Visualizza la versione completa : maledetta vallisneria!
babaferu
11-07-2007, 10:33
ciao, ho in vasca piante poco esigenti (criptocoryne, echinodorus, bacopa, vallisneria), 28°, gh e kh 6, ph 7,3. la vallisneria mi è stata regalata a novembre quando ho allestito l'acquario da un amico, l'ho piantata seguendo le istruzioni (accorciare le radici con forbici affilate, piantarle e tirarle un pochino affinchè le radici siano girate verso il basso), fondo tetra e fertilizzazione tetra metà dose, la luce è bassa (11w), non co2 (...e non ho intenzione di fare una vasca spinta di piante, ma una vasca di piante in salute x i miei pesci).
la vallisneria stenta tantissimo: forse ho fatto l'errore di tagliare le foglie sulle punte quando l'ho piantata e da lì ha cominciato a deteriorarsi molto lentamente, stolona molto ma le nuove piantine non riescono a crescere oltre i 15 cm, oggi ho tolto alcune delle piante vecchie e a dispetto delle foglie rovinate le radici sono sanissime... che può essere?
che posso fare? grazie, ba
GastronomiaSalentina.it
11-07-2007, 10:47
quanti litri è la tua vasca?
babaferu
11-07-2007, 10:50
35 lt netti.
Riccardo80
24-08-2007, 01:59
Anch'io ho fatto l'errore di tagliare le foglie per accorciarle e mi si sono tutte sfaldate(sgretolate).
Sembrava ormai irrecuperabile,nascevano foglie nuove ma poi inesorabilmente si sfaldavano.Ero quasi convinto di toglierla e buttarla ma poi.....con grande felicità si è ripresa.Io ti consiglierei di aspettare.Vedrai che si riprende.
Ora lasciala stare e magari aiutala con un fertilizzante :-)
Come va potata o sfoltita allora? perchè la nostra è così.. -05 http://www.acquariofilia.biz/allegati/vasca_169_179.jpg
Federico Sibona
24-08-2007, 07:08
elle, beh,credo che lì non sia più questione di potare, è proprio che si dovrebbero togliere delle piante di Vallisneria (ad es. quella attaccata al vetro anteriore) per sfoltire.
Quella meravigliosa pianta nel centro-sinistra è una Barclaya? Per essere valorizzata come merita dovrebbe avere un po' più di spazio libero intorno a sè.
Quella meravigliosa pianta nel centro-sinistra è una Barclaya? Per essere valorizzata come merita dovrebbe avere un po' più di spazio libero intorno a sè.
Credo che sia un'echinodorus....
Per rimanere in topic anch'io ho avuto grossi problemi con la vallisneria, nonostante tutte le altre piante coltivate in contemporanea crescessero a dismisura....Tutti la descrivono come una pianta medio-facile, boh...
Comunque è una pianta che predilige acque durette e forse i tuoi 28° sono troppi... :-)
quel ciuffetto davanti è già stato tolto..ma oltre che sfoltire, mi chiedevo come accorciare la pianta visto che comincia a coprire veramente tutto e toglie luce alle altre piante #06
Anche io con la vallisneria ho avuto momenti di crescita esponenziale a momenti di stasi, prova a mettere delle pasticche fertilizzanti interrate tra le piante.
Ciao
la vallisneria non si può potare, come del resto le altre piante a foglia a rosetta ... puoi semplicemente eliminare alcune piante sradicandole
la vallisneria è una pianta alta e va tenuta alta ;-)
Federico Sibona
24-08-2007, 13:53
In effetti la Barclaya ha le foglie più arricciate ai bordi ed ha venature diverse sulle foglie #12 . Comunque quell'Echinodorus è molto bello e non dovrebbe avere altre piante così vicine da coprirlo anche solo parzialmente.
elle, di Vallisneria esistono altre specie che non vengono così alte/lunghe.
dovrebbe essere un'echinodorus rubin...stupendo, ma lo avrei messo più al centro.
mi accodo al post per sapere se una vallisneria può crescere piantata su sabbia marina (che ho usato per allestire un tanganica). inoltre quali sono i valori che predilige? grazie
rosso&blu
24-08-2007, 22:12
la vallisneria non si può potare, come del resto le altre piante a foglia a rosetta
Sob... a me il negoziante ha detto che potevo tagliare la sommità delle foglie se mi sembrava troppo lunga... -20
Tra l'altro è in una zona con poca luce. Sta stolonando, ma le nuove piantine stentano un po'...
ma ReK, vuoi dirmi che dovrò lasciare che mi ricopra tttta la superficie?? io in effetti l'ho "accorciata" ma non mi ha dato problemi, sembra che non ne abbia risentito, da come potete vedere, si è di nuono allungata..certo che una bel taglio a quei ciuffi è proprio brutto da vedere..sembra un frangettone anni 70... -e64
Federico Sibona
25-08-2007, 07:34
Direi che il brutto non è che vada in superficie, ma il groviglio che ha fatto crescendo. C'è una pompa di movimento? Se sì, può essere colpa sua.
l'unico problema è che sotto di lei c'è il buio, e come vedi dalle altre piante cominciano a stentare per la mancanza di luce..e la pompa mi ha debellato le alghe, quindi rimane dov'è ;-)
Federico Sibona
25-08-2007, 13:48
elle, quindi devi prendere la decisione di sostituire le Vallisneria che hai con altre specie dello stesso genere che non crescano tanto oppure passare ad altre piante che non oscurino quelle in basso, non vedo altra soluzione.
Ho qualche dubbio che le pompe di movimento debellino le alghe, ma se questa è la tua esperienza, segui i consigli di cui sopra.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |