Visualizza la versione completa : Consiglio su Pratiko 400
Mi è appena arrivato il filtro nouvo che servirà per il 350 l nello specifico il pratiko 400 aprendolo ho visto che ci sono i 2 cestelli inferiori dedicati al carbone attivo, visto che tanto nn serve spesso se li riempissi di cannolichhi o bioballs che ne dite ????????
Thx
P.S. c'è nessuno che ha fatto la modifica che separa le due filtrazioni???
Paolo Piccinelli
12-07-2007, 14:55
Riempi tutto di cannolicchi, il carbone serve solo nelle emergenze e per brevi periodi ;-)
Come pensavo
Grazie
P.S. Ma la differenza tra cannolicchi e bioballs qual'è?
Paolo Piccinelli
12-07-2007, 15:25
I cannolicchi di ultima generazione sono porosi, quindi in certe condizioni vi si insediano anche i batteri denitrificanti... in pratica hanno solo un migliore rapporto superficie/volume.
Con il 400 su un 350 litri sei già tirato, usa i cannolicchi #36# #36#
ok grazie domani vado al negozio a prenderne un pò !
Le bioball non servono usa come ti hanno detto canolicchi. Tieniti il cestello in alto libero per carboni o resine.
bye
Paolo Piccinelli
13-07-2007, 07:54
Tieniti il cestello in alto libero per carboni o resine.
bye
Non sono molto d'accordo... il Pratiko 400 è già al limite per una vasca da 350 litri, se poi tiene un cestello vuoto, sicuramente non basta.
E' libero di riempirlo tutto... ma il 400 può essere al limite per portata e non per quantità di batteri. La stessa Askoll (forse per risparmiare) mette nella confezione la metà dei canolicchi che ci potrebbero stare nel pratiko e quella quantità è cmq sufficiente. Inoltre i batteri non stanno solo nei canolicchi ma colonizzano anche le spugne, i tubi, ecc. Riempiendo i cestelli bene si ha già raddoppiato la dose consigliata e non penso quindi sia un problema.
Ma vorrei dire due parole e mettere pace :-D .....
é vero quanto dice stefano che i batteri sono quasi dovunque ma è anche vero che lasciare spazio inutilizzato mi sembra un peccato... proporrei una cosa :
Ma se io lo riempo tutto poi nel momento in cui mi serve un cestello, per mettere resine o carboni che siamo, prendo i cannolicchi che stanno li dentro e li metto temporaneamente in un contenitore con l'acqua derll'acquario che succede penso niente no??
Paolo Piccinelli
13-07-2007, 13:54
Nessun problema, si discute delle proprie esèerienze... io faccio così e mi trovo bene, poi ognuno fa le sue scelte... ;-)
Una cosa ci stiamo dimenticando: cosa metterai in vasca ?!? se ci metti solo neon e caridine puoi andare tranquillo, se ci metti ciclidi africani sporcaccioni, te ne servono due di Pratiko 400... #36# #36#
Su questo, invece, sono sicuro di non sbagliare :-D :-D
Assolutamente nessuna polemica... non sono il tipo #13 poi qui la cosa è molto soggettiva :-) ....e si discute volentieri :-))
Il pratiko 400 ha il cestello in alto diviso in due?
Il cestello in alto metti resine e carboni se le usi sempre altrimenti riempi anche quello se ti avanzano canolicchi. Lo svuoterai solo in caso di bisogno. I canolicchi tolti puoi lavarli e poi rimetterli a fine trattamento ...verranno ricolonizzati in fretta ;-)
Io dico solo che non è necessario assolutamente riempirlo... giustamente è inutile lasciarlo vuoto. Se uno vuole però fare un uso costante di resine e carbone può usare quel cestello senza preoccuparsi che una sua diversa destinazione dall'uso per i canolicchi possa intaccare la quantità necessaria di batteri... detto ciò: abbondare è meglio che deficere! :-))
:-)
Purtroppo per motivi economici per ora il pratiko sarà da solo a fare lo sporco lavoro per i ciclidi cmq affiancato da una koralia 1500l/h per poi più in là avere un compagna di sventura !!!
Per Stefano
Ho visto che anche te stai per allestire un bel malawi e anche tu userai questo filtro, sono proprio curioso di vedere come va, ti volevo chiedere una cosa :
Pensi di usare il cestello sup per le resine anti nitrati etc etc ????
Se si le terrai li fisse ?
Io sto costruendo un malawi?? No no mi manca solo quello :-D ....ma perchè???
Hai ragione scusa #12 ho fatto confusione con Aquariomania è lui che tsa allestendo un malawi......
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |