Visualizza la versione completa : Scegliere di non farli soffrire!
Dalietta
12-07-2007, 12:15
Ciao a tutti,
dalbasso della mia umiltà e poca conoscenza acquariofila (anche se sto leggendo moltissimo su vari forum di cui uno specifico solo per piante), avrei da porvi un quesito (non ho ancora allestito nulla...voglio essere prona tecnicamente e psicologicamente ;-) ):
Avevo pensato inizialmente a mettere nella mia vaschetta (haimè così piccola solo per motivi di spazio in casa) degli Endler (1 maschio e 2 femmine) e poi sistemare la prole dal mio negoziante che ha una vasca dedicata ai pescetti casalinghi in esubero ma mi sono detta che visto la loro proliferità sarei ogni mese in ballo con le varie sistemazione della prole.
Daqui la mia domanda:
c'è sofferenza per questi pesci a stare solo tra maschi o solo tra femmine?
Se la risposta è affermativa allora credo che non ne metterò!
In questa prospettiva, cosa ( e se) potrei mettere che non siano Caridine perchè mi ricordano le cavallette=insetti?
Grazie 1000 in anticipo per tutto :-))
sabryina
12-07-2007, 12:49
mmh no.. di sofferenza non c'è.. però logico, certo è meglio se c'è qualche elemento dell'altro sesso.. credo che sia così anche per la razza umana, o sbaglio? :-))
Dalietta
12-07-2007, 14:33
mmh no.. di sofferenza non c'è.. però logico, certo è meglio se c'è qualche elemento dell'altro sesso.. credo che sia così anche per la razza umana, o sbaglio? :-))
Allora meglio oprtare su microrasbore che si riproducono meno facilmente così posso mettere entrambi i sessi?
:-))
sabryina
12-07-2007, 14:39
intanto vediamo di fare chiarezza sul litraggio della vasca.. :-)
Dalietta
12-07-2007, 14:51
intanto vediamo di fare chiarezza sul litraggio della vasca.. :-)
20/22 litri netti
sabryina
12-07-2007, 14:57
mmh.. piccino sai.. #24
se non vuoi le caridine/neocaridine (ed è un grosso limite..), belle sono le Neritine.. lumache!
Dalietta
12-07-2007, 15:07
mmh.. piccino sai.. #24
se non vuoi le caridine/neocaridine (ed è un grosso limite..), belle sono le Neritine.. lumache!
non m'ispirano!
non è che iovoglia fare un fritto misto o assediare la vasca.
me ne basatano pochini pochini pochini e che stiano bene
sabryina
12-07-2007, 15:19
mmh.. fritti misti con caridine o neocaridine + lumache + pesci non ci son problemi.. questi son perfetti..
ma se non vuoi le caridine.. quelle son piccole e puliscono bene.. non capisco perché non le voglia! sono quelle che meglio possono stare in pochi L!
Dalietta
12-07-2007, 16:13
mmh.. fritti misti con caridine o neocaridine + lumache + pesci non ci son problemi.. questi son perfetti..
ma se non vuoi le caridine.. quelle son piccole e puliscono bene.. non capisco perché non le voglia! sono quelle che meglio possono stare in pochi L!
non le voglio perchè mi fanno senso = insetti.
Non riuscirei nemmeno a mettere le ani in acqua per la manutenzione ordinaria!!!
babaferu
12-07-2007, 16:35
io credo puoi mettere una decina di boraras brigittae (che sono rasbore minuscole), oppure un bel betta, che può stare tranquillamente da solo (ed è adatto ai principianti). (sulle rasbore invece non saprei, credo un gruppetto di 5 ma verifica con altri/e).
se decidi per le boraras, chiedi consiglio su questo forum a islasoilime, che le alleva e ha esperienza, anzi, ti giro una risposta che aveva mandato a me x consigliarmi sul mio nuovo 19 lt:
"io ne ho 6 in 35 litri(boraras brigittae),( ma con altri pesci) che prima stavano in un 18 litri...
sono davvero pesci minuscoli, nonostante su internet molti siti segnalino che raggiungono i 3-3,5cm i miei, che ormai ho da più di tre mesi, non raggiungono i 2 cm totali, inoltre sono piuttosto allungati.. insomma sono davvero minuscoli!!
inoltre penso che in un branchetto più consistente si sentano più sicuri..(sono piuttosto timidi). Il maschio dominante si prende un territorio tutto per lui ed è piuttosto aggressivo, quindi è molto importante che tu metta piante, che possano impedirgli la visuale e permettano agli altri di scorazzare liberamente nella vegetazione
in quel litraggioi ti consiglio di mettere solo loro, 10 al massimo.
l'unica convivenza che puoi tentare(con le brigittae, perchè le maculatus vogliono ph inferiore a 6) è, in ph neutro e durezze medie, qualche tipo di neocaridina!
ah, ti consiglio di premunirti di mangime in polvere per avannotti, perchè il più grande problema per questi pescetti è appunto somministrare cibo che non gli crei un'occlusione intestinale.
I primi giorni, non avevo il mangime adatto e gli somministravo dei normali mangimi che sminuzzavo io.. risultato, gli si gonfiava la pancia di brutto e faticavano non poco ad ingoiare il cibo, tant'è che alcuni non ce l'hanno fatta... "
ciao, buon acquario, ba
Un bel betta ci starebbe bene magari cn un paio di neritine. #36#
e fare un acquario tutto di lumache?? ampu e neritine??
Mr. Hyde
15-07-2007, 17:35
eh ma poi pensa che noia.. magari ha solo quello, un pesce dà vita... in 20 lt meglio sarebbero i betta
secondo m anch un trio o una coppia di endler ci starebbero bene... poi il problema è se figliano,,, se sai già a ki darli non c'è problema... cmq la soluzione miglior è mettere neocaridine...
ragazzi è inutile ke ripetete le stesse cose, se ha detto ke le fanno senso le caridine nn ha senso continuare a proporgliele.
io ho detto ke è la soluzione migliore, non l'ho obbligata a mettrle...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |