Entra

Visualizza la versione completa : AIUTO---invasione di UFO in vasca

JACK87
12-07-2007, 14:08
ciao a tutti... la mia vasca avviata circa un mese e mezzo fa e ancora priva di pesci (li inseritò a settembre) si sta riempiendo di piccoli animaletti che sinceramente nn riesco bene ad identificare... ovvero:

sono di biancastri gelatinosi di piccolissime dimensioni (piccoli ma crescono perchè ce ne sono da meno di un mm a circa 3 mm) mi sembrano tipo lumachine perchè stanno attaccate al vetro e strisciano su di esso... diciamo che come forma a me mi danno l'idea dei pancton marini... ma nn capisco se la loro presenza può essere dannosa e se kmq invaderanno tutta la vasca visto che mi sembra che ogni giorno ne appaiano sempre di più...

PS: purtroppo nn ho una buona digitale e quandi nn riesco a fare la foto agli esserini...

Paolo Piccinelli
12-07-2007, 14:14
Se colonizzano il tuo piccolo ecosistema non succede nulla, anzi.

Sai quanto risparmi di mangime a settembre?!? ;-)

JACK87
12-07-2007, 14:18
sicuro che possano andare bene come cibo? oppure che nn siano segno che qualcosa nn va in vasca? kmq i valori son tutti giusti apparte il pH che è un pò alto... (circa 8) e il Kh che è più alto del gh)...

Paolo Piccinelli
12-07-2007, 14:21
Credo sia il miglior cibo a disposizione per molti pesci...

Come può essere il kh più alto del gh?!? sei sicuro?

Per il ph 8, se vorrai pesci sudamericani, dovrai inserire CO2 e/o torba.. per molti poecilidi è un valore accettabile
Per ora non credo le piante ne risentano più di tanto, a settembre si vedrà...

JACK87
12-07-2007, 14:46
è più alto perchè la casa è dotata di un impianto di addolcimento e nonostante la vasca sia stata riempita con 50% osmosi e 50% acqua nn addolcita...
poi i rabbocchi sono stati fatti stupidamente con l'acqua addolcita (ovvero con Gh 0 e Kh 15) e piano piano a forsa di rabboccare sono arrivato ad avere gh 8 e Kh 9... ma al primo cambio di acqua vedo di rimediare...

babaferu
12-07-2007, 16:54
ti confermo che i vermetti non sono un problema, anzi! ho avviato l'acquario da un paio di mesi e come ho inserito il betta ne ha fatto scorpacciata.
i rabbocchi andrebbero fatti con acqua d'osmosi, ma come dice paolo a settembre quando deciderai che pesci mettere potrai riaggiustare i valori.