PDA

Visualizza la versione completa : Paguri...grande problema

Niko90
12-07-2007, 12:38
Ciao di nuovo a tutti....
A me piacciono tantissimo i paguri...Solo che nella mia vasca più di una setttimana non vivono e non so perchè...
Pochi mesi fa ne avevo presi due(quelli a zampe blu)...e in più altre 4 conchiglie in caso volevano cambiare "casa"...
Dopo un pò basta uno dopo un giorno non l'ho più visto...sperito. L'altro l'ho visto per una settimana dopo di chè è morto..l'ho trovato sulla roccia stecchito...
L'altro giorno ho rifatto la rocciata e rimosso un pò di sabbia...pensavo magari erano ancora vivi e avevano trovato un'altra concighlia in giro...ed invece no!!!
I valori non li posso postare perchè sto ancora aspettando che mi arrivino i test...anche se non tutti...alcuni gli hanno finiti...
Ciao...
;-)

barbapa
13-07-2007, 08:23
Senza valori è un pò difficile capire le cause. E' strano, perchè sono organismi robusti. Li alimenti?

edvitto
13-07-2007, 08:39
1. Da quanto è avviata la vasca?
2. Hai fatto una corretta acclimatazione?
3. Compri animali in salute (cioè, ti fidi del tuo negoziante)?
4. In attesa dei valori dell'acqua (in questo caso misurerei NO2 e NH4), potresti intanto dirci salinità (misurata col rifrattometro, please), e temperatura?
Se tutti questi quesiti non saranno sufficienti a capire il perchè dei decessi, cosultare il medico...
Scherzi a parte, alle volte lo cose sono proprio strane...
Da un negoziante ho comprato qualcosa come 20 lumache nel giro di un anno; sono tutte morte nel giro di qualche mese...
Un anno fa ne ho comprate due da un altro tizio... sono ancora vive...
Va tu a capire perchè...
Scusa se le domande possono essere scoccianti, magari hai fatto tutto alla lettera, ma per giungere ad una estta diagnosi bisogna prima escludere le cause più frequenti di morte...

capellone24
13-07-2007, 09:38
concordo.....comprati 3 paguri elegance....morti 2 dopo una settimana ...il terzo invece è in vasca da quasi un anno....bho?..forse alcuni animali sono + sensibili di altri.....

Ciauz

SJoplin
13-07-2007, 09:49
Niko90, da quel che so io, se è vero che si possono definire robusti, è altrettanto vero che sono abbastanza sensibili ai cambi di temperatura e salinità. magari non hai fatto bene l'acclimatazione. poi se stai spostando la rocciata mi sa che la tua vasca è prossima a una nuova maturazione

Niko90
13-07-2007, 10:44
I paguri li avevo inseriti due mesi fa all'incirca e tutto si è svolto nell'arco di una settimana...
Comunque salinità con densimetro(non hoil rifra) 1023/1024
Temperatura varia tra i 24.7 ai 26.0
Acclimatazione perfetta(30minuti!!!) inserivo l'acqua nel sacchetto goccia a goccia!!! -05
Forse erano destinati a morire però a vederli così dal negoziante sembrava stare bene!!!
Grazie a tutti per le risposte....
Ciao...
;-)

SJoplin
13-07-2007, 11:00
Comunque salinità con densimetro(non hoil rifra) 1023/1024
col densimetro vai molto al buio... trovi diversi post che lamentano sorprese, dopo aver acquistato un rifrattometro. il paguro con gli sbalzi di salinità schiatta!!!

Acclimatazione perfetta(30minuti!!!) inserivo l'acqua nel sacchetto goccia a goccia!!! -05
fai qualcosina di più 'staltra volta :-) poco meno di un'ora. e tieni presente che i negozi si solito stanno bassi a salinità, per cui, se ci dovesse essere molta differenza tra l'acqua della tua vasca e quella del negoziante i tempi si acclimatazione si potrebbero anche allungare di un bel po'. con un rifrattometro vedi al volo sia che acqua hai in vasca che quella nel sacchetto del negoziante. il densimetro è un mezzo pacco :-)

Forse erano destinati a morire

beh, sicuramente... tutto sta a vedere quando!! :-D :-D

Niko90
13-07-2007, 11:16
Grazie mille dei consigli...La prossima volta che avrò l'oppurtunita di prenderli farò tutto come mi hai detto...
X il rifra sto cercando se ne trovo uno usato sul mercatino...
Grazie mille, ciao...
;-)

SJoplin
13-07-2007, 11:22
Niko90, il rifra lo trovi nuovo su ebay a 22euro. e funziona pure bene. prendi quello della Gain. ciao ;-)

Niko90
13-07-2007, 11:24
Hai il link??Che così vedo...anche se preferisco uno usato della ruwal...
;-)

Pfft
13-07-2007, 11:25
come ho già scritto svariate volte mettere più di 1 paguro in nanoreef ha poco senso , sono ONNIVORI ed estremamente aggressivi tra loro..
Se da 3 ne è rimasto 1 è semplicemente perchè il più forte ha mangiato gli altri .
Oltretutto si pappano le lumache che sono notevolemente più utili.

