Visualizza la versione completa : nuovo acquario nuova avventura...suggerimento lumache
eccolo qua finalmente dopo tre mesi di preparativi per trovare tutti gli accessori ai prezzo piu bassi possibile sono riuscito ad allestire il mio nuovo pezzo di natura casalingo...
ve lo descrivo:
vasca artigianale 100 x 40 x 50 con vetro da 8mm e con due tiranti
il filtraggio è affidato all' hydror prime 20 caricato con canolicchi in ceramica spugne e carbone attivo.
tremoriscaldatore da 200 w sempre della hydror
mobile di sostegno juwel per il rio 0 con doppia anta e colorazione faggio
illuminazione 2 HQL da 80W osram accese per 10 ore al giorno con due ore di buio ogni 5 ore.
adesso passiamo alle fotografie che forse si commentano da sole
http://utenti.lycos.it/deltamu/ebay/S7000297.JPG
piùne dettaglio adesso:
http://utenti.lycos.it/deltamu/ebay/S7000298.JPG
http://utenti.lycos.it/deltamu/ebay/S7000299.JPG
http://utenti.lycos.it/deltamu/ebay/S7000300.JPG
commentate numerosi sono ben accetti consigli e critiche grazie dell'attenzione ciao a tutti...
bravo ,, che pesci hai intenzione di ospitare ?? :-)
inizialmente ho intenzione di mettere die guppy che ho nell'altro acquario, e qualche rasbora poi portando l'acqua a valori ottimali mi piacerebbe mettere dei discus anche se non ho intenzione di introdurli prima di dicembre. tu che pesci metteresti al mio posto?
3 scalari e una decina di neon .. e qualke corydoras e qualche caridina japonica .. ciao ciao
markrava
11-07-2007, 21:53
Che ne diresti di uno sfondo nero? I due termometri gli dovresti spostare sul lato destro o sinistro.
Secondo me hai poca illuminazione, solo 16 watt per circa 200lt d'acqua e poi capisco che spegni le luci per due ore, per evitare diciamo....la crescita delle alghe, ma è solo un trauma per i pesci che avendo il sole ad un tratto si trovano la notte per poi ritornare ad avere il sole. #07
maledetta tastiera le hql non sono da 8 ma da 80W poi per il fotoperiodo spezzato lo sto attuando da adesso che non ho ne pesci ne co2 poi quando metterò entrambi decidero cosa fare per lo sfondo nero sincramente non mi attira moltissimo preferirei uno sfondo molto chiaro anche se in molti mi anno suggerito sfondi scuri... valutero le due ipotesi e grazie per i suggerimenti...
mattidezini
12-07-2007, 09:08
Domandina che non centra molto...
#13 #13 Come ti trovi con il prime 20???
PS: molto carino ;-)
Il prime 20 è un buon filtro mi sto trovando abbastanza bene è semplicissimo da far partire ed'ha una buona capacità aspirante, è anche abbastanza silenzioso anche se sinceramente per come me l'avevano descritto pensavo lo fosse ancora di piu.
poi comnque l'ho messo in funzione da due settimane e spero che non escano difetti in futuro... x quanto l'ho pagato (39€ da ebay compreso di spedizione ) il rapporto qualità prezzo è altissimo...ciao
babaferu
12-07-2007, 20:41
bello! sullo sfondo, sono in controtendenza: a me non piacciono gli sfondi neri dietro gli acquari aperti, perchè non essendoci il coperchio c'è troppo stacco dove finisce tra sfondo e muro (...non so se mi sono spiegata, in ogni caso lo lascerei così o ci metterei uno sfondo chiaro).
mi piacciono molto le pietre che hai messo, quelle davanti le avrei disposte però meno parallele rispetto all'osservatore (anche perchè, se devono formare un rifugio, in questo modo si trova un po' troppo esposto).
bella anche la radice, l'altro angolo invece è un po' spoglio, perchè non metti una pianta alta che sbuchi da dietro la lastra di pietra? ti coprirebbe anche un po' quei fili.
buon lavoro, ba
lo sfondo nero ti da più profondità di uno chiaro....quoto markrava è inutile spengere le luci per 2 ore....non fa bene neanche alle piante...il fotoperiodo è meglio che sia continuo magari tienile accese un ora in meno ma consecutive
l'acquario è bello ma metti piante alte dietro
ciao a tutti vorrei dei suggerimenti,
la vasca è stata avviata domenica 1 luglio e sabato 14 ho avuto il picco e da allora i valori dei nitriti scendono lentamente e sto aprettando che ritornino a zero.
1. la prima domanda è: devo solo aspettare o devo fare qualcosaltro per far si che i valori scendano?
2. sui vetri della vasca si stanno formando le alche verdi a filo che posso fare per eliminarle sono all'inizio ma vorrei combatterle subito cosi da non farle accumulare!
