Visualizza la versione completa : betta
babaferu
12-07-2007, 21:53
ciao, ho un betta da un paio di settimane, in passato al betta precedente e attualmente ai platy somministro tetra prima discus, ma a questo proprio non piace: i fiocchi tendono ad affondare e lui non li guarda proprio, se li prende in bocca perchè io perfidamente l'ho lasciato un po' a stecchetto, poi li risputa.
insomma, non gli piacciono!
sta andando avanti a zucchine e chironomus (tetra delica), che non mi sembra una dieta equilibrata.... che mangime consigliate?
grazie, ba
GooseFish
13-07-2007, 00:20
ciao, solo zucchine e chironomus è una dieta un po' monotona (oltretutto quello li della fresh delica occhio che inquina parecchio).
Puoi provare anche con le daphnie essiccate e comunque ti consiglio di provare anche il chironomus liofilizzato e mosche d'acqua dolce. Son tutti alimenti che tendono a stare in superficie e sono normalmente presenti nella dieta dei belanontidi.
ciaoo
Io do principalmente ai miei betta 4-5 granuli di premium hi-red della SHG (stando attento a non farlo affondare), secondo me come mangime di base è molto buono. I betta all'inizio non accettano i nuovi mangimi, piano piano vanno abituati.
Ciao
Daniele
Tetra betta min...non voglio certo fare pubblicità ma è un mangime che gradiscono *spazzolandolo* in pochi secondi.
babaferu
18-07-2007, 09:41
sto provando il tetra betta min da qualche gg, sapete che fa il mio betta? non mangia le scaglie rosse, mangia solo quei granellini giallini!
maledetto!
cosa saranno?
non ci sono granellini gialli nel* betta min*....solo scaglie rosse. #24 #24
No ci sono dei piccoli granellini che dovrebbero essere pezzetti di chironomus liofilizzati.
Comunque ti consiglio di usare il granulare per i betta, così ti regoli meglio anche con le quantità.
Ciao
Daniele
babaferu
18-07-2007, 16:48
che granulare mi consigli? il fatto è che ho provato col tetraprimadiscus ma non gradiva affatto... mi è sembrato che non gradisse proprio anche la forma... grazie, ba
LyciaSplendens
20-07-2007, 18:52
col il bettamin della tetra mi sono trovata male anchio..non ne mangiava nemmeno un po.. io m sto trovando benissimo cn il granulare della shg come diceva ceccom,con larve liofilizzate tetra che sporcano molto meno delle fresh,con artemia liofilizzata della sera e inoltre con il granulare dell'acquatic nature che lo trovo davvero ottimo! #36#
spongebob
20-07-2007, 21:10
col il bettamin della tetra mi sono trovata male anchio..non ne mangiava nemmeno un po.. io m sto trovando benissimo cn il granulare della shg come diceva ceccom,con larve liofilizzate tetra che sporcano molto meno delle fresh,con artemia liofilizzata della sera e inoltre con il granulare dell'acquatic nature che lo trovo davvero ottimo! #36#
Praticamente lo stesso menu #36#
:-D
se qualcuno avuto successo con altri mangimi faccia pure la lista per la spesa..cosi vario ancor di più la dieta
ciao ma guarda un po chi si vede :-D :-D :-D
ma che granulare e quello shg???? cerchi qualche link con foto o descrizioni xche cosi lo compro infatti i nuovi bettini stanno faticando un po ad abituarsi,,,
io cmq do bettamin della tetra,decorticata ogni tanto(anche agli adulti),chironomus vivi e congelati, e larve nere di zanzara (quando capita) dafie e poi un mangime generico che devo finire :-D e cioe il sera san ;-)
LyciaSplendens
21-07-2007, 13:08
ciao axel..aspe ke ti posto il link del granulare della shg..i nostri betta ne vanno ghiotti ..ecco qua:
http://www.superhigroup.com/food/hired.htm
a me del bettamin proprio nn ne vuole sapere XD
Bene bene, pensavo fosse solo il mio ad essere schizzinoso...
il "signorino" gradisce molto gamberetti, salmone, anelli di totano e "bastoncini di granchio" (quelli cinesi che ci sono all'esselunga in offerta).