Questo a prescindere dalle altre e svariate cause di mortalità.

PS: non è che vivono in eterno eh.. anzi..

Niko90
13-07-2007, 11:26
quindi Pfft mi stai dicendo che se compro le turbo è meglio???Quelle di aquarium coral reef come sono??
Ciao, grazie...
;-)

Pfft
13-07-2007, 11:31
quindi Pfft mi stai dicendo che se compro le turbo è meglio???

per me sì se vuoi un aiuto contro le alghe patinose , ma 1 ogni 20 litri circa.. altrimenti non trovano da mangiare e muoiono di fame.

Quelle di aquarium coral reef come sono??

credo come tutte le altre.. ma non lo so dato che non le ho viste.

Niko90
13-07-2007, 11:34
Quindi nel mio solo una...Che peccato!!!!
Io ho delle filamentose...le mangiano???
Poi scusa ma non muoiono durante la spedizione??sono resistenti??
Grazie mille, ciao....
;-)

Pfft
13-07-2007, 11:37
Io ho delle filamentose...le mangiano???

le filamentose vanno via se sistemi i valori della vasca , al limite metti 2 lumache.

Poi scusa ma non muoiono durante la spedizione??sono resistenti??

esattamente come i paguri .. tutti gli animali che prendi sono spediti..

SJoplin
13-07-2007, 11:40
Hai il link??Che così vedo...anche se preferisco uno usato della ruwal...;-)

che sappia io la ruwal non produce rifrattometri, secondo me ci mette sopra la sua bella etichetta e basta. secondo me, però...

comunque questo è quello che ho preso io e altri.

http://cgi.ebay.it/Salinity-Refractometer-0-10-ATC-Aquarium-Saltwater_W0QQitemZ230151026532QQihZ013QQcategoryZ 20540QQcmdZViewItem

ci vogliono 2/3 settimane ad averlo, ma se consideri il prezzo, penso che valga la pena di aspettare :-)

a quello che ti ha detto pfft aggiungo che i paguro son dei gran scassapalle!
io ne ho uno abbastanza grande in un 30 lt e sto pensando di liberarmene perchè è come avere un trattore in casa. l'altro che è micro invece non fa danni. confermo pure che la carne non gli fa per niente schifo... prova a dargli un pezzetto di vongola e vedi come si attacca ;-)

Niko90
13-07-2007, 11:42
ok...settimana prossima devo fare altri ordini(altri test e integratori) e alloro gli aggiungo anche due lumache turbo dai...Costano 3€...
Approposito sai ogni quanto li arrivano le cose a aquariumcoralreef?? Perchè gli sono finiti dei test della salifert che mi servono...Spero che in settimana gli arrivino!!!
Ciao, grazie mille!!!
;-)

edvitto
13-07-2007, 12:04
Tu l'ordine fallo lo stesso, tnate volte non agigornano il software ma le hanno in magazzino.
Se invece il matriale non è reperibile, ti chiamano loro e annullano tutto l'ordine...

Niko90
13-07-2007, 12:22
ok...ci sentiamo perchè adesso vado...Ciao a tutti e grazie mille!!!!
;-)

valu83
16-07-2007, 18:05
Niko90, scusa se mi intrometto..un problema per i paguri può essere lo sbalzo di salinità dovuto ai rabbocchi ogni 2 giorni (quello che ti dicevo nell'altro post sul caldo..)
poi non sò è solo un'ipotesi!!in + sarebbe meglio fare i test dell'acqa prima di inserire animali per essere sicuri di avere buoni valori ;-)

Niko90
16-07-2007, 18:21
Ok, però non credo sia per quello.Adesso comunque sto ordinando test e integratori nuovi.Test salifert e integratori kent.In più dopo che avrò i valori ottimali mi prenderò 2 turbo snail ed un pagurino per vedere se resistono con i valori ok altrimenti vuol dire che è proprio lo sbalzo di temperatura!!!
Grazie, ciao...
;-)

nicor11
29-07-2007, 16:05
fa attenzione che se molte volte dopo un po' se metti lumache e paguri alle lumache capitano strani incidenti e casualmente i paguri si prendono una nuova casa!!!! :-D :-D :-D

