Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio su Pratiko 400

tatto
12-07-2007, 14:42
Mi è appena arrivato il filtro nouvo che servirà per il 350 l nello specifico il pratiko 400 aprendolo ho visto che ci sono i 2 cestelli inferiori dedicati al carbone attivo, visto che tanto nn serve spesso se li riempissi di cannolichhi o bioballs che ne dite ????????
Thx

P.S. c'è nessuno che ha fatto la modifica che separa le due filtrazioni???

Paolo Piccinelli
12-07-2007, 14:55
Riempi tutto di cannolicchi, il carbone serve solo nelle emergenze e per brevi periodi ;-)

tatto
12-07-2007, 15:16
Come pensavo

Grazie

P.S. Ma la differenza tra cannolicchi e bioballs qual'è?

Paolo Piccinelli
12-07-2007, 15:25
I cannolicchi di ultima generazione sono porosi, quindi in certe condizioni vi si insediano anche i batteri denitrificanti... in pratica hanno solo un migliore rapporto superficie/volume.

Con il 400 su un 350 litri sei già tirato, usa i cannolicchi #36# #36#

tatto
12-07-2007, 20:09
ok grazie domani vado al negozio a prenderne un pò !

Stef@no
12-07-2007, 22:43
Le bioball non servono usa come ti hanno detto canolicchi. Tieniti il cestello in alto libero per carboni o resine.

bye

Paolo Piccinelli
13-07-2007, 07:54
Tieniti il cestello in alto libero per carboni o resine.

bye

Non sono molto d'accordo... il Pratiko 400 è già al limite per una vasca da 350 litri, se poi tiene un cestello vuoto, sicuramente non basta.

Stef@no
13-07-2007, 08:41
E' libero di riempirlo tutto... ma il 400 può essere al limite per portata e non per quantità di batteri. La stessa Askoll (forse per risparmiare) mette nella confezione la metà dei canolicchi che ci potrebbero stare nel pratiko e quella quantità è cmq sufficiente. Inoltre i batteri non stanno solo nei canolicchi ma colonizzano anche le spugne, i tubi, ecc. Riempiendo i cestelli bene si ha già raddoppiato la dose consigliata e non penso quindi sia un problema.

tatto
13-07-2007, 13:44
Ma vorrei dire due parole e mettere pace :-D .....
é vero quanto dice stefano che i batteri sono quasi dovunque ma è anche vero che lasciare spazio inutilizzato mi sembra un peccato... proporrei una cosa :
Ma se io lo riempo tutto poi nel momento in cui mi serve un cestello, per mettere resine o carboni che siamo, prendo i cannolicchi che stanno li dentro e li metto temporaneamente in un contenitore con l'acqua derll'acquario che succede penso niente no??

Paolo Piccinelli
13-07-2007, 13:54
Nessun problema, si discute delle proprie esèerienze... io faccio così e mi trovo bene, poi ognuno fa le sue scelte... ;-)

Una cosa ci stiamo dimenticando: cosa metterai in vasca ?!? se ci metti solo neon e caridine puoi andare tranquillo, se ci metti ciclidi africani sporcaccioni, te ne servono due di Pratiko 400... #36# #36#

Su questo, invece, sono sicuro di non sbagliare :-D :-D

Stef@no
13-07-2007, 14:27
Assolutamente nessuna polemica... non sono il tipo #13 poi qui la cosa è molto soggettiva :-) ....e si discute volentieri :-))

Il pratiko 400 ha il cestello in alto diviso in due?

Il cestello in alto metti resine e carboni se le usi sempre altrimenti riempi anche quello se ti avanzano canolicchi. Lo svuoterai solo in caso di bisogno. I canolicchi tolti puoi lavarli e poi rimetterli a fine trattamento ...verranno ricolonizzati in fretta ;-)

Io dico solo che non è necessario assolutamente riempirlo... giustamente è inutile lasciarlo vuoto. Se uno vuole però fare un uso costante di resine e carbone può usare quel cestello senza preoccuparsi che una sua diversa destinazione dall'uso per i canolicchi possa intaccare la quantità necessaria di batteri... detto ciò: abbondare è meglio che deficere! :-))

:-)

tatto
14-07-2007, 13:19
Purtroppo per motivi economici per ora il pratiko sarà da solo a fare lo sporco lavoro per i ciclidi cmq affiancato da una koralia 1500l/h per poi più in là avere un compagna di sventura !!!

Per Stefano

Ho visto che anche te stai per allestire un bel malawi e anche tu userai questo filtro, sono proprio curioso di vedere come va, ti volevo chiedere una cosa :
Pensi di usare il cestello sup per le resine anti nitrati etc etc ????
Se si le terrai li fisse ?

Stef@no
14-07-2007, 14:01
Io sto costruendo un malawi?? No no mi manca solo quello :-D ....ma perchè???

tatto
14-07-2007, 15:12
Hai ragione scusa #12 ho fatto confusione con Aquariomania è lui che tsa allestendo un malawi......