Visualizza la versione completa : I test finalmente!
Ciao a tutti!dopo innumerevoli peripezie sono riuscita a comprare (e a farmi arrivare a casa soprattutto.. #07 ) da internet i famosi test a reagente liquido...
qst è qll ke n'è venuto fuori...
pH 7,5\8 (mi sa che era più sull'8.. :-)) )
NO3 10mg\l
NO2 0,0
GH 10
KH 5
Ricordo a tutti che il mio acquario è da 34l,due anubias e una microsorum, 4 neon 2 danio 2 petitelle.
Come vanno i valori?
Grazie a tutti!
.:Aredhel:.
StEaLtH³
13-07-2007, 18:07
i valori che hai non sono adatti per i pesci in vasca..
il ph dovrebbe essere + acido (6-6.5) e il gh più basso! :-))
ah...e quindi come faccio?l'acquario è attivo da fine ottobre...
StEaLtH³
13-07-2007, 18:18
ci sono vari modi..
prima di tutto ti consiglio di usare acqua osmotica così abbassi contemporanamente ph gh e kh! così facendo il ph si abbasserà fino ad arrivare al massimo a 7 poi x acidificarlo ancora di + puoi usare la co2 oppure torba o estratto di quercia! a te la scelta :-))
oddio -05 ...ma quali dovrebbero essere i valori ottimali?e un altra cosa,se volessi allestire una vasca per i guppy quali sarebbero i valori adatti?
Ma ehm...cos'è esattamente l'acqua osmotica?e quanto costa?cavolo ho letto un po in giro e il mio pH è dannatamente alto!!!!!aiuto!! -20
StEaLtH³
13-07-2007, 21:55
i valori sono quelli che ti scritto sopra ph 6 6.5 e gh 4-6 kh non misurabile!
in poche parole l'acqua osmotica o RO è un'acqua derivata con appositi filtri che viene usata in acquario per i suoi valori "speciali" infatti ha ph neutro (7) e gh & kh nn misurabili! si usa molto spesso x abbassare gh e kh
il prezzo varia da negoziante a negoziante.. cè chi la paga 0.12 e chi 0.15€
ho capito,grazie mille StEaLtH³! quindi la dovrei usare x sempre ad ogni cambio d'acqua giusto?e nn ci sarebbe una soluzione,come dire...definitiva? :-))
e per i guppy che mi dici?ho trovato ke il pH x loro è 7-7,5 no?
StEaLtH³
13-07-2007, 22:25
eh sì.. per avere quei valori!
per i guppy e company (black molly, platy, porta spada) i valori sono ok!
di niente Aredhel ;-)
islasoilime
14-07-2007, 00:10
quoto StEaLtH³, su tutto, tranne che kh non misurabile
perchè? il kh deve essere almeno 3 per evitare sbalzi di ph fra giorno e notte..(con eccezioni per utenti esperti ;-) )
Se vuoi tenere quei pesci li, di acqua osmotica te ne serve davvero poca in realtà...
infatti se l'acqua del rubinetto ha i valor che hai ora in vascai, una volta raggiunti i valori ottimali con durezze basse, ti basta fare cambi da 1/3 a metà di acqua osmotica mischiata al restante di rubinetto.Poi per abbassare il ph metti un sacchettino di economica torba acquaristica nel filtro e lo sostituuisci circa una volta al mese.Fine manutenzioni aggiuntive.
Certo, se il negoziante ti cambia i pesci, ti consiglio di prendere dei guppy, meglio ancora degli endler(che sono più piccoli), perchè in realtà in 34 litri i pesci che hai sono proprio stretti.
ciao!
ok quindi acqua osmotica e torba?spero di riuscire a trovarle mannaggia!ma allora il pH ho capito quanto dev'essere, ma gli altri valori?GH e KH?un'altra cosa..il mio filtro è abbastanza schifido,è a solo 1 scomparto con la lana..la torba dove la metto? #17
islasoilime
14-07-2007, 13:49
Il filtro con solo la lana.... non va per nulla bene, almeno qualche cannolicchio ci vorrebbe, il problema della torba in questo caso è proprio secondario..
Io ti consiglio di cambiare filtro con uno esterno che abbia 2 scomparti, uno per il biologico(cannolicchi) e un'altro per spugne/lana e torba!
quando lo metti, lo fai funzionare con tutti e due i filtri per 1 mesetto, poi togli quello vecchio.
La torba va posizionata per ultima subito prima dell'uscita del filtro.
allora oggi ho comprato l'acqua osmotica!faccio un cambio con metà di questa e metà del rubinetto??
ciao aredhel :-)) chi si rivede!
sono taaanto taaanto curiosa di sapere da dove ti sei fornita per il tuo nuovo acquario... hobby zoo o argos? o hai trovato un'alternativa ai due?
Ehilà Tizzi,
qnt tempo! :-))
allora l'acquario l'avevo già...fondo, acqua osmotica da hobbyzoo!però domani vado da argos per vedere se ha piante galleggianti(hobbyzoo non ha nulla in qst periodo! #07 ). le altre cose più piccole le compro a trento dove studio, costano di meno!! :-D
quando metterò i pesci farò un giro per vedere quali mi ispirano di più!
Ragazzi....e se io volessi mettere delle caridine in qst acquario??voi che ne dite si può fare??
puoi metterle senza problemi, mettine almeno 5-6 che gli piace vivere in branco...l'ideale sarebbe una 10ina, ma in 34lt ed essendo già popolato forse sono troppe...
allora ho appena rifatto i test,dopo che ieri ho fatto un cambio con 1/2 acqua rubinetto e 1/2 osmotica
pH=7.5(nn si abbasserà MAI.. :-( )
NO2=0.0
NO3=10
GH=8(si è abbassato..)
KH=4(anke qst! -05 )
come vanno i risultati?
per abbassare il ph puoi inserire un po' di torba nel filtro o installare un impianto di co2, altri metodi non ce ne sono...
co2?mi hanno detto che è rischiosa in un acquario piccolo come il mio.. #24
babaferu
29-07-2007, 16:23
è vero, e allora usa la torba, no?????
si lo è xkè si sballano facilmente i valori, è uno dei metodi, ma non quello che conviene a te...inserisci un po' di torba, ti ingiallirà un po' l'acqua...se poi non ti piace con i cambi parziali di acqua tornerà limpida e lasci tutto così com'è ;-)
allora aspetta...la torba la devo tenere per sempre nel filtro? -05
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |