Visualizza la versione completa : Consigli allestimento 60 litri
Riccardo80
12-07-2007, 15:31
Ciao a tutti,
ho un acquario da 60 litri e vorrei un consiglio su come allestirlo.
Ho gia iniziato,ma arrivato a questo punto mi sono bloccato.
Allora per rendervi più chiare le idee vi mostro la foto:
http://img524.imageshack.us/img524/1995/acquarioac0.th.jpg (http://img524.imageshack.us/my.php?image=acquarioac0.jpg)
Come potete vedere al suo interno c'è una grotta(mi piaceva :-D ) e come piante ho messo:
2 anubias nana
1 echinodorus a foglia larga
1 limnophila
1 (quella all'estrema sinistra) Non so come si chiama.
Per il momento l'illuminazione è poca,ho 22w su 60 litri,ma presto aggiungerò un neon.
Per riempirlo pensavo di creare un pratino di Glossostigma delimitato da rocce alla sinistra con la pianta alta (sconosciuta) nel mezzo.... da qui in poi la mia fantasia creativa si ferma.Mi potreste aiutare con critiche e consigli?
Grazie
Paolo Piccinelli
12-07-2007, 16:44
Per la glosso, un altro neon non basta, dovresti arrivare vicino ad 1w/litro.
La pianta sconosciuta è una vallisneria forse?
Perchè non una bella radice, invece delle rocce?
Per me sei un pò affollato, soprattutto gli scalari crescono mooolto...
se aggiungi 1 neon sempre da 22 W non basterà comunque per un pratino di glossostigma. come mai ghiaia rossa ?? -05 è un pò un flash #13 ma se piace a te ... basta che non sia calcarea, dato il colore immagino sia quarzo ceramizzato.
La grotta sistemata così è un pò innaturale, se ti piacciono le pietre potresti posizionarle un pò più a caso meno "casetta" :-)) e controlla che il rizoma della anubias non sia completamente interrato ;-)
Paolo Piccinelli, ho impiegato parecchio per inviare il messaggio e mi hai preceduta :-)) Riccardo80, per i pesci ti ho già dato il mio parere nel topic in malattie ;-)
Riccardo80
12-07-2007, 19:25
La ghiaia rossa non è calcarea,ma quarzo ceramizzato.
so che è un flash #17 ma mi piaceva.
Si è affollato ma ho intenzione di cambiare inquilini,mettendo i guppy che però con una coppia di ramirezi non credo vadano d'accordo.
Allora l'idea della glossostigma è scartata :-(
Quindi con quale altra pianta potrei ricreare un pratino o qualcosa del genere?....muschio di java può andare?
Per quanto riguarda le rocce,era un'idea, ma ammetto che una bella radice fa sempre la sua figura.Aiutooooooooo!
Paolo Piccinelli
13-07-2007, 08:06
Una signora gentile ( :-)) ;-) :-)) ) qualche tempo fa mi aveva consigliato il Pogostemon Helferi... molto bello e relativamente poco esigente.
I guppy non sono compatibili come valori acqua con i ram... riprova e sarai più fortunato...
Riccardo80
13-07-2007, 10:31
I guppy non sono compatibili come valori acqua con i ram... riprova e sarai più fortunato...
Miseriaccia,non me ne va bene una.Ok deciso.Solo Guppy e non se ne parla più.
Per quanto rigurada la pianta è molto bella :-)
Paolo Piccinelli
13-07-2007, 13:43
Almeno una su due l'abbiamo imbroccata... :-D :-D
:-)) Con i guppy puoi mettere:
- Platy (Xiphophorus maculatus)
- Portaspada (Xiphophorus helleri), però si dice che siano un pò attaccabrighe con i guppy
- Corydoras aeneus o paleatus
- Caridine
- Ampullaria
- Molly (Poecilia latipinna)
- Poecilia sphenops (famiglia dei Black molly)
Preparati all'invasione di guppy...se vuoi un consiglio prima di acquistarli assicurati che qlke negoziante/amico sia disposto a prenderteli una volta nati e cresciuti...altrimenti...AUGURI!!! #13
Riccardo80
27-07-2007, 00:31
Ragazzi ho aggiornato un po il mio acquario e volevo un vostro parere.
Pensavo di seguire il consiglio e fare un pratino di Pogostemon Helferi(se qualcuno le vende lo dica) anche se non ho ben chiaro come farlo(di che dimensione).
E sullo sfondo mettere la Vallisneria.
Ho cambiato le luci..sono passato da 2 lampade da 11w l'una a 2 lampade da 23w l'una.Con co2 in gel artigianale.Le piante sembrano gradire infatti crescono bene.
http://img521.imageshack.us/img521/2176/acquario1kd8.th.jpg (http://img521.imageshack.us/my.php?image=acquario1kd8.jpg)
Ok ora aspetto i vostri consigli o le vostre critiche.
Grazie
68w per 60l magari con lampade generiche, poca esperienza e magari fertilizzazione inadeguata..... la strada giusta per un bel algario tropicale ;-) ;-)
Paolo Piccinelli
27-07-2007, 10:33
i watt sono 46... :-))
Fertilizza con parsimonia ed introduci molte piante a crescita veloce, magari anche galleggianti come lemna minor e ceratophyllum, altrimenti preparati a combattere le alghe.
Per il fotoperiodo, non più di otto ore, per ora.
Il pogostemon io l'ho comprato su acquaingross... non ce l'ha nessun altro in questo periodo.
Riccardo80
27-07-2007, 13:27
Balocco i watt sono 23+23=46
Paolo Piccinelli Ok grazie,provvederò a mettere piante a crescita rapida sullo sfondo.Altra domanda.....che sfondo mi consigli di mettere? ho sentito che molti mettono del cartoncino nero #36#
Sorry ho letto 11+11+23+23
vorrei dissentire dal consiglio che ti ha dato Paolo "fertilizza con parsimonia" non essere parsimonioso nel fertilizzare, utilizza invece una lina di qualità e soprattutto l'intera linea, seguendo le indicazioni del produttore. Al più arriva alle dosi consigliate gradualmente.
Riccardo80
27-07-2007, 13:56
Immaginavo :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |