Entra

Visualizza la versione completa : Accessori acquario zen 40 lt. (HELP ME)

argenth
12-07-2007, 12:04
Ciao a tutti -28

sono Davide, e dopo un pò di tempo passato a capire che acquario volevo (ho esperienza di dolce) ho deciso che l'acquario zen è quello che desidero curare e vedere nel mio salotto.

La mia idea è di creare un prato con delle pietre nella parte centrale con l'inserimento di un piccolo branco di cardinali (classicone). #13

Al momento posseggo un acquario tenerif 55 (40 lt netti), di cui desidero eliminare il coperchio e cambiare la pompa attuale (una askoll trio interna) con una esterna. Ovviamente installerò una plafoniera nuova.

Sono qui a chiedere i vs. consigli per conoscere qual'è il filtro e quali sono le lampade più adeguate per quello che ho in mente, -d12 ma ovviamente una volta comprata l'attrezzatura (aspetto solo voi per volare inun negozio eh eh) vi stresserò per la partenza, l'incubo è appena cominciato ! :-)) :-)) :-))

Grazie
-28

Lgab
12-07-2007, 18:24
per le lampade ti vanno bene anche le pl compatte, quelle rigirate ad U per intenderci, per raggiungere il watt/lt puoi ben giocare con 4 lampade da 11watt di vari tonalita, oppure una singola da 36 etc, vedi tu ;)
Un branco di cardinali in 40 litri sinceramente non va bene, per fare branco devono essere di un bel numero e ampi spazi per il nuoto. Guarda se ti piacciono le micro rasbora, io per esempio ho 10 micro rasbora neon ( avevo trovato il vero nome ma non lo ricordo ) che sono piccoline e anche se 10 si muovono in branco, quindi un bell'effetto.
Considera anche un impianto di co2
ciau

argenth
13-07-2007, 08:57
Grazie Lgab,
ho fatto un pò di ricerche nel frattempo e una pl da 36W come consigliatomi da te è la scelta migliore.. :-)) :-))

Al momento possiedo già un riscaldatore interno da 50W che ritengo essere adatto alla vasca, che tipo di filtro mi conviene acquistare secondo te invece ?

Ciao

Lgab
14-07-2007, 08:49
credo che un eden 501, possa andar bene. io nel mio 30 litri ho messo un tetraex 600, pero era sovrappopolato e mi serviva un buon filtraggio

corra-p
17-07-2007, 21:45
se vuoi mettere il prato ti serve una buona linea di fertilizzanti tipo seachem o tropica e un buon substrato.

Iksyos
18-07-2007, 08:46
per l'illuminazione io prenderei in considerazione una plafoniera T5 inoltre farei un buon substrato in modo che il prato possa attecchire bene (perchè non fai un pensierino alla flourite)

Pleco4ever
18-07-2007, 08:50
se vuoi mettere il prato ti serve una buona linea di fertilizzanti tipo seachem o tropica e un buon substrato.

Boh....nella vasca della mia morosa la glosso cresce a dismisura senza mai aver fertilizzato,nella sabbia inerte, e con 11 w su 30 litri #24 #24 #24

Iksyos
18-07-2007, 08:56
io sono daccordissimo con pleco per i fertilizzanti ma io penso che il fondo debba essere buono, la sabbia inerte alla lunga potrebbe creare delle sacche anaerobiche molto pericolose per la crescita delle piante

Dviniost
18-07-2007, 10:49
Se il pratino sarà il punto forte di questa vasca devi avere un'ottimo substrato... questo è poco ma sicuro.

Adesso devi solo scegliere quale substrato utilizzare e quale linea di fertilizzanti adottare: Dennerle, Seachem o Ada ?
Non sto considerando altre marche tipo Elos, Tropica o Anubias perché non le conosco abbastanza e non saprei cosa consigliarti.

Come pesci ci sono le boraras brigittae che secondo me sono carinissime in una vasca di quelle dimensioni.