Entra

Visualizza la versione completa : Alghe nere a pennello - mi servono soldatini diligenti

Paolo Piccinelli
13-07-2007, 15:32
Ciao a tutti!!

Ho una vasca da 200 litri con ramirezi, cardinali, cory, oto e ancistrus.
La popolazione non è eccessiva ed il filtraggio è molto sovradimensionato:

PH 6.6 - 6.8
Kh 4
Gh 12
25#27 gradi
No2-3 trascurabili

Ho un inizio di invasione di alghe nere a pennello (mannaggia a quando ho introdotto quella maledetta echinodorus -04 -04 -04 )

Vorrei introdurre ampullarie o neritine: quali e quante ne devo mettere?!?

Mille grazie in anticipo per l'aiuto :-)) :-))

Stef@no
13-07-2007, 15:38
Non penso mangino quelle alghe -28d#

Paolo Piccinelli
13-07-2007, 15:44
Maledizione!!! non mi resta che il lanciafiamme... -04 -04 -04

Stef@no
13-07-2007, 16:10
:-D :-D

Estirpale manulmente, mantieni costanti i valori, pulisci i tubi del filtro, riduci il cibo.... saranno cose che hai già fatto ma altri consigli non so darti :-) purtroppo anche gli antialghe non hanno buoni risultati su queste alghe

malawi
13-07-2007, 17:39
Vorrei introdurre ampullarie o neritine: quali e quante ne devo mettere?!?

Le ampullarie non risolvono il problema. Le neritina invece le fanno fuori in un giorno ma questo non e' il loro ambiente. Cerca piuttosto di capire come bilanciare la vasca. I pesci, gasteropodi o crostacei si comprano perche' piacciono o per osservarli, non perche' devono svolgere una mansione.

Ciao Enrico

Paolo Piccinelli
14-07-2007, 11:30
malawi, sono d'accordo.

Perchè non è il loro ambiente? sono ignorante in materia... valori acqua sballati?!?

malawi
14-07-2007, 13:24
malawi, sono d'accordo.

Perchè non è il loro ambiente? sono ignorante in materia... valori acqua sballati?!?

Sono di mare e risalgono i fiumi solo in particolari periodi.

Ciao Enrico

Stef@no
14-07-2007, 13:57
Anche per la formazione della conchiglia avrebbero bisogno di valori diversi.

Per mia esperienza le aghe brune non le mangiano

Federico Sibona
14-07-2007, 15:10
Paolo Piccinelli, io invece ho esperienze diverse. Ho introdotto 3 Neritina un paio di mesi fa e hanno fatto un'ottima pulizia delle alghe nere a pennello che avevo (poche), sono lente ma inesorabili, oltre ad essere belle. Però devi decidere in fretta, finchè hai poche alghe. I valori della mia acqua sono molto simili a quelli della tua. Non pensare che al loro primo passaggio le alghe nere scompaiano, dovranno passarci sopra diverse volte, ci vuole pazienza.
Dirò di più, una aveva la punta del guscio danneggiata (bianca), probabilmente per maltrattamenti nel trasporto, ed è tornata normale.

PS: ma non hai già aperto un altro topic praticamente uguale?

malawi
14-07-2007, 16:22
sono lente ma inesorabili

Da me erano velocissime e praticamente dei tosaerba. Una passata sulle alghe nere che riuscivo a far crescere su diversi tronchi e subito sul fondo avevo 2 cm. di cacchette nere. Se per creare le alghe ci mettevo 3 o 4 mesi in uno o due giorni se le mangiavano (12 esemplari). L'ultima, la piu' longeva, mi e' morta lo scorso anno e non mi ricordo se avesse 6 o 7 anni.

Ciao Enrico

Federico Sibona
14-07-2007, 16:31
malawi, 12 Neritina su che dimensioni di vasca? In che acqua le tenevi?
Beh il mio lente era rispetto ad un nevrotico Crossocheilus ;-) .

