Visualizza la versione completa : laghetto (bonsai-pond?)..
Salve a tutti,
premetto che non so proprio nulla di laghetti a mi sto documentando su internet.
Ho intenzione di realizzare un laghetto (o bonsai-pond?) sul terrazzo in una grande fioriera di legno circolare non più utilizzata da anni.
Da come la ricordo (ce l'ha mia madre in cantina) è bella larga e profonda una 50na di cm.
Vorrei decorarla esternamente con del cemento e delle conchiglie (o sassi, poi vedrò!). Metterò dentro il telo in PVC incollandolo con la specifica colla.
Che tipo di piante acquatiche mi consigliate di inserire? Che siano di semplice manutenzione (non ho proprio il pollice verde -28d# ).
Sicuramente metterò un bel filtro....visto che non credo che la fioriera possa contenere più di 100l. di acqua (credo, non ne sono sicurissima) potrei usare anche un filtro da acquari (costano meno di quelli specifici da laghetto)?Le piante sarebbe meglio metterle dentro con dei vasetti a retina (li ho visti girando su internet)? Lo chiedo perchè non vorrei diminuire troppo la profondità facendo alto il fondo visto che vorrei inserirci (una volta avviato e se tutto va bene) i miei due pesciolini rossi.
Ci sono problemi l'inverno se dovesse gelare? Io vivo a Roma, il terrazzo è coperto e non credo si presenterà il problema....però non si sa mai!
Come pulitori potrei inserire delle lumachine?
Attendo risposte, scusate se mi sono dilungata. :-))
blueyes_
12-07-2007, 14:16
certo non sarebbe l'ideale rivestirla di cemento...diventerebbe troppo pesante...
Considera che è pur sempre un terrazzo...
Poi per toglierti ogni dubbio prendi le misure della fiorera e vedi il litraggio...poi basta che la rivesti di un materiale impermeabile e vai una favola...
Per l'esterno puoi decorarla o pitturarla...anche se a me piacerebbe piu color legno naturale!!
Beh, pensavo ad uno strato sottilissimo di cemento, solo come decorazione, o magari di argilla.
Poi comunque intorno ci metterò varie piante.
Sono daccordo anch'io, il legno e' la rifinitura + bella, per quanto possa essere vecchia questa fioriera con un po' di restauro credo possa rimanere "al naturale"
Se possibile posta una foto cosi' ci rendiamo conto ;-)
Ne avevo già intenzione, appena la vado a prendere da mia madre posto le foto...magari mi date qualche altra idea! #21
blueyes_
13-07-2007, 14:22
certo...se ci fai vedere le foto le idee si sprecheranno...sicuro!!!
Poi una volta che ci si rende conto delle dimensioni e tutto il resto ognuno ti dirà le modifiche da portare alla fioriera per farla essere al top.. #36# #36#
Si si, infati conterò molto sul vostro aiuto! :-))
Ciao a tutti! Mia madre mi ha portato ieri la fioriera, stasera posterò le foto così mi darete dei consigli (domani vi darò anche le misure). :-)
Qualcuno di voi sa consigliarmi qualche sito dove vendono mastelli on-line?O magari un negozio a Roma?
Grazie!
SERE81, http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=124542
;-)
SERE81, + indietro sempre in questa sezione ne abbiamo discusso ancora, se hai voglia guarda le pagine "vecchie" dal titolo puoi individuare subito le discussioni su mastelloni e simili ;-)
Ecco la fioriera! Domani scriverò le misure!! http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_177_137.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_176_755.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_175_772.jpg
Be', molto bella, con un piccolo restauro io la lascerei cosi', sara' 1mt di diametro #24
Sono 70 cm. di diametro e 20 cm. di profondità....me la ricordavo un po' più grande!
Comunque la mia idea è, invece di comprare il telo in pvc (che costa un occhio!) prenderei un mastello e lo incastrerei dentro.
Anche un po' più alto, poi mi suggerirete come mascherarlo!!! ;-)
se prendi il telo per serre (quello buono) non costa niente
io con 35 euro ho fatto un laghetto 250x150 profindita 80cm
se prendi il telo apposito per laghetti ti svenano, ma io ho usato il telo per serre che ha il lato indicato che va orientato verso il sole; questo e' molto resistente ai raggi del sole; lo monto sulla serra da piu di 7 anni ed e' ancora elastico e non si spezza
Cercherò il telo per serre, purtroppo dovrò abbandonare l'idea del mastello perchè non ne esistono nella misura che serve a me.
Dopo posso trovarlo questo telo?Dai vivai?
SERE81,
Sono 70 cm. di diametro e 20 cm. di profondità....me la ricordavo un po' più grande!
Forse eri tu + piccola tu :-))
Pero' e' piccola... la max 2-4 pesci rossi (meglio 2), a questo punto valuta di comperarti un mastello in pvc nuovo e + grande.
Se la usi fa con il telo come ha detto pani.
Si, infatti ero sicuramente piccola io! :-D
Comunque sto valutando entrambe le idee....ma credo che opterò per un mastello più grande. Comunque i pesci rossi sono solo due, li ho da 1 anno e mezzo e non vedo l'ora di dargli una casa così bella! :-))
Poecilide
19-07-2007, 16:52
così bella
allora fa le cose "in grande"............comprane uno nuovo di almeno 1metro e mezzo di diametro....... ;-)
Thomas87
19-07-2007, 21:11
per il filtraggio potresti usare delle vongole,ti tengono l'acqua veramernte limpida!
Però ho letto che se dovessero morire e non te ne accorgi potrebbero compromettere tutto il laghetto....
Thomas87
20-07-2007, 19:28
dipende dalla dimensione del laghetto...nel tuo caso forse è un pò rischioso ma cmq ti dico per esperienza che sono molto resistenti...
Alfredo Russo
07-10-2007, 22:12
Scusate l'intrusione. Ma che vongole sono che servono anche a me? dove le posso trovare?
Scusate l'intrusione. Ma che vongole sono che servono anche a me? dove le posso trovare?nei negozi di acquariofilia
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |