PDA

Visualizza la versione completa : OverFlow... sara' sicuro?!

alapergola
13-07-2007, 09:59
Buongiorno a tutti!

ieri mentre proseguivano le "Grandi Manovre" (spostato il bidone di raccolta da sotto il mobile x guadagnare spazio!) mi e' venuto un dubbio amletico... #24

Nel tarare i livelli, mi sono concentrato sin'ora sul fatto che la pompa di risalita si potesse per qualche modo rompere oppure fermare inaspettatamente (Black Out). Cosi' ho calcolato l'acqua che sarebbe rifluita in Sump senza traboccare dalla stessa. Quando (e se) la pompa riparte, tutto torna a regime senza problemi.

Poi ho pensato che sarebbe potuta succedere anche la cosa inversa (solo ieri pero'... che genio eh? -93 ): se per qualche disgraziato motivo la mandata in sump si ottura e non manda piu' ?!?!
La pompa di risalita continua lo stesso a mandare acqua in vasca che , non tracimando piu', si riempie sino a traboccare...
Questo processo andrebbe avanti sinche'
1) tutta l'acqua in sump e' finita
2) tutta l'acqua del bidone di raccolta e' finita (quasi 30lt)!!
= casa allagata!! #82

Secondo voi, invece di una normale "Tracimazione" con un overflow (tipo quello della Tunze che pesca anche dal basso) avrei un qualche margine di sicurezza?
Esiste qualche altro metodo che io non conosco per mettermi al sicuro?!?!

No, perche' senno' invece di consigli sul forum dovro' cercare casa su Secondamano quando mia moglie mi avra' sfrattato!!! -76

ecarfora
13-07-2007, 11:14
Scusa ma non ho capito il tuo dubbio

se la mandata si blocca vuol dire che la pompo non puo mandare piu anqua nella vasca .

se invece intendavi che si blocca lo scarico questo e un altro discorso ,ma lo scarico che diametro ha??

alapergola
13-07-2007, 11:18
Sorry ecarfora, mi sono espresso male! #06

Si intendevo se si blocca lo scarico! 0.40 lo scarico!

ecarfora
13-07-2007, 11:26
Ma ti vuoi fasciare la testa prima di romperla ???
4 cm per bloccarlo devi farci entrare due paqgliacci contemporanemante :-D :-D

alapergola
13-07-2007, 11:36
Si, lo so che e' un caso limite ma mi chiedevo se esiste un modo per cautelarsi!

...ieri quando ho pensato a questa possibilità di allagamento e gironzolavo attorno alla vasca pensando una soluzione la Signora ha capito perfettamente che c'era qualcosa che mi turbava...
Allora mi fa: "Che succede? C'e' qualche problema?"

Io: " Nooooo!! Tesoro e' tutto apposto ! :-)"

-sgraat-

ecarfora
13-07-2007, 11:58
Protresti avere un galleggiante per il troppo pieno che interrompe la pompa di mandata dell'acqua

Io per un ipotesi cosi remota lascerei tutto stare ;-)

mar72
13-07-2007, 12:13
Esatto, ci sono prodotti della tunze che servono proprio per questo http://www.tunze.com/149.html?&L=3&C=IT&user_tunzeprod_pi1[predid]=-infoxunter038 (l'ho venduto da poco) o se hai un computer tipo Aquatronica aggiungi un galleggiante in vasca a ti blocca le utenze che vuoi.

E' sicuramente più difficile che capiti rispetto ad un blackout (al quale puoi ovviare anche con una valvola di non ritorno), ma io per sicurezza l'ho messo!

alapergola
13-07-2007, 12:23
Esatto, ci sono prodotti della tunze che servono proprio per questo http://www.tunze.com/149.html?&L=3&C=IT&user_tunzeprod_pi1[predid]=-infoxunter038 (l'ho venduto da poco) o se hai un computer tipo Aquatronica aggiungi un galleggiante in vasca a ti blocca le utenze che vuoi.

E' sicuramente più difficile che capiti rispetto ad un blackout (al quale puoi ovviare anche con una valvola di non ritorno), ma io per sicurezza l'ho messo!

Ecco ecco ecco!!!

proprio una cosa cosi' intendevo!
E' uguale al "Troppo Pieno" dell'Osmolator!

Mitiko :-))

ecarfora
13-07-2007, 13:10
per 160 euro te ne fai almeno 10 basta che ia un gallegiante e lo usi in modo contrario a qullo del rabboco

il rabboco intervine poer per "troppo vuoto" e acennde la pompa del rabbocco

invece questo deve intervenire per "troppo pieno" e spegne la pompa della mandata

Poi un puo fare qullo che vuole anche mettere un controllo che probabilmente non entrera mai in funzione in tutta la sua vita

alapergola
13-07-2007, 14:24
per 160 euro te ne fai almeno 10 basta che ia un gallegiante e lo usi in modo contrario a qullo del rabboco
...
Poi un puo fare qullo che vuole anche mettere un controllo che probabilmente non entrera mai in funzione in tutta la sua vita

Ovviamente intendevo che questo era il tipo di sistema che intendevo, non che comprerò per forza quello.

A te sembrerà una cosa banale, ma io voglio avere la certezza (quasi) matematica che non possa succedere nulla in mia assenza, almeno limitare al minimo i possibili danni alla vasa ed in questo caso, all'appartamento.

ecarfora
13-07-2007, 15:27
Per me non c'e' mai niente di banale ;-)

Stef@no
13-07-2007, 15:33
Quoto ecarfora un interruttore di livello e hai risolto... spesa max 20 euri

alapergola
13-07-2007, 15:42
Me ne sapreste indicare uno ?

...e magari il sito da cui prenderlo ?!?! :-)

Stef@no
13-07-2007, 16:16
Ce ne sono di tutti i tipi e forme

cerca qui so che molti acquistano da questa società:

http://www.rs-components.it/cgi-bin/bv/rswww/home.do?returningUser=N&cacheID=itie