Visualizza la versione completa : Fosfati alti e alghe marroni
ho letto in vari topic le soluzioni ma non sono riuscito a capire bene le procedure, ho un 80l attivato da 25gg. con CO2 e luce 45W non ho ancora iniziato con la fertilizzazione, ieri osservando la riccia ho notato delle alghe marroni quindi ho fatto i test ed ho visto che come valore sballato ho il PO4 1,5 mg/l come posso abbassare, con cambi d'acqua???? quanta e a che intervalli??? sono contrario alla introduzione delle resine.. grazie
i cambi di acqau sono utili per tenerli sottocontrollo e' opportunop che tu li faccia una volta la giorno di circa 20 litri aGGIUNGENDO ATTIVATORI BATTERICI E BIOCONDIZIONATORE.sono anche ultili se non riesci a trovare altro sitema le resine antifosfati e dosare correttamente il cibo somministrato ai pesci.inoltre e' opportuno fare pulizie settimanali del fondo ,potature delle piante eliminando filgie marcie o piene di alghe.e' anche utlie per una fioriture delle piante e quindi una dimostrazione di buona salute (con assorbimenti da parte delle radici di materiale organico presente sul fondo) un fotoperiodo corretto.
ok ti ringrazio provvederò inizialmente con i cambi d'acqua, non potrebbe essere che il valore sballato sia collegato al filtro ancora non ben maturo vista l'attivazione da soli 25gg.????? #23 #23
I primi giorni di allestimento hai messo gli attivatori batterici nel filtro?
i valori degli no2 e no3? ci serve per dirti se i batteri ci sono e fanno il loro dovere.
alimenti i pesci con cibo fatto con carne(pastone)? lo rimuovi il cibo non consumato?
per tutto il resto sono ultra d'accordo con lele come sempre! :-))
ho attivato l'acquario con attivatori della aquili (due pasticche subito e due dopo una settimana), dopo 25gg. dopo il primo cambio d'acqua ho inserito una fiala di Biodigest (batteri) prodibio e una fiala di Biotrace (oligominerali) prodibio. per i pesci ho due ram inseriti da tre giorni, per il mangime sono fiocchi e non arrivano sul fondale, per la fertilizzazione non è ancora iniziata, e i valori sono:
No2 assenti, picco di attivazione già passato
No3 0,5 mg/l
PO4 1,5 mg/l
Le alghe marroni le ho sempre avute nei primi mesi, ma sono brutte e noiose, dopo una buona maturazione del filtro tutto sconpariva #23 #23
-aggiornamento- dopo una settimana con resine aquili, i valori dei fosfati sono sempre alti, inoltre ho iniziato a fare dei cambi con Ro di due litri ogni giorno (acquario 80l), ho abbassato il foto periodo a 7ore e mezzo, ma continuano a nascermi sempre alghe marroni sulla riccia e sul ghiaino, mentre alghe verdi vicino alla bocchetta di uscita acqua e su una pianta rossa. Che devo fare continuo con i cambi......... Accidenti a chi immette acqua con fosfati nella pubblica condotta -04 -04 -04
in acquario identico (mio padre) ma con neon diversi non ho questi problemi...... può essere la luce
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |