Visualizza la versione completa : HQI O NEON?????????????
Juancarlos
15-07-2007, 00:58
Ragazzi sto allestendo una nuva vasca 120x60x60 ma sono indeciso se mettere luce hqi. Stavo pensandoa una plafoniera ati. voi che nepensate? aitatemi grazie. :-)) :-)) :-))
dipende cosa vorrai allevare..
Juancarlos, è più una questione di gusti, in quelle misure lì puoi montare questa e quella.
Io monterei 1 plafo con 2x250w+2 neon attinici per alba/tramonto e per i colori.
Alcuni preferiscono le t5, altri le HQI, a te la scelta.
Secondo me l'HQI fa un effetto più naturale.
Bisogna poi vedere cosa intendi allevare, molli, duri, solo pesci... #24
Juancarlos
17-07-2007, 01:47
Vorrei allevare coralli Duri. i molli li ho allevati per dieci anni. Il problema che non volevo mettere 500 w, premetto che il vecchio acquario aveva 3x250 arcadia serie 3 ma la bolletta era un po' altina :-D :-D :-D
Juancarlos, anche se metti T5 39w, l'idea è sempre quella di avere almeno 1w per litro circa...
432 litri, 12x39w e arrivi a 468w.
250w HQI, più attiniche arrivi a 570w.
Per la mia percezione, le T5 danno un effetto statico, non creano i riflessi delle onde sulla sabbia e sembrano più ad una cartolina...
La scelta è tua...
io non me ne intendo, ma ho visto una vasca con T5 e la stessa con HQI è la seconda a dei colori stupendi...anche la prima è bella...ma le colorazioni delle HQI penso siano il massimo!
Il discorso 1W per litro è da considerare limitatamente. Secondo me l'illuminazione dipende da molti fattori che fanno prendere questo valore molto con le pinze..
preve84,
Eleonora..anche lì..dipende ;-)
[b]Juancarlos[/bsu 120 non puoi mettere t5 da 39w che sono lunghi 80 cm.
dovresti mettere i 59w per coprirla tutta e almeno 10. Quindi valuta tu se con i duri voui avere dei risultati di luce c'e' ne vuole tanta tanta tanta e ben distribuita
malpe, pardon, ho detto una cosa e ho scritto un altra...
volevo dire 54w (non 59)
Cmq i 39w sono lunghi 100 cm.
Perry, todo depende... ma una unità di misura, anche se grossolana, dà un indicazione di massima molto utile.
Perry, a si #24
credevo fosse una cosa comune a tutti coloro che usano le HQI..ne ho viste alcune (sempre da foto..quindi...) e rispetto alle altre era tutta un'altra cosa... #24
54w scritto male pure io....
un da 39W è lungo 83 cm.....guarda bene
se poi i costrutturi fanno la plafo da 100 poco cambia copre cmq poco.
Inoltre il discorso w/l non serve a nulla di nulla continuo a ripeterlo.
Se un animale per crescere a bisogno di 100, facciamo un esempio, di questi 100 avrà bisogno in 30l di acqua come in 100l o 300l. I PAR che servono all'animale per il suo metabolismo poco hanno a che fare con i w/l.
L'illuminazione si sceglia in base agli animali che si vogliono allevare.
Inoltre il discorso w/l non serve a nulla di nulla continuo a ripeterlo.
naturalmente quoto..
è vero che todo dipende..ma secondo me è un' indicazione da non considerare neanche ;-)
Ogni mès si fâs la lune, ogni dì si impare une.
O meglio, non si finisce mai di imparare.
:-))
quoto perry e malpe nel mio nano ho + di 4w/l cio nonostante se mettessi in vasca una stilophora o altri sps piu' esigenti in fatto di luce non penso sopravviverebbe inquanto il bulbo della mia hqi è da 70W
Juancarlos
31-07-2007, 23:34
Ragazzi grazie a tutti. ho deciso di montare le hqi 2x250
Juancarlos, ottima scelta
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |