Entra

Visualizza la versione completa : Eliminare, aperti 2 topic simili.Chiedo scusa

niknik
14-07-2007, 13:03
Ciao a tutti, ho un dubbio, sto sostituendo il mio vecchio acquario con uno più grande, devo inserire circa 20 Kg di rocce nuove e circa 50 Kg di rocce vecchie.Ora non so se devo ricominciare la maturazione dall'inizio o se devo semplicemente partire con il fotoperiodo, vecchie e nuove.Considerate che le nuove sono rimaste circa 25 giorni in una bacinella con termostato e pompa di movimento, senza illuminazione, solo quella che ci può essere in una stanza illuminata dal sole ma mai diretto.Che mi consigliate?Ho alcuni pesci, rischiano?

geometra
14-07-2007, 15:15
Se le nuove le hai già fatte spurgare per bene, penso che puoi partire con il fotoperiodo........cmq aspetta cosa dicono gli esperti ;-)

voingiappone
14-07-2007, 16:45
I pesci non rischiano niente, se le rocce sono spurgate e ripulite bene bene, non rilasceranno sostanze nocive, magari qualche nitrato, ma non è detto. Di contro, le vecchie rocce, se le metti al buio, tutto ciò che è fotosintetico, morirà, inquinando l'acqua.
Quanta luce gli stai dando adesso?

Se illumini una parte di rocce già al fotoperiodo completo, metti comunque tutto insieme..... se le rocce vecchie sono buone, filtreranno l'acqua e non daranno il tempo alle rocce nuove di sviluppare alghe (anche perchè sono il 250% in peso, quindi...). Ovviamente, se hai nitrati alti in vasca, il rischio che scappino fuori le filamentose è molto elevato, Quindi se le aggiungi ad un sistema stabile, puoi stare quasi tranquillo che non succederà niente o quasi. Perlomeno nulla che non si sistemi da solo appena è passato il lieve squilibrio.
Pensa che io ho preso una roccia contenente varie spugne, proveniente da un acquario smontato... portava sul retro evidenti segni di filamentose "ripulite"... spazzolate via, ma in fase di ricrescita. Nel mio acquario, dopo 3 giorni erano già sparite del tutte #36#... e a distanza di un mese, non si sono ripresentate :-))

niknik
14-07-2007, 16:50
Le vecchie rocce sono al fotoperiodo intero (8ore) ma non so proprio un granchè ancora e i nitrati sono alti.

voingiappone
14-07-2007, 19:31
Eh, allora se le rocce non sono un gran che e i nitrati ce li hai alti, se le mescoli, sicuramente l'effetto squilibrio che si crea, ti porta le alghe.... specialmente con la luce a fotoperiodo pieno.
Però, non sono così convito di consigliarti di tornare al buio anche con le rocce vecchie.... #24.... cavolo, qualcosa ci sarà sopra, no? Mi dispiacerebbe che ti morisse tutto... #24.
Prova a abbassare un po' il fotoperiodo e aggiungere le rocce.... magari porti a 4 ore.... e lo tieni così per un po'. Se vogliono nascere le filamentose è più che sufficiente 4 ore.... quindi puoi valutare se aumentare o meno l'illuminazione.
E comunque, alghe o meno, non è un problema, come arrivano, così se ne vanno se la vasca non ha problemi.

Adesso a filamentose come stai messo?

niknik
14-07-2007, 19:37
zero filamentose

voingiappone
14-07-2007, 20:54
Allora significa che le rocce sono buone :-).... sicuramente ben vive.
Mettile..... non dovrebbe succedere niente di male..... poi ti ripeto, nell'ipotesi che ti si formasse qualche filamentosa, non ti si forma per errata conduzione della vasca... ma solo per un temporaneo squilibrio, quindi se ne andrebbe via subito :-))

niknik
14-07-2007, 21:00
Grazie mille

voingiappone
15-07-2007, 00:18
Prego :-))... speriamo vada tutto ok ;-)!
Facci sapere, eh! Mi raccomando #36#