Visualizza la versione completa : esplosione algale+Gyrino rovina lo Sfondo3D?
Ciao a tutti...
Non mi era mai capitata una cosa del genere... ho avuto sempre un leggero vellutino color verde scuro sulle rocce e non più di un paio di puntini sempre verde scuro sui vetri.
Ma dopo avere cambiato il layout (rifatto il fondo, messo il pannello in polistirolo e tolto 2plecostomus)...mi si sta riempiendo l'acquario di una patina giallo-marrone sia sui vetri che sulle rocce. Il fenomeno e molto veloce, il tutto il 3-4giorni.
Le rocce stanno cambiando letteralmente colore, erano bianche, mò sembrano uscite da una pozza di fango #07
Mia sorella è partita con la macchinetta fotografica, quindi niente foto del fenomeno -28d#
Come debello la cosa?
grazie mille
ciao lorenzo
Monti ancora l'attinica? Prova a cambiare quella ;-)
Monti ancora l'attinica? Prova a cambiare quella ;-)
Ciao roul...
L'attinica l'ho tolta. Adesso faccio un cambio parziale, ma il problema principale (oltre ad bloccare il fenomeno) e come elimino le alghe che già si sono formate.
Ho pensato al gyrino, ma avevo già i2plecostomus e li ho tolti quando ho messo il pannello in polistirolo, per paura che rosicchiando, me lo distruggevano. Ed ho il timore che anche il gyrino potrebbe distruggere tutto il pannello...timori fondati?
a lorè, ma non è che essendo vicino alla finestra in questi giorni ti sta prendendo troppa luce e caldo? #24
Da come le descrivi penso che siano diatomee.
Il gyrino tamponerebbe abbastanza il problema, sul fondo però non so quale sia l'impatto.
Se lo hai verniciato col plastivel dovresti non avere problemi, altrimenti non so. #24
Simo...c'avevo pensato, solo che per quanto riguarda la luce, prende sempre la stessa. Inoltre la persiana è abbassata il pomeriggio (quando la stanza è esposta al sole).
Arci...lo sfondo è verniciato con plastivel, ma già gli mbuna riescono a risicchiarlo staccando piccoli pezzetti (che ritrovo gralleggianti).
La mia paura più grande è che il gyrino me se magna lo sfondo :-))...ho tolto i pleco apposta per questo motivo.
Sembrano diatomee, solo che non sono filamentose, sono una patina marronciana, brutta!!!!!1 #07 #07 #07 #07
Effe_Esse
12-07-2007, 14:38
....dopo avere cambiato il layout (rifatto il fondo, messo il pannello in polistirolo e tolto 2plecostomus)...
Che significa, che hai completamente svuotato la vasca e completamente ri-riempita con acqua "nuova"?
Effe_Esse
....dopo avere cambiato il layout (rifatto il fondo, messo il pannello in polistirolo e tolto 2plecostomus)...
Che significa, che hai completamente svuotato la vasca e completamente ri-riempita con acqua "nuova"?
Effe_Esse
No, no, l'ho svuotata per 3/4 più o meno, ed ho tenuto buona parte dell'acqua in taniche e poi l'ho reinserita.
Sembrano diatomee, solo che non sono filamentose
le mie diatomee mica sono filamentose!!! #24
Sembrano diatomee, solo che non sono filamentose
le mie diatomee mica sono filamentose!!! #24
eh!...appunto :-))
mmatteo83
12-07-2007, 16:33
Per quel che riguarda la mia esperienza un gyrino (anche 2) risolverebbe la questione...però non sò se può essere un problema x lo sfondo e comunque se ti resiste alle mandibole degli mbuna non ci dovrebbero essere problemi con quella specie di ventosa del gyrino....però senti i più saggi in materia!!
Lorè passaci il dito sopra se vengono via sono diatomee,se l'acquario era vuoto con un battaglione di japoniche risolvevi in breve tempo,altrimenti è un fenomeno che è destinato ad esaurirsi nel tempo.I responsabili sono i silicati,sicuramente sono presenti nel nuvo fondo che hai usato.
silvio63
13-07-2007, 17:21
si dai, sono quasi sicuramente diatomee, Prova ad inserire una o due lumachine tipo ampullaria & Co. e vedrai che se le pappano. Comunque nel giro di un paio di mesi e qualche cambio parziale si esauriscono da sole. Credo che siano venute a tutti all'inizio.
Confermo che formano una patina marroncina ovunque, vetri compresi.
silvio63
13-07-2007, 17:35
by the way,
se trovi pezzetti di sfondo a galla, qualcona non va. Io farei forse un marcia indietro. Non sono molto convinto che gli sfondi di polistirolo siano salutari. Io all'inizio ne avevo fatto uno bellissimo appena acquistata la vasca ma poi mi sono fatto prendere dalla paura della tossicità dei materiali e ho tolto tutto prima ancora di riempire la vasca. Un bello sfondo foto o uniforme dietro al vetro e si guadagna in tranquillità e spazio per i pesci. Considerazione puramente personale, comunque.
Poi se si ha una vasca enorme e soldi da spendere, ci sono degli sfondi 3D meravigliosi tipo quelli della Back to Nature fatti in resina e garantiti atossici che allora fanno veramente la differenza. Io non ci spenderei quelle cifre però belli sono belli.
Poi se si ha una vasca enorme e soldi da spendere, ci sono degli sfondi 3D meravigliosi tipo quelli della Back to Nature fatti in resina e garantiti atossici che allora fanno veramente la differenza. Io non ci spenderei quelle cifre però belli sono belli.
Stupendi ma costano uno sproposito -05
Tuko Fatto, sono diatomee. Dato che la cosa probabilmente è temporanea (come appunto mi dici), stringo i denti e aspetto un pò prima di inserire giryno o ampullarie o altro. vediamo se il fenomeno sparisce.
Silvio63 Lo sfondo in polistirolo espanso l'ho sempre usato senza problemi...ne avevo altri e ne ho anche in altre vasche. I pezzetti sono divuti alla "foga" degli Mbuna. Ma cmq ne ho trovato un paio non di più, un fenomeno credo trascurabile. Per la tossicità posso sentirmi tranquillo, perchè isolante e vernici sono di uso comune in acquariologia. Il plastivel (nonostante le controindicazioni) è nà manosanta :-)) ;-)
xaipher, Lorè, la sostituzione del fondo (immagino tu abbia inserito sabbia silicea di fiume) ha scatenato il problema. Io c'ho sbattuto la testa (e molti lo sanno) per lungo tempo. In più ho silicati nell'acqua che uso (rubinetto) e il problema non si è esaurito in breve tempo; io si! :-D
Il consiglio che ti do è di inserire 1-2 gyrinocheilus. C'è un mio thread sull'argomento (dovrebbe intitolarsi "Silicati e diatomee: anch'io il mio blog"). La leggi e VEDI tutto. Poi me fai lo sconto pell'acquarietto ;-) :-D
P.S.: dibito che possano esserci problemi x lo sfondo.
Questo è il topic
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=112412&highlight=silicati+++diatomee+blog
Mac, ho letto tutto il topic -05 ....allora credo che inserirò dei gyrino in un futuro prossimo. E vai con lo sconto per la vaschetta, appena si rilibera ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |