007, 14:42
il bicchiere lo tengo inserito per circa 3,5cm, e la schiuma a volte arriva al di sopra del collo del bicchiere e schiuma altre volte no, tu lascialo in funzione per 2 giorni e vedrai al secondo gg che ti schiuma un po' , anch'io all'inizio pulivo pompa e tutto il resto ma non cambia nulla , come ti ripeto ho notato la differenza tra acquario con animali e senza, vuol dire che non ci sono abbastanza sostanze da espellere fuori

Ok, seguirò il tuo consiglio e lo lascio così com'è.

Stavo cercando un nuovo deltec da acquistare, ma se tu mi dici che ti trovi nelle mie stesse condizioni, probabilmente non ha niente da schiumare x il momento.

Staremo a vedere che succede.

Grazie.

RAJA
30-07-2007, 19:43
prova ad inserire più in profondità il bicchiere,tieni la mandata dell'aria aperta al max,posiziona il coperchio in modo tale che il buco superiore sia rivolto verso il tubo di eventuale ritorno.

cobbretto
11-08-2007, 10:30
geometra, Prova pure a vedere se il tubicino dell'aria è un pò otturato....
#36#

zaza1984
11-08-2007, 13:51
geometra,
per 160 litri.. non è sovradimensionato... il mio lavora bene su 110... e sono soddisfatto... comunque.. controlla l'ostruzione del tubicino dell'aria... e la pompa.. è uno skimmer che va smontato e ripulito spesso!
Che valori hai... perchè in maturazione.. cosi senza carico organico... e robe varie.. il fatto che non schiuma molto ci puo stare...
se valori vanno decentemente bene... non mi preoccuperei....

alessandros82
11-08-2007, 16:21
in maturazione lo skimmer schiuma se le rocce sono da spurgare....se no schiuma molto poco..d'altrondo pesci e alimenti non ci sono quindi..che deve schiumare anche lui!...tieni magari l'aria un pochino + aperta e basta.. ;-)

geometra
11-08-2007, 16:40
Va bene il discorso l'avevo già recepito, questo era un post un pò vecchio che avete fatto ritornare di attualità! :-D

Ormai mi sono convinto che lo skimmer non schiuma o schiuma poco perchè non ha niente da schiumare.

Infatti quando faccio l'operazione di rimuovere un pò di schifezze dalle rocce con una pompa si mette a schiumare per una decina di ore.

I valori sono tutti nella norma a parte i nitrati e i fosfati che sono stabili ormai dalla seconda settimana di maturazione (adesso sono nella sesta) a 25 e 0,25 con fotoperiodo di ore 6 attiniche e 4 di hqi.

Per altri consigli non esitate..............grazie.

geometra
11-08-2007, 16:42
Cmq, lo skimmer l'avevo anche smontato per vedere se era sporco, ma era perfettamente pulito, così come il tubicino dell'aria a cui ogni tanto gli faccio bere un bicchiere di acqua osmotica.