PDA

Visualizza la versione completa : Astronotus e neon . Amici per la pelle


supersimo
19-03-2005, 22:07
Ciao a tutti , e' un po' che non posto , anzi colgo l'occasione per fare i complimenti al nuovo forum !

Adesso ho un 200 lt e fino a due giorni fa ospitava 5 neon e 2 corydorias . Tutto bene , ho fatto la mia bella maturazione della vasca , trik e trak misura questo misura quello , insomma e' tutto ok ed i miei pescetti sono vivi e felici.

Due giorni fa appunto , per caso ho fatto un giretto in un negozio di acquaristica ed ho visto lui , un astronotus red tiger di circa 10 cm .... mi guardava , come se mi stesse dicendo :" Portami via ! Vedrai , staremo bene insieme ! "

.... Non ho potuto resistere .

Ecco il punto, ora convivono 5 neon , 2 corydorias (quello coi baffetti) e .. UN ASTRONOTUS RED TIGER bello sveglio e vivace ( pure troppo..)

Ora dico , ma , se sono passati due giorni e l'astro non ha divorato nessuno , allora , dico io , e' possibile una PACIFICA CONVIVENZA ?

Vi terro' informati , un grosso ciao

kaccy
19-03-2005, 22:14
da conoscenze non dirette.....penso che prima o poi dei pescetti come i neon se li mangera'.... :-D
ditemi se sbaglio #23

malawi
19-03-2005, 22:41
da conoscenze non dirette.....penso che prima o poi dei pescetti come i neon se li mangera'.... :-D
ditemi se sbaglio #23

Se li vede troppo piccoli potrebbe non considerarli ma basta fargli saltare un pasto che li riprende in considerazione.

Ciao Enrico

supersimo
20-03-2005, 00:44
ho capito. E se volessi dargli delle prede vive ? Potrebbero andare bene i guppy ?


CIAOooooooooooooooooooooooouz

paolo_bar
20-03-2005, 01:06
Ne hai mai visto uno adulto??? i neon li mangia come antipasto...
e i coridoras FORSE si salvano perche sono corazzati... ma molto forse....
Poi 200 litri non sono pochi ma per un pesce cosi non pensare che stia largo....E soprattutto per quell'acquario hai finito di prender pesci.... per i prossimi 10 anni e piu avrai solo lui... sarai monogamo... #36#
Non ti voglio scoraggiare oscar e un pesce bellissimo e con un inteligenza unica come e unico lui...
Ti dara soddisfazioni se sei nell'ottica giusta...

NPS Messina
20-03-2005, 01:11
ho capito. E se volessi dargli delle prede vive ? Potrebbero andare bene i guppy ?

Io penso che i guppy non sarebbero molto d'accordo -04

supersimo
20-03-2005, 01:40
Lo so che non sono d'accordo , ma ho letto da qualche parte sul web , che ogni tanto gli astronotus vorrebbero mangiare qualche preda viva , e cosi' ho detto i guppy .. Ma solo perche' so che sono piccoletti .


Come preda viva cosa potrei dargli ?

Ciao amico non andare in sbattimento !

malawi
20-03-2005, 02:04
Lo so che non sono d'accordo , ma ho letto da qualche parte sul web , che ogni tanto gli astronotus vorrebbero mangiare qualche preda viva , e cosi' ho detto i guppy .. Ma solo perche' so che sono piccoletti .


E' inutile dargli il vivo quando mangiano tranquillamente il secco.

Ciao Enrico

paolo_bar
20-03-2005, 10:52
tra un po del vivo se ne procura lui da solo con i neon... possono andare molto bene vermi e camole.. (attento ai vermi quelli che vendono al kg perche rischi che una volta mangiati questi escano dallo stomaco facendoti il pesce come un colabrodo) poi mangiano anche cuore di bue pollo gamberetti freschi e ovviamente il secco.
Ma attento all'inquinamento..

AstroTheOne
20-03-2005, 11:59
si prova a andare dal pescivendolo e farti dare qualche gamberetto fresco,
dovrebbe gradire,
poi se proprio vuoi che mangi pesce evita di dargli pesce vivo e compragli qualche sardina :|

kaccy
20-03-2005, 13:03
poi ho sentito (almeno questo con i piranha -28d# ) che i gamberetti oltre a essere ben graditi migliorano la colorazione delle parti rosse?
Qualcuno conferma/smentisce? #13

marco87
20-03-2005, 13:25
camole della farina non del miele perchè le prime te le ricaccano intere perchè non riescono a digerirle...
io più che i neon toglierei i cory che hanno delle spine sulle pinne e potrebbero ferire l'oscar in un tentato spuntino...(mig insegna... :-)) )
sui neon x me appena il pesce si ambienta un pò fa piazza pulita...
x il vivo io gli prendevo i pescetti che vendono nei caccia e pesca x pescare... ;-)

supersimo
20-03-2005, 23:32
ho capito. E se volessi dargli delle prede vive ? Potrebbero andare bene i guppy ?

Io penso che i guppy non sarebbero molto d'accordo -04


x nps messina , ecco dove ho trovato l'articolo "killer" ..

http://themagazine.dooyoo.it/pg/www.dooyoo.it/servlets/OpinionConnector.601.shtml

Cmq ho deciso . Niente guppy . Only stik della sera.


Ciauzzzz

ErMurena
21-03-2005, 01:46
Te li mangia tutti ........fidati!!!

il mio oscar mangia sia il vivvo e il secco ,ma principalmente gli do il secco.
Si mangia tutti i tipi ti pesci, ma quelli piccoli in acquario perde molto della sua agressivita.
Il mio va matto per i barbus..... #19

Ottonetti Cristian
21-03-2005, 01:59
Ne hai mai visto uno adulto??? i neon li mangia come antipasto...
e i coridoras FORSE si salvano perche sono corazzati... ma molto forse....
Poi 200 litri non sono pochi ma per un pesce cosi non pensare che stia largo....E soprattutto per quell'acquario hai finito di prender pesci.... per i prossimi 10 anni e piu avrai solo lui... sarai monogamo... #36#
Non ti voglio scoraggiare oscar e un pesce bellissimo e con un inteligenza unica come e unico lui...
Ti dara soddisfazioni se sei nell'ottica giusta...

Ti assicuro che non si salvano neanche i cory, in effetti 200 lt sono giusti per un unico oscar, strano che i tuoi pescetti siano rimasti illesi per 2 giorni, è un record !!!!!!

Ottonetti Cristian
21-03-2005, 02:08
Lo so che non sono d'accordo , ma ho letto da qualche parte sul web , che ogni tanto gli astronotus vorrebbero mangiare qualche preda viva , e cosi' ho detto i guppy .. Ma solo perche' so che sono piccoletti .


Come preda viva cosa potrei dargli ?

Ciao amico non andare in sbattimento !

Hai letto giusto, io ai miei do carassi o arborelle, in inverno quando non trovo questi pesci ogni tanto gli do plati vivi, secondo me sbagli a dargli solo secco.

L' oscar è un pesce che ama variare la sua dieta, ai miei do, oltre al pesce vivo, pesce morto, tonno al naturale, cuore di vitello e di pollo, fegato di pollo, gamberetti congelati e a volte carne trita, solo quando vado di fretta mangiano stik per pesci carnivori, e la foto ti dice i risultati.

Non dico che muore a mangiare solo secco, però se vari la sua dieta sicuramente starà meglio #36# #36#

supersimo
22-03-2005, 05:04
bellissimo il tuo oscar !

complimentoni !

Intanto aggiorno un po' la situazione ... Allora , l'astro si e' magiato 4 su 5 neon , l'ultimo penso lo mangiera' domani . Oggi non gli ho dato da mangiare e devo dire che il cibo se lepreso da solo ... Uno spettacolo vederlo rincorrere la preda . Poi , siccome il neon e' molto scattante , si stufava , e si allontanava . Poi, pero' appena aveva ritrovato la voglia , un'altro bell'inseguimento ! Comunque , visto che voglio conservare intatta la sua aggressivita' naturale , penso che gli daro' spesso pesce vivo . W gli astronotus, sopratutto il mio ( riky-ricchiardo)

ciau( i due cori sono vivi , ma un po' spaventati )

marco87
22-03-2005, 09:42
i cory toglili prima che se ne mangi uno che gli resta conficcato nel palato... #36#

Ottonetti Cristian
22-03-2005, 11:07
i cory toglili prima che se ne mangi uno che gli resta conficcato nel palato... #36#

Quoto, ATTENTO, se il cory gli resta incastrato in bocca il tuo oscar potrebbe anche morire

Ottonetti Cristian
22-03-2005, 11:13
bellissimo il tuo oscar !

complimentoni !