3. in ultimo, non ostante h lavato bene le piante prima di introdurle in vasca qualche uova di lumaca mi è scappata e ora in vasca ne ho parecchie siccome molte sono minuscole e non posso teglierle a mano mi dite qual'è il metodo piu efficace e sbrigativo per contenere e il piu possibile debellare il problema?? tra quelli descritti qui:http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/lumache-dolce.asp
vi ringrazio ancora ciao
1 - Aspetta tranquillo :)
2 - Puoi benissimo raschiarle via - in questo caso dovrai farlo a filtro spento e poi sifonarle dal fondo; solo non cambiare troppa acqua visto che sei in fase di maturazione. Se no potresti usare prodotti tipo Protalon, ma mi pare che stai aderendo al santissimo comandamento dello "spendi il meno possibile", per il quale ti approvo in pieno ;-)
3- vai tranquillo e lasciale stare, non appena la vasca sarà equilibrata se ne andranno.
ti ringrazio per i consigli
markrava
16-07-2007, 20:25
quoto Nebulus ;-)
allora stiamo facendo progressi in questa settimana ho avuto il picco di no2 quando i valori sono andati a zero ho aspettato un altro giorno e ieri ho pulito il filtro fatto un cambio d'acqua del 25% con acqua di osmosi e ho inserito la co2...poi ho messo i dei guppi che avevo in un altra vasca li ho fatti ambientare e li ho sfamati...pero quando sono tornato ieri sera ho visto che per terra ce n'era uno morto che aveva saltato il bordo...io non ho riempito fino all'orlo la vasca, ci sono 5 centimetri dal livello dell'acqua al bordo come fanno a saltare cosi in alto?
come posso fare stamattina ne ho trovato un'altro?!!!
ciao e grazie!!
a me è capitata la stessa cosa varie volte ...
in pratica i guppy riescono a saltare anke fino a 25 30 cm al di sopra del livello dell'acqua .. dovresti solo coprire la vasca con un plexiglass trasparente o cose del genere .. perkè a me lo facevano e ho dovuto fare l'acquario chiuso solo per i guppy,, cmq il problema per cui lo fanno è dovuto all'ambientamento .. sono abituati alla vecchia vasca e nella nuova trovano elementi di fastidio o timore .. potresti scoprire quali sono ma io sono dell'idea che è meglio coprire la vasca ... ciao
molte volte i pesci si spaventano al nostro passaggio, potresti anche utilizzare delle piante galleggianti
piante galleggianti
vai di pistia!!!
flashfish
20-07-2007, 13:31
se proprio devotrovare il pelo nell'uovo io avrei smussato un pò le punte del legno che sonostate tagliate di netto e perdono un pò di naturalezza per ciò che riguarda le lumache ci puio dire di più? di che tipo sono? nel complesso è una bella vasca bravo
Allora le lumache sono di due tipi la planorbis corneus e queste:
http://www.vergari.com/Acquariofilia/images/AppleSnailNet_physa_spec.jpg
sono delle Physa spec e dopo aver fatto varie ricerche su internet non so se sono dannose vantaggiose o innocue per la vasca e per le piante...
per quanto riguarda i tronchi ho gia provveduto ad ordinare del muschio che servirà a coprire le mozzature...
grazie per i complimenti :-)) :-)) :-))
flashfish
23-07-2007, 09:47
bene le lumache tienile solo sottocontrollo numerico ma lasciale eventualmente puoi venderti le nidiate e per il muschio cosa avresti scelto? mi raccomando aggiorna con nuove foto
averidan
23-07-2007, 10:00
Purtroppo i guppetti saltano, anche troppo!
E non necessariamente perché i valori della vasca non siano ottimali...
A me era capitato lo stesso con una vasca a cui avevo fatto la modifica da chiuso ad aperto... Stessa identica vasca, stessi valori... i pescetti uscivano fuori tipo conigli dal cappello del mago! #22
Se vuoi continuare a tenerli nella vasca aperta ti conviene coprirla, sono dello stesso parere degli altri!
Comunque per quanto riguarda il fotoperiodo, adesso che hai messo la CO2 ti conviene lasciare le 10 ore continue, poteva andare bene prima senza CO2, ma ora potresti avere problemi, soprattutto con le alghe, che già ti stanno dando dei fastidi... #23
Per il resto, vasca molto bella, attendiamo foto prossimamente per vedere come si sviluppa la tua popolazione (sia di piante che di pesci!) #25
allora ci sono buone notizie... dopo 4 suicidi i miei guppetti si sono abbituati alla vasca nuova e scorrazzano liberamente e felicemante per tuttoa la vasca...anche troppo direi iinquanto mi staccano sempre il micranteum umbrosum.
come muschio ho preso il christmast moss e sto aspettando che mi arrivi dalla thailandia, per le nuove foto nel pomeriggio se ne ho la possibilità ne posto qualcun'altra
visto che le piante stanno crescendo molto rapidamente... grazie a tutti
Non so xkè, ma nn mi piace molto. Forse quando cresceranno le piante sarà diverso.
ragazzi domani arrivano altre foto dell'evoluzione e altre domande srispondete numerosi!!! ciao a domani
bravo ,, che pesci hai intenzione di ospitare ?? :-)sembra basilico quello in fondo :-D :-D
maass, riguardo alle piante io suggerirei di spostare un pò più indietro l'echinodorus che hai messo davanti in centro perchè ho l'impressione che sia di una specie che cresce molto in altezza #24
secondo me anche se quello spazio davanti rimane vuoto non sta male ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |