PDA

Visualizza la versione completa : Identificare una pianta

Zio Camillo
12-07-2007, 20:03
Salve a tutti.
Nel mio piccolo acquario ho da molti anni una pianta che (con alti e bassi) si sta dimostrando assai longeva. Ma avendola ereditata da un precedente acquario, non so il suo nome. Mi piacerebbe saperlo anche per cercare informazioni sulle sue esigenze. Posto una foto, un po’ bruttina scusate, ma spero sia sufficiente.
Purtroppo è reduce da uno sfortunato periodo in cui le alghe l’hanno massacrata. Ora, dopo averle cambiato posizione, si sta riprendendo ma le foglie sono tutte giovani e perciò piccole, e questo magari potrebbe rendere ancora più difficile il riconoscimento. Nella foto le foglie sembrano verdi brillanti, ma credo sia il flash, perché assumono anche sfumature brune.
Spero che qualcuno possa aiutarmi. Grazie!

Tropius
12-07-2007, 21:52
cryptocoryne, ora non riesco a capire di quale varietà ^^

sono notoriamente longeve

Zio Camillo
13-07-2007, 11:00
Cryptocoryne? Sì, mi sembra proprio lei cercando immagini su internet. Può essere la wendtii?
Grazie mille Tropius!

Dviniost
13-07-2007, 11:05
Si, credo sia proprio la wendtii green.

Zio Camillo
13-07-2007, 13:15
Bene. Grazie a tutti

Tropius
13-07-2007, 13:20
de nada ;-)

Zio Camillo
10-09-2007, 20:47
Utilizzo questa mia vecchia discussione per non aprirne un'altra.
Ho comprato all'Ikea delle piante, ce ne sono di molte specie, ma tutte alla voce nome hanno su scritto "Pianta acquatica." Grazie ar c... mi verrebbe da dire. Vabbè.
Cercavo le Anubias, ma non avendole mai avute sono andato ad occhio. Vi mando una foto. E' una Anubias? E se non lo fosse, cos'è?
Altra domanda: le Anubias possono stare con le radici libere, fuori dal ghiaietto, come i Microsorum?

Paolo Piccinelli
11-09-2007, 08:42
E' una anubias e DEVE stare con le radici fuori dal ghiaietto.
Le radici le servono solo per aggrapparsi al substrato, di solito legno.

Zio Camillo
11-09-2007, 09:43
Grazie! Sai anche dirmi che specie? O servono altre foto?

Miranda
11-09-2007, 10:03
Anubias barteri
:-)

Se ti va di leggere c'è un articolo:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Piante/anubias/default.asp

Paolo Piccinelli
11-09-2007, 10:12
Anubias barteri
:-)

Se ti va di leggere c'è un articolo:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Piante/anubias/default.asp

quoto

Zio Camillo
11-09-2007, 10:25
Era proprio quella che cercavo!
E ho letto l'articolo! :-)
Grazie ancora a tutti.

Miranda
11-09-2007, 10:42
se ti va di approfondire ho trovato un altro link, che secondo me è molto interessante per farsi una cultura sulle anubias :-))
http://www.vergari.com/Acquariofilia/Piante/Anubias09.asp

Zio Camillo
11-09-2007, 15:19
Sì, l'ho visto quel sito, grazie! :-) L'avevo utilizzato anche per confrontare le immagini con quella comprate, ma la certezza non c'era.
Un'altra domanda; queste Anubias possono stare non ancorate, tipo piante galleggianti? Ovviamente so bene che non hanno bisogno di una forte illuminazione, ma non è un problema nella mia vasca.

Miranda
11-09-2007, 15:26
queste Anubias possono stare non ancorate, tipo piante galleggianti?

credo di sì anche se non ne ho la certezza, però sono bruttine galleggianti #06 , si vedono le radici che spuntano dal rizoma e non è esteticamente il massimo, se vuoi una bella galleggiante c'è di meglio (hai l'acquario aperto?), lemna, ceratopteris, ninfea, ceratophillum...

Zio Camillo
11-09-2007, 15:39
Sì lo so, e purtroppo non è aperto. Ma è più per un motivo funzionale; comunque io trovo molto belle le radici, danno un senso... di naturale! :-)) Non so, sarò strambo. #17

Miranda
11-09-2007, 15:51
Non saprei però se galleggiando le anubias crescono bene, sinceramente non ho mai sentito che qualcuno le abbia coltivate così.
Solo che se galleggiano vanno sulla superficie dove la luce è un pò forte, e se si asciugassero le foglie? Può darsi che si rovinino, basta tenere l'anubias un'ora all'asciutto perchè si secchi (io una volta avevo fatto una talea e me la sono dimenticata fuori dall'acqua, è bastata un'ora ed è morta).
Non so, ho dei dubbi #24

Ma qual è il motivo per cui vuoi coltivarla galleggiante? Se non vuoi legarla ad un supporto puoi sempre interrare le radichette lasciando il rizoma fuori dal ghiaino.

Zio Camillo
11-09-2007, 16:05
Ma qual è il motivo per cui vuoi coltivarla galleggiante? Se non vuoi legarla ad un supporto puoi sempre interrare le radichette lasciando il rizoma fuori dal ghiaino.

E che non ho la ghiaia, per motivi di pulizia! :-) E nemmeno un legno a cui legarle.
Ho provato a metterne una "a galla" e le foglie rimangono tutte sotto la superficie dell'acqua. Non dovrebbe asciugarsi. Non ho l'illuminazione artificiale, perché darebbe fastidio ai tritoni. I tuoi dubbi mi spronano ad ancorarle, ma il sapere se possono vivere anche così non mi dispiacerebbe.

Miranda
11-09-2007, 16:08
Allora puoi legarla ad un sasso non calcareo, o anche ad un pezzo di terracotta

Zio Camillo
11-09-2007, 16:12
Va bene qualsiasi tipo di filo?

Miranda
11-09-2007, 16:15
sì, va bene anche il normale filo di cotone, poi si dissolve ma nel frattempo la pianta si è ancorata al supporto

Zio Camillo
11-09-2007, 16:16
Grazie!

Paolo Piccinelli
11-09-2007, 17:18
OT: Miranda, quanti avatar hai cambiato oggi?!?

Miranda
11-09-2007, 17:33
:-D solo 2, oggi mi sto divertendo un pò, però ancora non ho deciso quale sarà quello definitivo...lo sto ancora cercando

Paolo Piccinelli
11-09-2007, 17:35
io preferivo la tua foto... :-))

Miranda
11-09-2007, 17:42
:-)) dai, che la Stefi è insuperabile! non lo leggevi il corriere dei piccoli?

Scusate l'OT :-))