Entra

Visualizza la versione completa : come pulisco/manutenziono l'eheim 1250????

FIAT600
12-07-2007, 07:48
non riesco a capire come manutenzionare l'eheim #06 . la mia è montata nella sump per riportare l'acqua schiumata in vasca ma da un po di tempo ne esce proprio un filo. ho provato a smontare la parte grigia dove sono presenti le fessure per l'ingresso dell'acqua ma non vedo gitranti o parti estraibili... #07

IVANO
12-07-2007, 07:57
FIAT600, devi svitare il blocco grigio scuro, ove c'è la filettatura per inserire l'eventuale portagomma , sotto c'è la girante

FIAT600
12-07-2007, 08:16
cos'è il portagomma?il blocco grigio scuro non è dove sono le fessure per l'ingresso acqua?? #23

mar72
12-07-2007, 08:25
non l'ho mai tolta la girante ma lo schema delle istruzioni mi sembra abbastanza chiaro www.eheim.de/eheim/pdf/en/anleitungen/pumpen/Universal_pump_1250.pdf

FIAT600
12-07-2007, 08:45
da quello che ho capito all'ora devo smontare tutta la parte anteriore per arrivare alla girante. in poche parole smontare la parte ant grigia, dove sono le fessure d'ingresso acqua, poi smontare la parete nera e li dietro dovrebbe trovarsi la girante... #23 ...speriamo di migliorare il flusso :-)

mar72
12-07-2007, 09:06
la spugna che c'è nell'aspirazione l'hai già rimossa?

DECASEI
12-07-2007, 09:24
Fai attenzione a non rompere l'alberino in ceramica quando smonti tutto e se vedi che non si sfila dall'alberino tienilo in ammollo in acido muriatico o cloridrico per una notte ..... ;-)

FIAT600
12-07-2007, 09:44
l spugna l'ho tolata subito dopo l'acquisto.
Decasei se non riesco metto tutta la pompa nell'acido? #24

Abra
12-07-2007, 10:40
io la ficco dentro un contenitore con acido muriatico e acqua tiepida la accendo e la faccio andare 10 minuti neanche la smonto e torna nuova :-D :-D dopo logico la faccio girare in acqua pulita ;-)

SamuaL
12-07-2007, 11:12
io la ficco dentro un contenitore con acido muriatico e acqua tiepida la accendo e la faccio andare 10 minuti neanche la smonto e torna nuova :-D :-D dopo logico la faccio girare in acqua pulita ;-)

questo procedimento lo adotti per tutte le pompe?? intendo anche quella di schiumazione?... però certo che se rimane da qualche parte un residuo di acido sono guai! non si potrebbe avere (anche se sicuramente meno efficace) un buon risultato anche con l'aceto?

ogni quanto fate questo tipo di manutenzione? e nel frattempo immagino che abbiate delle pompe di riserva da far funzionare nel frattempo perchè vorrebbe dire "fermare l'acquario".. o sbaglio?

Abra
12-07-2007, 11:20
Samuele & Diana, certo tutte le pompe e se risciacqui a modo non rimane nulla,il "neanche la smonto" non è tutte le volte ;-) quando sono di fretta non la apro tanto dentro torna nuova,e nel frattempo chiudo l'acquario tanto micca lavi tutte le pompe in sieme e se rimani senza risalita 1 ora non muore nulla visto che hai le pompe di movimento accese,anche lo skimmer non nulla se lo fermi x un giorno figurati il tempo di pulire le pompe ;-) anche l'aceto funziona ma ci vuole + tempo ma tanto di + :-))

SamuaL
12-07-2007, 11:37
ah ok ok ..... il mio era un'esagerata preoccupazione da novellino.. #12

grazie tante!
ciao

Abra
12-07-2007, 11:45
Samuele & Diana,anchi sono un novellino solo + menefreghista ;-) :-D :-D :-D

edvitto
12-07-2007, 13:37
Guarda, l'acido muriatico è un vero spasso!
Avevo le pompa straincrostate, l'ho versato liquido (tanto era in soluzione al 10%...) e tutto ha incominciato a ribollire e schiumare!
Poi ho diluito il tutto e ho fatto girare, poi ho smontato, pulito, e poi ho fatto nuovamente andare tutte le pompe stavolte in acqua dolce.
Ovviamente in un apposito contenitore, si intende!
Se volete giocare anche voi, vi suggeriscio di farlo all'aperto, e state attenti che macchia molto, peggio della candeggina, non fatelo con abili puliti addosso.
E per sicurezza proteggetevi gli occhi con occhiali, tipo da sole, comprati dal maruga di turno!

albert 21
12-07-2007, 19:43
Samuele & Diana, guarda che in vasca .. l'acido muriatico alcuni lo usano iniettato... per debellare actinodiscus o xenie usate anche i guanti ....... brucia parecchio -04

FIAT600
12-07-2007, 21:06
tutto fatto. smontata. certo che l'alberino interrno è parecchio delicato. se si rompesse -04 . la prox volta immergo nell'acido come abra. ;-)

alessandros82
13-07-2007, 00:39
guarda che in vasca .. l'acido muriatico alcuni lo usano iniettato... per debellare actinodiscus o xenie

Ma 6 sicuro?????????acido muriatico in vasca?!??!?!?!?!?mi pare proprio strano..già l'aceto è bastardo.... #24

ik2vov
13-07-2007, 10:15
guarda che in vasca .. l'acido muriatico alcuni lo usano iniettato... per debellare actinodiscus o xenie

Ma 6 sicuro?????????acido muriatico in vasca?!??!?!?!?!?mi pare proprio strano..già l'aceto è bastardo.... #24
Si, acido muriatico in vasca.... ma con molta attenzione e dosi ben limitate.

Ciao