Visualizza la versione completa : valori no2 e no3
ho riscontrato una variazione dei valori che prima erano entrambia a 0
ora sono
no2 a 0,05 mg/l
no3 a 5 mg/l
sono apposto? quale è il range per i due valori che devo osservare per i miei discus cresciuti ma non adulti?
ho riscontrato anche che il mio filtro esterno eheim 2228 rimette in vasca l'acqua con meno forza di prima...l'ho pulito pernsando ad un intasamento della lana ma continua a girare sempre3 un pò piano...però ho notato che uno dei due tubi di raccordi tra i cestelli si è un pò piegato e forse l'acqua che passa dentro il tubo fuoriesce un pò.
la perdita di potenza potrebbe essere causata da quello?
e l'innalzamento dei valori?
ciao e grazie a tutti per l'aiuto
i valori sono ok.
solo gli no2 sono molto pericolosi in quanto anke un piccolissimo aumento potrebbe essere nocivo per i pesci.
mentre per gli no3 è diverso puoi tranquillamente stare anke sui 10mg quindi ok!.
io di no3 sto a 40mg/l
(somministro pastone quasi tutti i giorni)
NO2 Sono critici già valori costanti di 0,2 mg/l, sebbene il Discus per breve tempo sopporti anche 2-3 mg/l
NO3 Se si ha a che fare con Discus piccoli e quindi giovani, per evitare disturbi della crescita non si dovrebbero oltrepassare 50 mg/l
per l'allevamento di Discus adulti la concentrazione di nitrati non deve superare circa 100 mg/l
:-)) copia-incolla dall'articolo di acquaportal sui discus
quindi vai tranquillo
se salgono gli no2 è perchè il filtro non riesce a sopportare il carico organico, o non è ancora perfettamente maturo, o è sotto dimensionato rispetto a ospiti e vasca oppure è stato pulito "troppo"
la perdita di potenza potrebbe essere causata da quello?
potrebbe ma non solo, semestralmente pulisci anche i tubi di entrata e di uscita con uno scovolino (tipo quello dei caloriferi) e la zona del coperchio dove è situata l'elica della pompa, si deposita molto sporco. Ricorda inoltre che il filtro esterno non va pulito molto spesso max 3-4 volte l'anno o quando il flusso d'acqua si riduce alla metà della portata.
Per ora fai qualche cambio d'acqua ravvicinato, il post pulizia è sempre un pò critico. ;-)
quoto in pieno Altum #36#
ok grazie per i consigli..un'altra curiosità ho letto in giro di "giranti" che vengono cambiate potrebbe dipendere da questo il fatto che il filtro non gira più come prima?
il filtro fino ad una settimana fa andava benissimo, l'acqua zampillava dalla mandata che era una bellezza...ora invece esce a fatica e se alzo un pò la mandata a momenti neanche esce l'acqua!
ah ho pulito con lo scovolino i tubi e l'alloggiamento della girante e in più ho cambiato le guarnizioni di collegamento dei due cestelli...ma tutto come prima!
secondo voi cos'ha il filtro che non va...ho ricontrollato tutto il circuito ma niente di anomalo...fosse sta cavolo di "girante" che deve essere sostituita?
grazie a tutti per l'aiuto
non so se possa dipendere o meno dalla girante ma so che bene o male tutti gli esterni fanno la stessa fine. Personalmente usandolo come biologico e non solo come meccanico un passaggio d'acqua più lento non mi dispiace affatto.
ma c'è un motivo tecnico per cui una girante andrebbe sostituita?
La girante è un elemento del filtro che è costantemente sottoposta a sforzo, quasi sempre non ha una durata uguale a quella del motorino dentro al quale gira, mediamente andrebbero sostituite ogni 12#18 mesi, solitamente si allenta la parte in plastica della girante ma anche il magnete a lungo andare perde efficacia.
spesso si rompe l'attaccatura tra la parte in plastica con le palette e la calamita .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |