Entra

Visualizza la versione completa : resun cl 85 o resun cl 280?

eu72
12-07-2007, 13:14
in una vasca di 135 litri lordi(con la sabbia e le rocce scenderà a 110)quale refrigeratore mi consigliate?
ho visto i resun....be il piu piccolo è il cl 85 per circa 100 litri poi cè il 280 per 250 litri....il primo nuovo mi costa sulle 300 euro il secondo 450 euro....ora non mi perdo per 100/150 euro in piu ma vorrei capire due cose....la prima:non è che il cl280 resun sia sovradimensionato per il mio litraggio?ma forse è anche vero che il piu piccolo resun cl 85 farebbe piu fatica e rimarebbe quasi sempre acceso....o sbaglio?sapete dirmi qualcosa in merito?
conto di comprarlo subito dopo le ferie di agosto nel frattempo lascio solo acqua ,sabbia e rocce!va bene o dovrei farlo subito?grazie! #21

pieme74
12-07-2007, 13:24
prendi il 280...

eu72
12-07-2007, 13:40
grazie pieme74....ma è per lo stesso motivo che penso io'cioè si accende meno e lavora meno dell altro?

pieme74
12-07-2007, 13:43
grazie pieme74....ma è per lo stesso motivo che penso io'cioè si accende meno e lavora meno dell altro?
esattamente... poi calcola che i litraggi che consigliano loro non tengono conto ne del fatto che vanno usati in un mediterraneo ne del riscaldamento prodotto da luci-pompe ecc...

eu72
12-07-2007, 13:46
pieme 74 hai un med bellissimo!complimenti!lo uso come sfondo del mio pc.ti spiace?
senti ma vorrei approfittare per poter chiederti alcune cose....allora effetto alba tramonto è utile?e come funziona?e quanto può costare?
poiper quanto riguarda i rabbocchi è giusto tenere una riserva da parte per appunto..il rabbocco?non va a male l acqua vero?basta che non la asci al sole....giusto=?grazie

pieme74
12-07-2007, 13:53
pieme 74 hai un med bellissimo!complimenti!lo uso come sfondo del mio pc.ti spiace?
senti ma vorrei approfittare per poter chiederti alcune cose....allora effetto alba tramonto è utile?e come funziona?e quanto può costare?
poiper quanto riguarda i rabbocchi è giusto tenere una riserva da parte per appunto..il rabbocco?non va a male l acqua vero?basta che non la asci al sole....giusto=?grazie
mettilo pure come sfondo a em fa piacere ;-)
l'effetto alba tramonto è più scenografico che utile....
l'acqua d'osmosi per i rabocchi basta lasciarla all'ombra... certo comunque non sarebbe il massimo prepararne per un mese....

eu72
12-07-2007, 14:02
giusto meglio lasciare poca acqua....ma per i cambi d acqua tu che fai?immagino avrai una sump?io non ho spazio per metterla e ho problemi di peso con la soletta cosi niente.....quindi dicevo per i cambi?una volta al mese 30 litri sono troppi?per la mia vasca intendo..... #13