PDA

Visualizza la versione completa : alghe a ventaglio (?) e in piena corrente

Miranda
12-07-2007, 17:03
Ciao,
che alghe sono quelle "a ventaglio" :-)) (e non saprei come descriverle meglio, sono grigio scuro, a ciuffetti e si diramano a forma un pò di ventaglio, non molto lunghe), ce ne ho qualche ciuffo su una roccia lavica e nemmeno sotto la luce diretta, poi ne ho qualcun'altra di altro tipo che cresce sul tubo da cui fuoriesce l'acqua filtrata, quindi in piena corrente.

Non sono alghe a pennello nere, quelle le ho avute nell'altro acquario e le ho debellate.

Non vorrei rischiare infestazioni durante le vacanze prossime -28d# .

Paolo Piccinelli
12-07-2007, 17:11
Ne ho qualche ciuffo anche io vicino alla superficie, sulle radici... io le levo manualmente quando le vedo, ma mi interessano info, quindi mi metto in ascolto :-)) :-))

Miranda
12-07-2007, 17:26
magari se stasera ho un attimo di tempo le fotografo, così almeno le possiamo identificare
ma tu Paolo, quali hai, quelle a ventaglio o quelle che amano la corrente?

Paolo Piccinelli
13-07-2007, 08:01
Sono ciuffetti marrone scuro alti circa 6-8 mm, come batuffoli di polvere.
Se ne stano tranquilli sia in acqua calma, sia nello stream del filtro.

Per ora sono sotto controllo, ma se non levo qualche pesce (mia moglie prima o poi la strozzo) sarà una tragedia... ho i fosfati alle stelle e fra 15 giorni parto per le ferie.

Miranda
13-07-2007, 09:13
la foto non l'ho ancora fatta #12
io non ho i fosfati altissimi e ho pochi pesci (però non ho mai sifonato, sarà il caso di cominciare a farlo?), per fortuna l'acquario in casa me lo gestisco da sola, il marito non si impiccia, tranne quando non vede gli avannotti e pensa che siano spariti tutti :-D :-D