Entra

Visualizza la versione completa : Pulizia acquario con alghe

Mad84
15-07-2007, 12:06
Buon giorno!
Vorrei sapere con cosa sia più indicato pulire un acquario che ho preso usato e che ha molte alghe sui vetri. So d non poter usare prodotti chimici. Sostanze come bicarbonato d sodio o aceto, cioè con una certa efficacia nello scrostare lo sporco ma ingeribili e naturali, possono andare o è meglio sola acqua bollente?
Grazie!

Majinpunk
15-07-2007, 14:46
Non credo ci siano problemi con prodotti piu' aggressivi se da quello che ho capito l'acquario e' dismesso. L'importante e' poi lavare tutto in maniera da eliminare tutti i residui.

Mad84
15-07-2007, 16:16
l'acquario è dismesso (comprato usato un paio di settimane fa) e prima di allestirlo (senza fretta, non so ancora dove metterlo) devo e voglio dargli una bella pulita. Prima di essere venduto è stato fermo quasi un anno, e le alghe si sono seccate per bene sui vetri.
Useresti prodotti quanto "più agressivi"? la mia paura è quella che rimanga qualche residuo e che poi avveleni i pesci. Pensi sia possibile?

Warrior
15-07-2007, 16:24
ero nella tua stessa situazione con una vasca che mi è stata regalata...ho utilizzato l'aceto, risciacquato per bene e lasciato un po' areare. ;-)

Majinpunk
15-07-2007, 17:24
Sinceramento non ho mai avuto di queste esigenze.... Pero' con un po' bi buon senso non dovresti avere problemi neanche se utilizzi il viakal per pulire i vetri. Tieni presente che per combattere le alghe c'e' ci spara acqua ossigenata sulle piante dentro acqari popolati da pesci. L'importante e' poi risciacuqare abbondantemente. Probabilmente comunque puoi ottenere un buon risultato anche solo con aceto e tanto olio di gomito, solo che la fatica sara' maggiore. Ecco l'unico problema che potrebbe dare un prodotto agressivo e' di rovinare il silicone.

biociccio
16-07-2007, 00:25
tanta fatica, tanta,
eviterei robe schiumose, ma aceto e acqua ossigenata non aiutano molto con alghe cocciute, le uccidono ma a rimuoverle tocca sempre a noi #23 :-(

Mad84
16-07-2007, 00:26
grazie mille a tutti. Intanto proverò con l'aceto, se vedo che le fetenti persistono o la fatica è troppa (visto che l'acquario ha le sue discrete dimensioni) passo a qualcosa di un po' più forte, magari senza esagerare.
Grazie di nuovo

Paolo Piccinelli
16-07-2007, 10:40
Non usare viakal, può danneggiare le siliconature.

Riempi la vasca in modo da lasciare in ammollo le alghe per un paio di giorni, così sono più facili da rimuovere.
Se non vengono via con un batuffolo di perlon imbevuto di aceto, usa una lametta da barba (quelle dei nostri nonni, le compri in tabaccheria)... occhio alle dita. ;-)

flashfish
16-07-2007, 12:12
potresti provare con il succo di limone pulisce bene sgrassa e acidifica splendidamente

Mad84
21-07-2007, 23:53
Grazie Mille. Domani che non ho niente da fare metterò in pratica i vostri consigli. Poi devo solo risolvere il problema del collocamento definitivo, visto che non ha l'aria di essere molto facile da spostare pieno...

FISHONE
22-07-2007, 02:32
Poi devo solo risolvere il problema del collocamento definitivo, visto che non ha l'aria di essere molto facile da spostare pieno...

l'acquario quando pieno non si deve mai spostare, rischi di spaccare tutto..
per il posto dove collocarlo, segui i consigli che trovi in uno degli articoli su AP, sincerati che il mobile sopporti in peso complessivo della vasca, ed armato di livella controlla che sia in piano (o provvedi a renderlo)..

e poi, benvenuto! ;-)

Mad84
22-07-2007, 16:07
Lo so Fishone, per questo devo trovare un posto dove metterlo e lasciarlo finchè campo. Forse aspetterò anche ad allestirlo visto che ho un trasloco in programma nel giro di un anno. Cmq per il momento è pieno d'acqua, sperando che le alghe si ammorbidiscano, perchè per il momento sono tenaci e ben attaccate. Vi terrò aggiornati sui futuri sviluppi...
Intanto di nuovo grazie