PDA

Visualizza la versione completa : illuminazione 50lt

gaedrums
14-07-2007, 20:32
ciao a tutti,ho un acquario da 50lt e oggi ho comprato delle lampade esattamente 2 seguendo il fai da te.adesso quello che vi chiedo è:quale lampadine dovrei metterci alinterno?io avevo pensato a due osram da 25 w che ne dite?
risp e grazie

Federico Sibona
14-07-2007, 20:49
gaedrums, devo dire che non ho capito niente, prima dici che hai comprato le lampade, poi chiedi che lampade devi mettere. Di che tipo di lampade parli? Se sono fluorescenti a tubo singolo, da 25 non possono andare, sono troppo lunghi per un 50l. Nei tubi, ogni potenza ha la sua lunghezza, quindi non puoi metterli della potenza che vuoi.
Comunque ricapitolando, vedi se puoi riscrivere cercando di farmi capire.

gaedrums
14-07-2007, 23:40
hai ragione scusami.
allora ho comprato i portalampada esattamente 2
ora mi servirebbe sapere le lampade all'interno di quanti watt devono essere?

Federico Sibona
15-07-2007, 00:00
gaedrums, temo che dovrai spendere ancora qualche parola. La vasca è aperta o chiusa con un coperchio? Di quale "fai da te" parli (dammi il link)? I portalampade che hai comperato sono stagni, per acquario? Sono una coppia o due coppie? Hanno già i cavi collegati? Quali sono le dimensioni della vasca (lunghezza x profondità x altezza)? Se c'è un coperchio, quanto è lungo lo spazio per le lampade all'interno? Questo perchè, come ti ho già accennato, per i tubi fluorescenti ogni potenza ha una sua lunghezza. Però esistono anche lampade per acquario che non hanno forma di un semplice tubo, perciò anche qui devi chiarire come sono sti portalampade.
Un'altra se pensi di lanciarti nel fai da te, se non hai esperienza di elettricità lascia perdere. La tensione di rete è già pericolosa di per sè e lo è ancora di più quando è vicina all'acqua.

gaedrums
15-07-2007, 18:22
allora questa volta sarò + preciso.la vasca è aperta misure altezza 40 lunghezza 50 profondità 35.i portalampade sn una coppia e possono montare lampade fino a 40 w.
l eho posizionate a muro(cioè ho bucato il muro) e distano dalla superfice dell'acqua 15 cm.
i portalampade sn già dotati di cavi elettrici l'unica cosa che devo fare e scegliere le lampade da montare all'interno.Spero di essere stato esaustivo grazie ancora federico

Federico Sibona
15-07-2007, 20:58
gaedrums, devi portare pazienza, ma anche così non si è in grado di capire che tipo di lampade hai idea di mettere. I portalampade sono quelli per illuminazione domestica per lampade con attacco a vite? Vedi di lampade esistono ad incandescenza, a risparmio energetico, fluorescenti a tubo semplice, a tubo ripiegato, alogene, Hql, Hqi e chi più ne ha più ne metta. Se non spieghi meglio la struttura e soprattutto l'attacco dei portalampade non possiamo dirti che lampade mettere. Non hai la possibilità di fare qualche foto ai portalampade? Sarebbe meglio di mille parole. Intuisco che forse potrebbero andare bene quelle a risparmio energetico con attacco a vite, ma non ne posso avere la certezza.

gaedrums
16-07-2007, 09:36
esatto gli attacchi sn quelli a vite per l'illuminazione domestica.quindi vanno bene anche quelle a risparmio energetico ripiegate.
l'attacco del portalampade è la misura piccola adesso ho montato una lampada a risparmio energetico da 11 w per provare.
speriamo che adesso si capisce qualcosa :-D :-D :-D
fede grazie per la pazienza!!!!!!

gaedrums
16-07-2007, 09:46
fede allora il link del fai da te è costruzione lampade hql di mkell 77 e li di ce di comprare delle osram hql.a me però interesserebbe il vattaggio delle lampade in un 50 lt.
l'unica differenza tra il mio fai da te e quello di mkell 77 è che io ho fissato il portalampade al muro e nn ho usato quei tubi.tutto qua.ed i mie i portalampade hanno una portata max di 40x per portalampada

Federico Sibona
16-07-2007, 10:40
gaedrums, OK, alla fine ci siamo capiti. Di lampadine a risparmio energetico dovresti usare quelle a luce bianca che in genere hanno temperatura di colore intorno a 6400/6500K e vanno bene per acquario.
Se devi mettere le lampade con la vite piccola (E14), non credo sarà facile trovarle con più di 11W, comunque con 2 x 11 avrai circa 0,45W/l e potrai già mettere parecchie specie di piante non troppo esigenti. Guarda la tabella:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
guarda nelle due prime colonne, ma anche parecchie della terza dovrebbero crescere bene.

gaedrums
16-07-2007, 20:35
grazie fede sei sempre il migliore.seguirò il tuo consiglio