Ultimamente fa il sostenuto rifiutando anche il granchio surgelato. E rifiuta le zanzare di stagione che amorevolmente gli andiamo a cercare per casa.
Credo che preferisca del caviale ma non mi ha precisato l'annata dello champagne, quindi per ora si attacca! :-D
babaferu
23-07-2007, 09:18
oooh! il fatto è che ora che parto per le vacanze, sarà difficile spiegare a chi viene ogni 2-3 gg a nutrire i pesci, che oltre a scongelare le zucchine per l'ancy (in altra vasca) deve pure cucinare i totani al betta!
scherzo!
tutto questo ben di dio lo dai crudo o cotto?
grazie tante dei consigli a tutti/e, ba
babaferu
23-07-2007, 09:33
mi è venuta un'idea: posso somministrargli i gamberetti di fiume che crescono in una pozza sorgiva molto pulita non lontana da casa mia?
si certo!!!!
se li accetta e buonissimo...sn del parere che gli alimenti naturali siano semrpe i migliori.... ;-) ;-) meglio ancora se sono abbastanza piccoli da esser somministrati vivi,,, ;-)
ma che stano che non mangi larve di zanzara.....il miei diventano pazzi se solo vedono che mi avvicino col retino :-D :-D
babaferu
23-07-2007, 09:46
si, mangia il chironomus, le larve proprio non ho mai provato, x la verità.
....mi è venuta un'altra idea: nella stessa pozza ci sono avannotti piccolissimi (credo di trota). non voglio depredare la pozza, ma potrei provare anche con quelli, no?
ahhh tu gli davi proprio le zanzare...pensavo gli dessi le larve nere d zanzara ;-)
si...suppongo che vadano bene,,,anche se sara un bel lavoraccio prenderli..
spongebob
23-07-2007, 15:28
Babaferu di dove sei? cosi ti do una mano a eliminare la fauna di quella pozza cosi metto all' ingrasso il mio betta :-D
Puo essere che il mio betta si cibi della salvinia e delle radici della pistia che ho in acquario? sono sempre le uniche piante galleggianti sempre distrutte -28d#
babaferu
24-07-2007, 09:35
spongebob, x te è un po' fuori mano.... in provincia di torino...
non so se è il betta che ti rovina le galleggianti, ma i betta possono fare qualsiasi cosa... :-D
Con il cibo raccolto in natura potresti immettere nell'acqua qualche batterio patogeno, meglio usare il surgelato. L'estate metti in terrazza una bacinella grande con 10.15 cm di acqua ed avrai molte larve di zanzara da raccogliere, quelle in più le puoi anche congelare.
Ciao
Daniele
spongebob
24-07-2007, 15:37
Ho provato a mettere due di quei vermicelli/larve vivi che penso siano proprio larve di zanzara che si formano nei vasi dove tengo le eichornia..davanti alla bocca del betta ma nulla da fare..non le ha nemeno ca...e
come mai?
molto strano, quanto li alimenti i tuoi betta?
nooooooooo nn e possibilee -05 -05 -05
io quando glie li metto diventano "scemi ":-D :-D (per dirla in un modo fine :-D )
pensache anche i piccolini che nn ne avevano mai visti,istintivamente si sono buttati sou tutto quel ben di dio senz nemmeno batter ciglio :-)) :-))
l'unica volta che nn li hanno nenanche filati e stato durante la riproduzione quando il maschio vigila sul nido di bolle.... #24 #24 mah,,
spongebob
24-07-2007, 16:49
Gli alimento due volte al giorno
Se li alimenti due volte al giorno dagli poco mangime, per farti un esempio sulla quantità io do 4-5 granuli della SHG o HIKARI una volta al giorno, ad alcuni anche solo 3.
I betta ingrassano facilmente.
Ciao
Daniele
e che succede se ingrassano???
-05 -05 -05
xcxhe io ho una femmina nella vasca degli avannotti e mangia come una disperata,,,,,,ma nn vorrei che ne risentisse xche e una femmina da 170 piccoli (quando va male) :-D :-D
spongebob
24-07-2007, 21:25
Se li alimenti due volte al giorno dagli poco mangime, per farti un esempio sulla quantità io do 4-5 granuli della SHG o HIKARI una volta al giorno, ad alcuni anche solo 3.
I betta ingrassano facilmente.
