Entra

Visualizza la versione completa : il mio rosso si sente solo?

rosso&blu
11-07-2007, 17:54
Salve a tutti. Dopo due anni di vivace compagnia, l'altro giorno è morto uno dei miei due pesci rossi. A seguito di una proliferazione batterica, che ho risolto con cambi d'aqua, una delle due bestiole ha cominciato a manifestare un comportamento insolito: se ne stava dietro la pianta, sul fondo, fermo, sembrava come addormentato, saliva per mangiare molto in ritardo e svogliatamente. La livrea era ottima, le pinne sane, l'andatura normale, anche se non molto tonica. A tratti si riprendeva e sembrava stesse meglio, finché l'altra sera, dopo il cambio parziale, lo abbiamo trovato sdraiato sul fondo.... :-(
Orbene: il suo compagno ora mi sembra agitatissimo: alterna momenti in cui sembra tutto ok a momenti in cui corre come impazzito avanti e indietro per tutta la vasca. Lui che solitamente appena mi avvicnavo veniva in superficie a cercare il cibo ora sembra quasi spaventato quando apro il coperchio.
Che succede? E' solo traumatizzato dall'assenza del compagno o sono i sintomi di qualche malessere fisico?
Grazie
elena

Azteca
11-07-2007, 19:16
Bhe, io non me ne intendo, per la salute non so dirti, ma secondo me in natura il principio che da soli si muore vale per tutte le creature...fossi in te metterei senza dubbio un'altro pesce

auguri

rosso&blu
11-07-2007, 21:34
sob... noi sabato partiamo... e non è proprio un buon mometo per mettere un pesce nuovo... poi a settembre vorrei cambiare acquario...

onlyreds
11-07-2007, 22:40
che dimensioni ha la vasca? per esperienza ti posso confermare che i rossi soffrono molto la solitudine.
a volte i movimenti a scatto sono sintomo di un inizio di attacco di parassiti, per sicurezza, visto che mi sembra di intendere che partirete per le vacanze e lo lascerete solo per un po', metti del blu di metilene (1ml per 100L) in vasca e prima di partire cambia l'acqua.
per il compagno aspetta quando torni.
ciao

SERE81
12-07-2007, 10:15
Quoto onlyreds! #36#
Sicuramente per il nuovo pesciotto aspetta quando rientri dalle vacanze.

Sheep
12-07-2007, 21:23
quoto..
che vuol dire corsa a scatti?

onlyreds
13-07-2007, 08:48
Sheep, quando lo vedi fare ad un pesce lo capirai... ;-) ;-)
praticamente nuota come impazzito, cambiando direzione con degli scatti incredibili, quasi innaturali! Poi, ovviamente, il tutto si completa con delle belle sfregate del corpo sul fondo o sull'arredo :-(