PDA

Visualizza la versione completa : domanda su fotoperiodo ?

Antonio69
14-07-2007, 19:46
Sono alla fine del mese di maturazione, calcolando che metà delle rocce erano gia in maturazione da aprile.
Valori acqua:
temp.: 27°/28°
ph : 8.1
kh: 9
dens.: 1.024 (rifrattometro)
sal.: 34% (rifrattometro)
no2: assenti
nh3/nh4: assenti
ca : 500
rabbocchi con acqua di osmosi.
Domanda: in attesa di cambio illuminazione come mi dovrei regolare, con quello che mi ritrovo, quanta luce per iniziare dovrei dare.
Da premettere che siamo nel periodo estivo e le forniture dai negozianti............................se ne parla a settembre !
Sto valutando di modificare la mia plafo, ma non so ?
La mia intenzione è di allevare solo pesci.........
Grazie, saluti.

voingiappone
15-07-2007, 10:58
Ciao Antonio69..... scusa un attimo, ma stai già illuminando??
Se non dai luce, e prevedi davvero per settembre di cambiare la plafo.... #24 io lascerei tutto al buio... tanto, se non hai mai illuminato, #24.... Ti dico così, perchè molto spesso (per non dire sempre) al cambio di illuminazione si presentano alghe, diatomee o cianobatteri in quantità... Invece di illuminare per un po' e poi cambiare, tanto vale partire "già cambiati", no?
Alla fine si tratta solo di un altro mese e mezzo, così ne approfitti per fare una ultra-maturazione :-)). E cogli questo mesetto in più, per valutare se cambiare la plafoniera o meno... ma per i pesci, non è che serva chissà cosa di luce, eh ;-).

Antonio69
15-07-2007, 18:10
voingiappone .........ma per i pesci, non è che serva chissà cosa di luce, eh
Vorrei capire, se decido solo è dico solo di allevare pesci, la luce che ho potrebbe bastare. Allora l'iter dell'illuminazione progressiva ( fotoperiodo )non si dovrebbe fare.
Ma se è cosi quanta luce devo dare ai pesci una volta inseriti ?
E' le rocce ?

voingiappone
15-07-2007, 21:46
la luce che ho potrebbe bastare. Allora l'iter dell'illuminazione progressiva ( fotoperiodo )non si dovrebbe fare
Per i pesci la luce va bene praticamente tutta... perchè non la usano per il nutrimento. Il discorso dell'incremento luminoso viene fatto per il condizionamento delle rocce. Supponiamo tu abbia rocce mature che giravano in una vasca in funzione per molto tempo... sei obbligato a dargli la luce tutta assieme, altrimenti ciò che c'è sopra muore.
Allo stesso modo, se hai rocce solamente spurgate, ma non mature, se non fai la progressione dell'illuminazione, non riesci a creare il giusto equilibrio in acquario e le alghe prendono il sopravvento sulle attività batteriche.

E' per questo che si fa la rampa di luce, non a seconda di ciò che ci si mette, ma per migliorare l'efficienza delle rocce... Io la farei comunque, perchè male non fa e magari prima o poi ti viene la voglia di metterci i coralli e questi come sai, hanno esigenze molto maggiori.
Le due lampade che hai adesso, per i pesci vanno più che bene... quindi io le sostituirei (nel senso di ampliare la plafo) solo se intendi prendere la via dei coralli prima o poi. In ogni caso, se intendi aumentare l'illuminazione non mi sembra conveniente iniziare il fotoperiodo e poi cambiare, perchè come t'ho detto sopra, corri un gran rischio di riempirti di alghe #36#

Antonio69
16-07-2007, 10:06
OK Grazie!!!!! -98