Intanto aggiorno un po' la situazione ... Allora , l'astro si e' magiato 4 su 5 neon , l'ultimo penso lo mangiera' domani . Oggi non gli ho dato da mangiare e devo dire che il cibo se lepreso da solo ... Uno spettacolo vederlo rincorrere la preda . Poi , siccome il neon e' molto scattante , si stufava , e si allontanava . Poi, pero' appena aveva ritrovato la voglia , un'altro bell'inseguimento ! Comunque , visto che voglio conservare intatta la sua aggressivita' naturale , penso che gli daro' spesso pesce vivo . W gli astronotus, sopratutto il mio ( riky-ricchiardo)

ciau( i due cori sono vivi , ma un po' spaventati )

Non è necessario dargli il vivo molto spesso, e non è che gli si da vivo per una questione di aggressività.

Il vivo lo puoi dare due, tre volte al mese e gli si da perche contiene vitamine che il morto perde, comunque sappi che negli oscar piu vari l' alimentazione meglio è.

Dare sempre secco vorrebbe dire dare sempre la stessa cosa, è come se tu mangiassi solo pasta :-D

Anche se oggi esistono ottimi mangimi da miscelare io preferisco sempre integrare con cose naturali ;-)

supersimo
22-03-2005, 15:05
grazie per le utili info . Ho preso in macelleria un cuore di bue . Puo' andare ?

P.s = devo ammettere che l'astronotus e' un pesce che mi sta dando mooolte soddisfazioni , avevo letto da qualche parte che era tipo un cane di casa , ed effettivamente , e' laverita' .

ciauuu

Ottonetti Cristian
22-03-2005, 16:18
grazie per le utili info . Ho preso in macelleria un cuore di bue . Puo' andare ?

P.s = devo ammettere che l'astronotus e' un pesce che mi sta dando mooolte soddisfazioni , avevo letto da qualche parte che era tipo un cane di casa , ed effettivamente , e' laverita' .

ciauuu

Si, il cuore di bue va bene, poi piano piano ti fai tutto il menu che ti ho indicato ;-)

Al cane di casa non avevo mai pensato, comunque hai ragione, io ho cresciuto i miei cagnolini da quando erano praticamente avannotti, e ora che sono dei giganti (35 cm circa) si è instaurato un ottimo rapporto, si fanno accarezzare e mangiano dalle mie mani.

Sono dei pesci intelligentissimi che ti danno un sacco si soddisfazioni :-))

supersimo
23-03-2005, 05:25
cristian ciao gli ho dato del gamberetto surgelato , e lo ha divorato . Volevo chiederti se e' possibile mettere un gamberetto piccoletto vivo in modo che lui se lo mangi .

Grazie mille ciauz !

Ottonetti Cristian
23-03-2005, 13:53
cristian ciao gli ho dato del gamberetto surgelato , e lo ha divorato . Volevo chiederti se e' possibile mettere un gamberetto piccoletto vivo in modo che lui se lo mangi .

Grazie mille ciauz !

è possibile ma secondo me non è il caso, sono soldi buttati, come gamberetti vanno benissimo quelli congelati che si comprano al supermercato, non costano tanto e si conservano bene nel freezer.

N.B. prima di dargli i gamberetti falli scongelare bene. Ingoiando un gamberetto ancora congelato il tuo Astronotus potrebbe avere un occlusione intestinale ;-)

Nightsky
24-03-2005, 13:04
poi ho sentito (almeno questo con i piranha -28d# ) che i gamberetti oltre a essere ben graditi migliorano la colorazione delle parti rosse?
Qualcuno conferma/smentisce? #13
sai com'e' una trota? e una trota salmonata? è + rosa, xke'? xke' gli danno da mangiare gamberetti tipo crevettes.... ;-)
x cui, si'.

Ottonetti Cristian
25-03-2005, 01:30
poi ho sentito (almeno questo con i piranha -28d# ) che i gamberetti oltre a essere ben graditi migliorano la colorazione delle parti rosse?
Qualcuno conferma/smentisce? #13
sai com'e' una trota? e una trota salmonata? è + rosa, xke'? xke' gli danno da mangiare gamberetti tipo crevettes.... ;-)
x cui, si'.

Esatto!!!! #25