Paolo Piccinelli, non era un'altro topic, erano gli ultimi post del tuo topic sull'amazzonico. Non ti fidi proprio di cosa ti dico eh -04 !!!

newgollum
14-07-2007, 18:16
io mi sento di ripetere quanto scritto da malawi:

I pesci, gasteropodi o crostacei si comprano perche' piacciono o per osservarli, non perche' devono svolgere una mansione.

per le alghe comunque nessun animale è una soluzione definitiva: puoi controllarle pienamente soltanto prevenendole! E le previeni stando attento al cibo in vasca e quanto detto e soprattutto alla luce... per migliori info vai a dare un'occhiata alla sezione apposita (http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=25) ;-)

Federico Sibona
14-07-2007, 20:15
newgollum, beh le Neritina l'ho comperate perchè mi piacevano ed ero anche incuriosito dal loro comportamento, ma se poi fanno anche qualcosa di utile, non mi dispiace. Lo stesso mi è successo con qualche Loricaride ed, in passato con i Corydoras.
Passando all'argomento alghe non mi sembra che le idee siano poi così chiare. Basta leggere la miriade di topics che ci sono sull'argomento e contare in quante occasioni i consigli (anche di esperti) hanno avuto esito risolutivo. Intendiamoci, non sto dicendo che i provvedimenti sulla gestione che consigli anche tu siano inutili, ma purtroppo sovente non risolutivi. Resta anche il fatto che persone senza esperienza e con molta fretta pretendono che le alghe scompaiano nel giro di una giornata.

malawi
14-07-2007, 21:00
malawi, 12 Neritina su che dimensioni di vasca? In che acqua le tenevi?

100 litri. Le ho tenute praticamente in qualsiasi tipo di acqua escludendo solo l'ambiente acido.

Ciao Enrico

Federico Sibona
14-07-2007, 23:05
malawi, in effetti io non ho PH 6,6-6,8 come Paolo Piccinelli, ma 7-7,2.
Allora capisco perchè ci mettevano solo pochi giorni, ne avevi quasi quattro volte il numero delle mie in una vasca simile.

Paolo Piccinelli
16-07-2007, 07:35
Ok!! ora ho le idee più chiare. Per il momento ne comprerò poche, tanto per vedere come si comportano.
So che le lumache non sononla panacea dei miei mali, ma i valori sono sotto controllo, piante e pesci in salute, luci ok.
Il problema è che ho comprato delle piante contaminate e non ho la pazienza di aspettare che le alghe regrediscano da sole.

Eppoi i lumacozzi mi stanno simpatici. :-)) :-))

Grazie a tutti

GastronomiaSalentina.it
16-07-2007, 09:53
le neritine mangiano le alghe nere a pennello che è una bellezza, ripuliscono anche le foglie di anubias colpite!! Eccezzzionale veramente

newgollum
16-07-2007, 14:17
newgollum...
non sto dicendo che i provvedimenti sulla gestione che consigli anche tu siano inutili, ma purtroppo sovente non risolutivi.

non so in effetti non frequento la sezione alghe :-) per cui non ho idea di quanti risolvano effettivamente. Mi baso sulla mia esperienza: le alghe a pennello che sono più volte comparse nella mia vasca principale sono sempre state tenute sotto controllo senza particolari difficoltà adeguando l'illuminazione alle varie stagioni.
Continuo a pensare e sostenere che le lumache non possono controllare le alghe, noi sì ;-)

Paolo Piccinelli
16-07-2007, 14:26
newgollum, già che ci sei ne approfitto... tu usi buchi nel fotoperiodo, oppure altri stratagemmi "luminosi"?!?

Mi puoi illuminare ( :-D :-D ) ?

GRAZIE

newgollum
16-07-2007, 14:51
newgollum, già che ci sei ne approfitto... tu usi buchi nel fotoperiodo, oppure altri stratagemmi "luminosi"?!?

Mi puoi illuminare ( :-D :-D ) ?

GRAZIE

E' decisamente OT, ti rispondo in Mp :-)

Paolo Piccinelli
16-07-2007, 14:59
Thanks

Federico Sibona
16-07-2007, 15:17
newgollum, OT, Mp e così noi non lo sapremo mai :-D :-D .
Il topic l'ha aperto Paolo Piccinelli, se non importa a lui di andare OT ..... ;-)

Paolo Piccinelli
16-07-2007, 15:21
Federico Sibona, :-D :-D :-D , ora io so qualcosa che tu non sai :-D :-D :-D

-05 -05 "IL SEGRETO DI NEWGOLLUM" -05 -05

Adesso sì che siamo OT #36# #36#