Entra

Visualizza la versione completa : Fiore Echinodorus ozelot?

Matthias
12-07-2007, 20:28
Ciao a tutti. Non so se è un topic già aperto in passato ma non riesco ad ottenrre una ricerca soddisfacente.
Comunque sia, da questa mattina la mia splendida pianta i Echinodours ozelot presenta un gambo marroncino, alla cui sommità sono presenti alcuni boccioli.
Ne sono ovviamente fierissimo!
Qualcuno sa offrirmi maggiori delucidazioni? E' una cosa rara oppure abbastanza frequente?
A me capitò solo qualche anno fa, con un'Anubias coffefolia.

Aggiungo anche che, quando la comprai, a gennaio, era piccola, con foglie arrotondate. Oggi ha foglie lunghe e ampie, è alta oltre 20 cm e mette una nuova foglia ogni 1-2 settimane!!
La fertilizzazione è fatta con i prodotti Sera ogni 2-3 settimane, mentre la CO2 la metto solo saltuariamente, per determinati motivi.

Grazie a chi risponderà! :-)

Tropicalia Firenze
12-07-2007, 21:45
Io direi che hai un gran..ehm...fattore "C" :-D :-D

Stef@no
12-07-2007, 22:25
Le echinodorus fioriscono molto facilmente... se arriva in superfice e hai l'acquario aperto farà i fiori e poi piantine nuove se invece rimane sommerso farà direttamente una nuova pianta. In realtà cresce a dismisura e continua a fare piantine... sono invadenti :-))

Matthias
25-07-2007, 15:57
Oggi ho misurato il fusto di questa escrescenza: siamo a 59 cm.
I boccioli (o quel che sono) si sono divisi in 3 strati differenti, l'ultimo dei quali ora è in cima e continua a crescere...
Qualcuno ha maggiori informazioni da darmi? (e magari descrivermi il fiore... o postare una fotografia?)

Stefano, la frase " In realtà cresce a dismisura e continua a fare piantine... sono invadenti" era riferita alla pianta intera oppure al fusto con i fiori?

ilabruna
25-07-2007, 21:27
si è normale, produce vari boccioli/piantine intervallate tra loro da "segmenti" di stelo. Se li tieni lievemente emersi vedrai dei piccoli fiori bianchi molto carini ma produrrà comunque delle piantine che una volta sviluppate potrai tagliare e piantare. A me ha prodotto steli con fiori e piantine già 4-5 volte in ... buh, un anno e mezzo più o meno. Se vuoi fart un'idea nel mio album fotografico ci sono un paio di foto della mia prima fioritura: http://www.acquariofilia.biz/album_personal.php?user_id=7094

Matthias
26-07-2007, 13:38
Grazie ilabruna!
Cavoli ma sono splendidi! Che delicatezza! E quante piantine!!
Ma quindi mi devo aspettare una cosa del genere anche io? #13 Bene bene!
Ma tutte le Echinodurs si riproducono così facilmente oppure è stata solo una botta di....fortuna? Perchè ne ho un'altra, molto molto bella, con foglie più rigide, cespo più alto, di un bel verde brillante! Entrambe mettono su una foglia uno 2 settimane!

Il mio unico problema è che tra 2 settimane io andrò in vacanza!!
#07 Penso proprio che fiorirà in quel periodo... quindi mi giocherò tutto quanto....!! #07

Stef@no
29-07-2007, 19:04
Stefano, la frase " In realtà cresce a dismisura e continua a fare piantine... sono invadenti" era riferita alla pianta intera oppure al fusto con i fiori?

Mi riferivo allo stelo dei fiori.... avendo l'acquario chiuso la maggior parte delle volte tocca i neon e brucia. Purtroppo a me ne fanno di più di 6 all'anno sono una rottura! :-))

moonman85
03-05-2008, 18:55
anch'io ho questo bocciolo :-) quindi, posso tagliare questa piantina solo dopo la fioritura o anche ora? #24