Entra

Visualizza la versione completa : Riproduzioni intragenere?

Matthias
12-07-2007, 20:51
Buongiorno!
Incuriosito dai gambusia, in vednita nel mio negozio, ne ho acquistate due femmine. Non avevano maschi e, seppur dubbioso (molto dubbioso! -28d# ) ho seguito il consiglio del negoziante, dicendomi che spesso si accoppiano tra di loro.
Io non ne sono molto sicuro, anche perchè i guppy sono Poecilia mentre le Gambusia no, quindi due generi diversi, non solo specie. Gli ibridi non si formano soltanto se il genere è lo stesso, anche se la specie è diversa?

Tuttavia ho notato che il maschio di guppy continua insistentemente ad inseguire la femmina a gonopodio spiegato :-D
Voi che ne dite?

Non vorrei aver fatto una ******* assurda! #07 http://www.acquariofilia.biz/allegati/guppy_gambusia_211.jpg

sabryina
12-07-2007, 21:15
la caxxata magari la hai fatta perché le gambusie mordono le code ai guppy..

sabryina
12-07-2007, 21:23
Federico Sibona, matthias intende che il nome scientifico delle gambusie è Gambusia affinis, e non Poecilia affinis..

Per i Poecilidi succede così..

Xiphophorus si ibridano con Ziphophorus
Poecilia si ibridano con Poecilia

Ecco cosa intendeva ;-)

Federico Sibona
12-07-2007, 21:29
sabryina, scusami ho cancellato il post perchè mi sono accorto che Matthias parlava di genere ed io invece di famiglia (Poeciliidae) e sottofamiglia (Poeciliinae), ma nel frattempo tu avevi già risposto.

sabryina
12-07-2007, 21:46
tranquillo, tutto ok ;-)

Tropius
13-07-2007, 12:04
strano che le gambusie non si siano avventate e abbiano ucciso il maschio -05

no, non si possono incrociare, altro consiglio ignorante da negoziante

videnko
15-07-2007, 11:33
le gambusie sono molto + aggressive dei guppy anzi, i guppy non lo sono per niente solo verso gli avannotti ma non sempr... cmq io ti do un consiglio porta indietro la gambusia, che sono pesci + adatti a vivere in laghetti, e tieni solo i guppy, prima che il maschietto faccia una brutta fine #07 #07 #07 #07

sok
16-07-2007, 20:23
ma se il maschio riesce a farla accoppiare non ne nascono i figli? #13