Visualizza la versione completa : NO3 alti
gianamatt
15-07-2007, 10:11
ciao ho da un pò gli NO3 stabili a 25 .... non si abbassano e le piante non crescono più cosa fare?
Federico Sibona
15-07-2007, 14:44
gianamatt, ho difficoltà a credere che le piante non crescano a causa degli NO3 alti, oltretutto a 25mg/l non sono così alti da dare problemi di qualche genere (anche se non sono certo bassi). Quali sono gli altri valori (temperatura compresa)?
concordo con federico , riporta tutte le caratteristiche e il metodo di conduzione della vasca
gianamatt
16-07-2007, 19:58
ecco i dati:
JUWEL con filtro interno di 70 litri del 100%)+ tre neon da 15W ... 1 originale JUWEL bianco davanti/ 1 DENNERLE special plant giallo 3000K in mezzo / 1 DENNERLE Amazon Day bianco dietro 6000k
Ho 2 bombole di CO2 artigianale in gel che funzionano bene ....questi i miei pesci: 1x Girynochelius / 1xGastromyzon / 5x Corydoras Aereus + 1 albini /6 maschi guppy e 10 femmine/ 1 farlowella / 1 pecholtia vittiata / 3 rane / 4 neon / 1 gambero / 2 piccoli serpentelli o murene (se ci sono ancora .... perennemente nascosti)
i valori dell'acqua sono PH 7.0 - kH >3°d - GH 5°d - NO2 0 - NO3 25 stabile - temp. 24/25°C .... regolata con ventolina PC
fino a poco tempo fa era tutto OK (ho delle lenticchie che galleggiano e si moltiplicavano che era una meraviglia ) poi ho comprato il test NO3 liquido e mi sono sembrati alti ... allora ho fatto diversi cambi acqua ma niente ed ora mi sembra che le piante non crescano bene.
adesso sono tornato al cambio settimanale 15#18 litri e aggiungo sempre attivatore di batteri .... ho appena cambiato la spugna verde e ho sempre inserito il carbone attivo che cambio ogni mese .... avevo fertilizzato ma ho smesso x il cibo non ho cambiato niente 1 o 2 volte al dì con moderazione .... + plankton cibo rane .
Dimenticavo da poco ho alzato il KH in quanto basso .... mi aiuta a stabilizzare il ph prima era 6.5 ora 7.0 ... che sia questo?
X gli NO3 scenderanno da soli? magari i cambi frequenti d'acqua fatti hanno fatto male
hai controllato gli No3 dell'acqua che utilizzi per i cambi?
Federico Sibona
16-07-2007, 20:38
gianamatt, il Kh quanto era basso quando avevi PH a 6,5?
Guarda la tabella: http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
Ammettiamo che tu avessi KH 2 e PH 6,5, avevi quindi circa 20mg/l di CO2 a disposizione delle piante. Ora hai KH circa 3/4 e PH 7, dalla tabella risulta CO2 a circa 10/13, quindi hai una CO2 pressochè dimezzata e questo potrebbe essere la causa della minor crescita delle piante. In compenso penso che i pesci ti siano riconoscenti perchè non penso che quel 6,5 di PH, con CO2 artigianale, fosse molto stabile. La CO2 di notte la disattivi?
Però scusami se te lo dico, ma se il tuo profilo è aggiornato, hai in 70l una fauna degna di una vasca da 250l ed anche mal assortita. Sei molto fortunato ad avere solo i nitrati a quel livello e niente di più grave.
gianamatt
17-07-2007, 08:44
la CO2 é sempre collegata 2 bottiglie con gel artigianale .... allora il problema é quello e non gli NO3 .... continuo con i cambi d'acqua settimanali di ca il 20% e lascio che gli NO3 siano al max a 25? e tengo ph a 7.0 regolando il kh?
x i pesci forse sono un po' troppi e di sicuro non ne aggiungo più .... aspettando che si regolino da soli ..... -20
il carbone attivo lo devo sempre tenere?
ti ringrazio del tuo valido aiuto ciao pat
Federico Sibona
17-07-2007, 09:35
gianamatt, la mia è una ipotesi, non sono sicuro che il problema sia solo quello.
Una cosa è certa, con la popolazione che hai riuscire a tenere i nitrati a 25mg/l è già un successo.
gianamatt
17-07-2007, 17:04
l'acqua del rubinetto mi dà 0
.... adesso allora aspetto .... cosa é meglio ph 7.0 (e kh un pò più alto) o ph 6.5 e più CO2 nell'acqua x la crescita delle piante e la diminuzione degli NO3?
i pesci stanno bene e speriamo lo siano a lungo .... se un pesce muore e io non mi accorgo x via della vegetazione cosa succede all'acqua?
il carbone lo tolgo o lo metto sempre ciao grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |