PDA

Visualizza la versione completa : Alghe "capello"

Gwidien
11-07-2007, 10:10
Ho un problema devastante.

Circa un mese fa ho dovuto togliere una pianta... sradicandola è uscito dal "fondo" un nuvolono nero che ha reso l'acqua "buia" per mezz'ora.
La mattina dopo ho notato su alcune foglie delle alghe verde scuro identiche a dei capelli. Entro una settimana queste fottutissime alghe erano ovunque. Ho cominiciato un'azione di potatura ed eliminazione degli infestanti manualemte... ma questi esseri "cappellosi" continuano a riprodursi ed adesso si attaccano anche al vetro, entrano nel filtro... crescono perfino sui gusci delle lumache... ma cosa sono degli alieni?

aiutatemi

Linneo
11-07-2007, 13:55
Hai un problema con alghe verdi filamentose.

Se vai sul mio sito alla sezione articoli trovi un articolo dal titolo "Filamentose in acquario" che tratta proprio delle tue alghe. Oppure se hai pazienza a giorni sarà disponibile la seconda parte dell'articolo "Protisti fotosintetici in acquario" dove potrai trovare altre informazioni relativamente alle alghe verdi.

Gwidien
12-07-2007, 10:39
grazie... corro subito sul tuo sito

Gwidien
12-07-2007, 10:44
ho letto tutto... ho capito la cause... hai qualche idea su come risolverle?

Silviax79
12-07-2007, 11:02
Gwidien,
vado fuori topic... ma mi fa piacere vedere che c'è qualcuno di cuneo...sei il primo che vedo!!e oltretutto io sono di rossana...
nel profilo non vedo quali sono i pesci che allevi...potrebbe sempre essere utile saperlo per eventuali scambi....io ho quelli scritti sul profilo ma ho poi intenzione di allevare scalari...ciao!

Linneo
12-07-2007, 11:29
ho letto tutto... ho capito la cause... hai qualche idea su come risolverle?

Se ti sono chiare le cause non ti resta altro da fare che eliminarle, in caso contrario ogni trattamento risulta inutile in quanto presto o tardi il problema ti si ripresenta.

L'articolo "Filamentose in acquario" è forse un po' difficile, tuttavia nella seconda parte di "Protisti fotosintetici in acquario" il tutto è posto in maniera più semplice.