Entra

Visualizza la versione completa : A 2 mesi sono ok ??????

albos
13-07-2007, 10:49
Ciao ragazzi sono al secondo mese di maturazione.
Fotoperiodo: 5 ore acti 4 le altre - Valori nitrati 0,5 - fosfati 0,25 - kh 7/8 - ph 8 - densità 1026 - ca 500 - ammo e nitriti assenti.
Ho avuto già un pò di ciano per fortuna andate via, ora ho un bel pò di filamentose sia verdi che rosse (meno) su alcune rocce.
Secondo voi è tutto normale a parte i fosfati un pò alti ?
Potrei inserire qualche paguro e/o lumaca per le filamentose ?
Attendo preziosi vs pareri, grazie e buona giornata.
#36#

IVANO
13-07-2007, 10:53
albos, sei nella fase di maturazione con le alghe verdi e filamentose, io un paio di turbo e 2 paguri li metterei, i valori sono compatibili per loro, ma nient'altro.Togli la sabbia se puoi, è una probabile fonte di problemi, togli il filtro anti-nitrati, non serve a nulla..Non so se ti avevano gia detto qualcosa in precedenza, i miei consigli sono quelli :-)) :-))

albos
13-07-2007, 11:00
agente25,
ciao il post-filtro nitrati e silicati ce l'ho nell'impianto di osmosi, per la sabbia sto provvedendo ad eliminarla piano piano in special modo dietro la rocciata, comunque prima ne avevo giusto una spolverata, non più di 1 cm.

IVANO
13-07-2007, 11:25
albos, ok nell'osmosi va bene, e in sump o comunque in vasca che non va bene, o meglio, non è efficente.

giangi1970
14-07-2007, 08:51
albos, Le turbo se vuoi mettile.....ma contro le filamentose non servono a niente....non due ma almeno 1 ogni 20 litri.....
Ma hai nitrati o fosfati nell'acqua di osmosi senza il post filtro????
Se no metti una foto del postfiltro,lo potresti usare come filtro per i fosfati.....
Comunque e' una normale fase della maturazione

albos
14-07-2007, 09:04
Anche secondo me è normale, anche se non so quale è il livello normale di queste alghe in questa fase.
Comunque secondo voi, se riesco, mi conviene eliminarle magari facendo un pò di sifonatura sulle rocce e reinserendo l'acqua dopo averla filtrata?

giangi1970
14-07-2007, 09:10
No lascia tutto cosi...anche perche' strapparle non serve a niente.....o meglio se le strappi e hai pesci alghivori i pesci si mangeranno le alghe piccole.....grandi non le mangia nessuno...e comunque adesso non puoi metterli.
Pensa piuttosto al filtro anti fosfati che ti abbatta i fosfati,comunque normali in maturazione,una volta finiti le alghe moriranno da sole per mancanza di nitrimento.

albos
23-07-2007, 18:02
Ormai sono 10 giorni che ho PO4 e NO3 a 0 #19 , -11 .
A parte il problema del kh (aperto altro topic) tutti i valori sono ok, ma le filamentose continuano a crescere adesso in alcuni punti sono alte circa 3 cm. Cosa mi consigliate, a parte lumache turbo e paguri che a breve metterò in vasca, le lascio così o cerco di levarle (almeno quelle più grandi) facendo un pò di pulizia. Cosiderate che su molte rocce, ormai da tempo, mi stanno crescendo delle foglioline marroncine ma molte sono soffocate dalle filamentose.
Non c'è il rischio che prendino il sopravvento un pò su tutto ?
Vi ringrazio dei suggerimenti ed un saluto a tutti.

preve84
23-07-2007, 20:22
ora i fosfati non li hai più..le filamentose se ne dovrebbero andare da sole..