Visualizza la versione completa : T5 o T8?
Negli ultimi anni l' illuminazione in acquario ha subito un continuo cambiamento dato dall' evoluzione e dalla tecnologia.
Siamo passati dagli intramotabili T8 alle hqi hql ecc fino ad approdare ultimamente al boom dei T5.
In realta' la differenza tra un T5 ed un T8 fondamentalmente sta' nel potere ottenere piu' watt con la stessa lunghezza del neon con un adeguato aumento esagerato della temperatura.
Ma non e' vero che se in una plafo al posto di inserire 4 neon da 24w
ne inseriamo 5 da 20w, oviamente con le stesse caratteristiche, non otteniamo lo stesso risultato? :-)
***dani***
14-07-2007, 08:39
i t5 sono piccoli... dove metti 4 t5 riesci a mettere solo 2 t8...
si ok, ma non avendo problemi di spazio, non e' vero quello che dico?
Sono sicuramente piu' piccoli, ma al di la' dei problemi di spazio a parita' di caratteristiche ottengo lo stesso risultato, aumentando il numero di T8!
....il rapporto lumen watt è diverso
alessandros82
14-07-2007, 11:20
....il rapporto lumen watt è diverso
#36# #36# ..
***dani***
16-07-2007, 08:08
arly...
se metti 8 t8 sulla stessa superficie potresti mettere 16 t5... al di la del rapporto lumen/watt, c'è una bella differenza
Lo so che le T5 a parita' di spazio sono piu' potrnti ed occupano la meta' dello spazio, e' che in attesa di cambiare la plafo volevo aggiungere un T8 alla mia.
Il discorso quindi era: Se ora ho 6 T8 in 40 cm ne aggiungo ancora 1 sicuramente otterrei piu watt sempre meglio di Plafo da bordo vasca con i classici 4 T5, tutto qui' :-D
***dani***
18-07-2007, 08:50
non ottieni molto di più, e cmq sarebbe un po' di luce ai lati... non al centro ove ne hai verosimilmente più bisogno...
Ciao Dani, ho visto la tua vasca e tutto quello che descrivi, devo ricredermi sui T5, visti i risultati.
Appena riesco modifichero' la mia plafo, una 70 x 40 autocostruita, sostituendo i T8 Con i T5.
Pensi che sara' sufficiente per una vasca da 100 x 40 considerando che penso di inserire 6 T5 da 24w.
Ciao e grazie :-))
alessandros82
18-07-2007, 10:30
arly, in una vasca di 100x40 ok 6 T5 ma da 24W copri solo il centro...devi metterne da 6 da 39W... #36#
Si ma pensavo di utilizzare la mia plafo che e' lunga 70, e quindi posso solo mettere T5 da 24w. Sara' piu' illuminato al centro e' vero ma nelle zone meno illuminate pensavo di inserire degli animali che richiedono mena luce. ;-)
***dani***
18-07-2007, 20:44
il fatto è che ai lati i neon non fanno proprio luce... non si tratta di animali poco esigenti...
poi dipende cosa vuoi ottenere... cmq sarei per 6x39
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |