Entra

Visualizza la versione completa : Acquario da 70 litri...come lo allestisco?

David82
12-07-2007, 14:16
Ciao a tutti, mia cugina mi ha regalato un acquario...un altro, per l'enorme felicità di mia mamma...
è piccolo rispetto all'altro, è circa 70 litri lordi, le misure sono 70x25x40.

Tenendo conto che lo allestirò a settembre, (filtro e accessori sono a posto) cercavo qualche consiglio su come allestirlo...dato che non vorrei metterci piante vere, al massimo quanche Microsorium Pteropus che prelevo dall'altro acquario (che non ha bisogno di molta luce). Il reattore per il neon è da 24w quindi penso che metterò solo un neon da 24w.
Che tipo di allestimento potrei fare? Ho visto anche che il fondo c'è di vari colori, che colore posso prendere? che non sia un pugno nell'occhio?

che pesci potrei mettere e quanti secondo voi?

Le mie idee erano quelle di mettere magari un Betta maschio, qualche neon e qualche pesciolino piccolo;

oppure cambiando totalmente, mettere degli scalari (dato che nell'altro acquario non ne ho) con qualche altro pesce che conviva...

Oppure una rana un'aragosta e 2 o 3 Atia e qualche pesce (non so quale vada bene)...oppure non so...
Cerco qualche consiglio e qualche idea, non è grande come acquario...chiedo il vostro aiuto :-))
grazie in anticipo

artdale
12-07-2007, 15:48
Un pò di propaganda per l'incremento dei melanotenidi ....

Potresti pensare di inserire queste, ad esempio...
http://members.optushome.com.au/chelmon/Werneri.htm
Le trovi anche da acquaingros.
Ph leggermente acido ed acqua tenera, un pò come i neon.

Se poi riesci a trovarle in negozio, queste sono il top per un acquario piccolo:
http://members.optushome.com.au/chelmon/Gertrud.htm

fine pubblicità ......

babaferu
12-07-2007, 16:50
io andrei sull'asiatico: fondo ghiaino di quarzo nero, microsorium legato ai legni e/o rocce (magari anche muschio di java -non serve il fondo fertilizzato e non è necessario fertilizzare e/o metterci co2), un betta e un branchetto di rasbore (meglio le rasbore col betta: entrambi asiatici, come il microsorum, e più compatibili come valori e convivenza; se vuoi andare su pesci piccoli, forse le microrasbore ma non so se rischi che il betta se le mangi...).

Paolo Piccinelli
12-07-2007, 17:22
Puoi inserire anche qualche cryptocoryne sullo sfondo, con quella luce crescono ugualmente.

Quoto le rasbore (10-15) col betta, più qualche caridina per le pulizie (10-15) e niente altro.

Fondo di quarzo scuro integrato con tabs... e la tua bellissima vasca low profile è pronta!!

adesso arriva milly e sposta in allestimento e biotopi :-D :-D

StEaLtH³
13-07-2007, 08:44
gli scalari no! troppo grossi per un 70L.. soffriranno di nanismo!

islasoilime
13-07-2007, 12:04
Quoto in tutto Paolo Piccinelli,
Se riesci a ottenere valori di ph <7 anche 4 pangio khuli non starebbero male!

ciao!

David82
27-09-2007, 14:56
Ciao, ho allestito l'acquario in modo molto semplice:
fondo di circa 4 cm di quarzo grigio
un po di Microsorium Pteropus messe a gruppi negli angoli
un decoro a forma di roccia/grotta,
Una Limnophilia,
un'anfora rotta.
Pesci:
Betta splendens rosso
2 Femmina Betta
1 Cory panda
2 Cardine (ne prenderò ancora qualcuna)
8 Parachereidon Innesi

Il termostato epr ora l'ho spento perchè il neon non so perchè ma riesce a scaldare l'acqua mantenendola sui 25#26 gradi. Il termostato l'ho inserito nel vano pompe, può andare? e l'ho impostato sui 23 gradi.

Paolo Piccinelli
27-09-2007, 16:35
Il riscaldatore lascialo sempre acceso, 24#25 gradi. ;-)

Matti ancora un paio di cory, sono pesci gregari... oppure, ancora meglio, riporta il cory e prendi una decina di caridine... due sole non le vedrai mai. #36# #36#

Sicuro dei neon?!? (i pesci) non c'entrano molto #24

David82
28-09-2007, 00:16
in che senso non c'entrano molto? dici con i betta?meglio le rasbore?li ho presi per dare un po di colore e per fare un gruppetto...la prossima spesa che farò saranno ancora un po di cardine e un po di rasbore penso, per ora però no, ho speso un bel po tra questi e quelli dell'altro acquario :-))

Paolo Piccinelli
28-09-2007, 08:02
David82, il profilo vasca è aggiornato?!?
Se è così, hai davvero un fritto misto pazzesco.. sarebbe opportuno fare ordine. #36# #36#

David82
28-09-2007, 10:23
no, non è aggiornato, c'è solo quello dell'altra vasca, ora inserisco anche quello di questa più piccola :-)

MarioMas
28-09-2007, 15:24
Hai tre betta in 70 litri lordi, non penso sia ragionevole..., moriranno di frustazione quelle due femminuccie,se non per litigio, per le pianet che hai ti consiglio di, avere un betta e qualke caridina, cosi almeno assume le sembianze di un biotopo asiatico...

David82
30-09-2007, 12:15
Ciao, le Caridine (ne avevo 2) mi sono morte, forse per la temperatura dell'acqua, è circa a 26 gradi, solo che non posso abbassasrla, perchè il termostato non si accende mai di giorno, si accende solo di notte, in quanto di giorno la luce del neon scalda l'acqua e la porta già alla temperatura di 26#27 gradi; è per quello che sono morte?c'è qualche soluzione?

bardock
01-10-2007, 10:02
1) due femmine e un maschi di betta in quell'acquario si massacreranno di botte.
2) un cory, povero piccino, da solo sta male, lameno 4/5 perchè si formi il gruppetto, e comunque in quell'allestimento non centra una mazza.
3) le caridine devono stare in gruppo per essere utili. e può non dipendere dalla temperatura la loromorte, non sono così sensibili. non hai postati i valori dell'acqua quindi direi che la vedo difficile fare una ipotesi.
Comunquea loro piace acqua ben ossigenata, e soffrono un po' gli inquinanti.

4) hai intenzione di fare una scatola di sardine?? ti ricordo che hai 70lt d'acqua non 200... i pesci devono avere spazione per nuotare ma se prendi ancora qualche pesce finisce che stano tutti vicini-vicini e di spazio gliene rimane ben poco.