Entra

Visualizza la versione completa : PH Metro

dana_1
12-07-2007, 16:59
Mi consigliate un phmetro? :-D

volpe81
12-07-2007, 21:31
Io ho avuto quello della hanna e il suo dovere lo faceva egragiamente anche se le sonde usa e getta costano 70#80euro o ogni7-8 mesi vanno cambiate.
Ti consiglio quello come phmetro (non costa tanto) ma di abbinarlo con una sonda ricaricabile che nel giro di 1 anno ci hai gia guadagnato.

ik2vov
13-07-2007, 10:11
Ciao dana_1,
di pH metri sul mercato ve ne sono a dozzine, a seconda del tipo di misurazione che vuoi fare scegli il prodotto piu' consono.
Per delle misure una tantum con una sonda non fissa in vasca puoi partire da un prodottino a penna (minimo sui 35€) di scarsa qualita', ma abbastanza attendibile, per procedere con pH metri piu' seri portatili.
Considera che la differenza dopo la fa la sonda, una ricaricabile pur non essendo eterna ci permette di risparmiare a lungo termine, ma costa spesso piu' del doppio di una sonda normale.

Ciao

marcola62
13-07-2007, 14:37
concordo pienamente con ik2vov,
x esperienza posso solo aggiungere che in questo caso non conviene risparmiare troppo. una volta che hai deciso di passare al test elettronico scegline uno attendibile.
io ho preso questo (circa 140 EU) ed e' un vero gioiellino. misura anche conducibilita' TDS e temperatura. compensa anche per la temperatura e calibra su due punti.
http://www.acquaingros.it/hannamisuratoretascabileperphecconducibilitaeletri catemperaturahi98129-p-14236.html?osCsid=a4e7289c8fb9ff67e6ac99c280fba232
In generale i phmetri hanna instr. sono buoni e professionali. ne ho uno da banco anche in laboratorio
ciao ;-)

ik2vov
13-07-2007, 15:22
marcola62, quello strumento va bene per misurare il pH, la temperatura e la conduicibilita' dell'acqua dolce come anche il TDS dell'acqua dolce, ma non acqua marina.

Personalmente preferisco altri strumenti non combinati, altrimenti adoro i controller :-))

A casa ho due pH-metri a pena, uno Hanna al quale ho cambiato la sonda tre volte... una al mese.... meglio lasciare perdere (e' quello rosso a forma triangolare) poi uno della Milwakee che funziona da anni, poco preciso, un solo punto dopo la virgola, ma funziona e costa poco. Uno della Ruwal praticamente nuovo, usato forse 5 volte ed a mio avviso ottimo, uno combinato Hanna temperatura e pH.... cambiata la sonda dopo 6 mesi, accantonato per antipatia ;-) poi i controller.....

Ciao