PDA

Visualizza la versione completa : scalari che litigano

sigi74
14-07-2007, 16:51
ciao a tutti,ho in vasca 3 piccoli scalari gold di circa 4 mesi.Oggi ho notato che uno di loro(il più bello)attacca gli altri due costringendoli a starsene nascosti sul fondo dietro le piante.Lui spadroneggia in vasca con le pinne in mostra e gli altri due nascosti con la pinna tutta chiusa.Siccome qualche mese fa la precedente coppia aveva iniziato a litigare ed è purtroppo finita male per uno dei due(era uno splendido gold grande quanto la mia mano)non vorrei finisse in carneficina anche ora.Perchè uno di loro si è messo a fare lo sbruffone?devo toglierlo?

4Angel
16-07-2007, 09:47
Ciao... Il gold che spadroneggia ha quattro mesi o son quattro mesi che l'hai acquistato? Che valori ha l'acqua della vasca?

sigi74
17-07-2007, 08:34
no,scusa,sono un paio di mesi che l'ho acquistato.i valori sono:no2 assenti no3 -5 kh-4 gh-10 ph-6,4.però ieri ho notato che i tre scalari nuotavano di nuovo insieme senza che il più prepotente segregasse gli altri due in un angolo .L?unica cosa è che ho acceso le ventole perchè la temperatura era di 31 gradi,può essere stata la causa dei litigi?

4Angel
17-07-2007, 09:22
Può semplicemente essere che si avvicina la maturità sessuale e il dominante fa vedere chi comanda. Gli Scalari raggiungono la maturità sessuale intorno agli otto mesi, e solitamente ne hanno quattro quando vengono venduti, quindi ci sei vicino. Il fatto che abbiano rifatto il branco vuol dire che non ci siamo ancora, ma è sicuramente questione di poco.

Lucifer
03-09-2007, 09:18
semplice lotta territoriale e di potere... anche i miei facevano cosi quando ho inserito i 4 insieme a quello che avevo già... ovviamente era il padrone , trovarsi 4 nuovi ospiti... li metteva tutti i 4 a bada negli angoli e non li faceva muovere... tutti e 4 li a cuccia stavano...guai... per giorni e giorni... poi tutto ok...vivono insieme e gli altri han capito chi comanda e infatti quella più grossa spadroneggia... #18