capellone24
29-07-2007, 18:18
io nel mio nano non ho mai avuto problemi di conflitti tra paguri e lumache....ho una turbo e un esercito di stomatelle.....poi 3 paguri...un elegance cresciuto molto da 5-6 mesi e due paguri piccoli verdi e bianchi.....l'elegance ignora i piccoli e le lumache....i piccoli ignorano le lumache ,ma tra di loro ogni tanto fanno a botte per prendere qualche granellino di cibo......il bello è che quello vincente di solito stabilisce il suo primato terrorizzando l'avversario,gli squote la conchiglia finchè l'altro si ritrae dentro,ma mai si sono attaccati direttamente ,sembra che faccia solo da deterrenza sull'avversario senza mai infierire .......li ho osservati parecchio in questi 8 mesi di nano-reef....sono i primi animali inseriti e tutt'ora stanno benissimo........
bho vai a capirli....ho sentito però di gente che in vasche da 300 litri non ne poteva mettere + di uno....

Ciauz

POSTI
29-07-2007, 21:02
scusa niko ma dove compri le turbo a 3euro===??

Pfft
29-07-2007, 21:03
bho vai a capirli....

esatto.. è difficile da capire , sicuramente tu sei stato molto fortunato finora..

ho sentito però di gente che in vasche da 300 litri non ne poteva mettere + di uno....

esatto...

Ottonetti Cristian
29-07-2007, 21:42
Ciao Andrea, ammetto che non sapevo questa cosa dei paguri..... #07 #07 #07

io ne ho in vasca 1 solo e non ho mai avuto problemi....sentendo quello che dici penso alle vasche dei negozi #24 #24 #24 in tanti anni non ho mai visto vasche con 1 solo paguro, a meno che non fosse rimaso solo quello

non li ho mai visti litigare nonostante l' altissima densità di popolazione nella vasca e dopo qualche giorno mancavano praticamente solo i venduti #24 #24 #24

dici che appena arrivati sono rinco e non si attaccano?? oppure sono un cattivo osservatore -28d# -28d#

Pfft
29-07-2007, 21:46
Ottonetti Cristian, nei negozi di solito litigano ma non ci fai caso perchè la popolazione è sempre rinfoltita.
Comunque non è una regola per niente , dipende molto dalla specie .
Io ho preferito non prenderli perchè preferisco tenermi le lumache e le talee senza problemi di ribaltamento.

Niko90
29-07-2007, 23:57
ok...le lumache sono le astrea sbail su aquarium coral reef perchè???
Ciao, grazie...
;-)

Ottonetti Cristian
30-07-2007, 20:03
Ottonetti Cristian, nei negozi di solito litigano ma non ci fai caso perchè la popolazione è sempre rinfoltita.
Comunque non è una regola per niente , dipende molto dalla specie .
Io ho preferito non prenderli perchè preferisco tenermi le lumache e le talee senza problemi di ribaltamento.

capito ;-)

Lauragi
06-08-2007, 10:57
se vuoi prova con i paguri del mediterraneo.. io ne ho presi 2 a rimini ad inizio luglio e stanno benissimo.. fai con cura l'aclimatizzazione e non credo ci siano problemi.. pero sono grigi e non blu e neri..
ciao

Niko90
06-08-2007, 11:28
Si ma cosa cambia dagli altri...sempre paguri sono!!!
;-)

SJoplin
06-08-2007, 11:30
Niko90, oltretutto son mediterranei... io lascerei stare

Niko90
06-08-2007, 11:36
Se sono maditerranei cosa succede???
Ciao...
;-)

SJoplin
06-08-2007, 12:35
Niko90, magari sopravvivono pure, anche se in genere sono organismi che vivono a temperature più basse e in condizioni ambientali differenti, però secondo me non ne vale la pena di far delle prove.. ciao ;-)

Lauragi
06-08-2007, 22:09
anche un mio amico a paguri del mediterraneo in un acquario marino tropicale e non ci sono problemi!!!!! vedi tu!!!! ho messo anche tre lumachine un mese fa sempre prese a rimini e viaggiano alla grande!!!
sono tornato ieri dal mare se lo sapevo te ne prendevo 2 io.. visto che abitiamo a 2 km di strada ehhehh :-)
fai i test dell'acquario e se sono ok prova a rimetterli...
ma li prendi da pasini???
ciao
Ivano

Niko90
07-08-2007, 13:11
Si gli avevo presi li dal Pasini...Ma ormai aspetto un pò poi provo con astrea snail...Hai visto i nuovi arrivi?? Sono interessanti, però hanno alzato i prezzi tantissimo...Una rocciettina con tre discosomi rossi 39€ -05 -05 Poi le cose non sono tenute benissimo, uno solo dei venditori si salva!!!!
A Caravaggio al Centro Verde invece anche lì mi trovo bene...Ma le cose tecniche\chimiche le prendo on-line che risparmi e sono migliori!!!
Ciao...
;-)