Visualizza la versione completa : limnophila species gigantea verde/brown
scriptors
14-07-2007, 23:16
sembra che finalmente sia partita, anche se un pezzo centrale è pieno di filamenti marrone scuro, non sono certo se siano le alghe filamentose in quanto sono solo su questa pianta.
vorrei provare a "duplicarla", dato che mi piace molto, e metterne un po in zona centrale della vasca.
consigli su come procedere ?
alcuni pezzi hanno delle radici volanti
ps. se la zona coperta da alghe è piena di quelle filamentose quasi nere ho letto che conviene eliminare la parte colpita prima che si infesti tutto, posto una foto.
si se la vuoi moltiplicare devi tagliarla all'altezza voluta e ripiantare la talea
Dviniost
15-07-2007, 18:44
Quelle sono alghe. Ti consiglio appunto di tagliare la parte superiore di quello stelo per ripiantarlo e poi sdradicare e buttare il resto.
Invece per gli steli che stanno bene taglia cmq la talea e ripiantala ma non sdradicare la parte di sotto... farà nuovi getti.
scriptors
15-07-2007, 19:39
sarà il caldo ma non ho capito ...
praticamente:
- taglio un rametto "verde" e lo ripianto ?
- taglio la parte con le alghe lasciando la parte interrata
giusto ?
Dviniost
15-07-2007, 20:28
Non benissimo....allora :
Taglia la parte di sopra senza alghe (si chiama talea) e la ripianti.
La parte ricoperta dalle alghe di questa pianta tagliata la sdradichi del tutto e la butti via.
Delle piante invece non colpite dalle alghe, taglia la talea e la ripianti ma non sdradichi la parte di sotto che farà nuovi getti.
Ok ?
scriptors
15-07-2007, 22:42
diciamo che ... non cliccherò sul tuo link ... ;-)
grazie
ho già fatto un cespuglietto co 3 talee, e sdradicato due steli pieni di alghe
poi se il cespuglietto "prende" bene procedo con il resto
mi piace molto come pianta e l'avanotto libero di platy ed alcuni atya hanno subito gradito :-)
Dviniost
15-07-2007, 23:32
Perfetto, hai fatto tutto bene.... Di nulla ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |