PDA

Visualizza la versione completa : consiglio sui betta

whitedevil84
13-07-2007, 20:19
Ragazzi sto allestendo un nuovo acquario, ho trovato degli endler e volevo mettere un pesce un po più appariscente x rendere l'acquario un po più bello!!!Volevo mettere una coppia di betta....vanno bene con gli endler o posso avere problemi???

Federico Sibona
13-07-2007, 20:54
whitedevil84, se non compili le caratteristiche dei tuoi acquari nel profilo costringi noi ad andare a cercarle con la funzione Cerca, col pericolo di fare errori (infatti non penso che la vasca sia quella da 120l) o devi ogni volta che apri un topic a ripetere tutto sulla tua vasca. Premesso questo, dobbiamo sapere tutto sulla tua vasca prima di poterti dare una risposta.
Comunque riguardo alle caratteristiche dell'acqua, dovrai tenere un PH intorno alla neutralità o un leggermente basico (7-7,4) ed una durezza GH intorno a 10.

whitedevil84
13-07-2007, 23:43
Ancora la vasca nn è allestita cmq è un 40 lt...mi interessava sapere se i betta nn vanno daccordo cn gli endler! :-)

islasoilime
13-07-2007, 23:58
le due specie hanno un intervallo di valori diverso, ma che si sovrappone sui valori che ti ha detto Federico Sibona, quindi il problema rimane la convivenza

di solito si sconsigliano in generale betta e guppy.. comunque dipende da esemplare a esemplare...
se sei fortunato, essendo gli endler più più piccoli e con code meno a velo, il betta potrebbe ignorarli..
certo se sei sfortunato e trovi un betta aggressivo, rischiano comunque,soprattutto perchè 40litri(immagino lordi) non forniscono molte vie di fuga
alcune volte addirittura è il betta che viene attaccato in massa dagli altri abitanti, e certo non riesce a scappare velocemente con le lunghe pinne..

ma direi che non si può sapere a priori....vedi tu...
se lo metti, magari cerca di creare molte barriere visive con tante piante!

mark72
14-07-2007, 07:26
Come ti ha detto islasoilime gli endler e il betta potrebbero anche convivere, secondo me no in 40 litri. Io avevo una coppia di betta in 200 litri con dei guppy e una volta ho visto un guppy essere attaccato dalla femmina di betta. Solitamente il betta, almeno quello che avevo io, era pacifico, solo che in 40 litri non c'è molto spazio e quando si sta stretti è + facile essere aggressivi.

whitedevil84
14-07-2007, 08:14
Grazie x il consiglio, credo che eviterò il tentativo di convivenza anche xche vedere gli endler attaccati mi dispiacerebbe troppo...allora cosa mi consigliate????Xche fare una vasca solo cn endler nn è il massimo volevo qualcosa di un po più "esuberante"

islasoilime
14-07-2007, 10:29
con gli endler, n 40 litri, puoi mettere caridinie o una grande varietà di neocaridinie.. sono molto buffe e colorate, e poi hanno le stesse esigenze d'acqua degli endler, e in 40 litri ne puoi mettere un bel pò!

whitedevil84
14-07-2007, 12:31
Scusa la mia ignoranza #06 ma che pesci sono????Grazie e scusa ancora!!!!

Raffa79
14-07-2007, 13:07
Non sono pesci, sono gamberetti e sono molto affascinanti...... se vuoi farti un'idea puoi dare un'occhiata a questa guida fatta da un utente del forum (mattegm) http://www.invertebrati.info/download/Guida%20Versione%201.1.pdf

Ciao