Ciao
Daniele
Grazie mille per l'esempio..devo diminuire le dosi..ma cosi non è un po poco solo 3-4-5 granuli?
ma di che marca sono i mangimo shg o hikari??
spongebob
24-07-2007, 21:34
La marca è proprio shg 'super hi group' e hikari
della shg io do hi red con aglio e della hikari ho solo mangimi per pesci da fondo di granulari per betta hikari non saprei..
betta bio gold ma è caro, devi regolarti anche rispetto alle dimensioni, e all'età, naturale che un betta di 3 mesi deve mangiare di più rispetto a un betta di un anno. I pesci grassi si ammalano facilmente.
ma dove li trovate questi mangimi???
ne parlano tutti ma pur avendoli cercato ovunque nn ne trovooooo -20 -20 -20
spongebob
25-07-2007, 15:16
http://www.riflessoblu.it/ qui trovi gli aquatic nature e shg comunque non sono mangimi specifici per betta ma per discus ;-)
babaferu
27-07-2007, 10:15
confermo, finalmente anch'io ho trovato il mangime che piace al mio betta, il granulato super-hi-group!
è caro (me l'hanno venduto 7 euro la conf. da 50 gr), ma se lo compravo subito risparmiavo i 4,50 del tetrabettamin, che proprio non gli piace...
questa volta, prima di comprarlo però, ho chiesdto al negoziante se me ne dava un assaggio da provare.... e ho imparato che prima di acquistare un nuovo mangime, a meno che non sia collaudato, è meglio rpima provare se al nostro pinnuto piacerà....
50 grammi ti durano una vita, non dargliene troppo.
Ciao
Daniele
ragazzi secondo me è colpa dei rivenditori che li viziano con mangimi strambi.
Mi ricordo 5 anni fa quando compravo i Betta, mangiavano il solito mangime in fiocchi ora vedo che di recente non lo guardano proprio,
penso che sia solo per un loro tornaconto ma non si può star dietro ai vari mangimi che ogni pesce ha, almeno, io la penso così, solo ta mangimi vari se ne andrebbero 10-15€, e dato il mio budget.
Da noi a Palermo c'è un detto che dice: "o ti manci a minestra o ti ecchi 'ra finestra" che tradotto : "o ti mangi la minestra o ti butti dalla finestra". :-)
Non penso che i negozianti vizino i pesci, la maggiorparte da fiocchi generici prima di chiudere a tutti. Se un betta non mangia subito un mangime non significa che il mangime non sia buono o che non lo mangerà mai, devi solo abituarlo, un giorno di digiuno in questi casi aiuta. Io consiglio i granulari anche quelli per discus perché sono più facili da dosare. Per un betta una confezione da 50g (7,50€) ti dura più di un anno, meglio prendere confezioni più piccole per non farle scadere.
Ciao
Daniele
babaferu
07-09-2007, 15:21
è vero, ceccom, ma ti assicuro che io sono andata avanti alternando 10 gg di digiuno, poi mi sono rassegnata a lasciar perdere il tetra betta min e sono passata al super hi food.... il tetra betta min ora se lo mangiano i platy (ogni tanto).
forse la cosa migliore sarebbe chiedere che cibo usa il rivenditore all'acquisto, per non rischiare.
poi avevo un altro betta che invece mangiava veramente qualsiasi cosa!
GooseFish
07-09-2007, 23:27
forse la cosa migliore sarebbe chiedere che cibo usa il rivenditore all'acquisto, per non rischiare.
non posso che quotare, non perchè poi non si possano riconvertire (chi la dura la vince ... e noi siamo piu' duri di loro se vogliamo) ma per favorire l'ambientazione iniziale. Cosi' come chiedere a che valori (ph e durezze) veniva allevato se siamo troppo distanti dai suoi valori abituali stressiamo il pesce per niente.
ciaooo
non posso che quotare, non perchè poi non si possano riconvertire (chi la dura la vince ... e noi siamo piu' duri di loro se vogliamo) ma per favorire l'ambientazione iniziale. Cosi' come chiedere a che valori (ph e durezze) veniva allevato se siamo troppo distanti dai suoi valori abituali stressiamo il pesce per niente.
ciaoooVero anche questo.
Ciao
Daniele
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |