PDA

Visualizza la versione completa : impossibile la conessione al PC!!!

frinn
11-07-2007, 09:46
ho appena installato questo magnifico sistema di controllo al mio acquario, per settarlo ho utilizzato il PC tramite l'interfaccia e un cavo USB-seriale. Tutto perfetto fino a qui. :-D
Più tardi ho ricollegato il cavo, il computer non sembra accorgersi di nulla e il sistema non si connette, non da nemmeno il messaggio tipico di quando intercetta il collegamento di nuovo hardware. -20
Ho provato di tutto, riavviare, ricollegare, cambiare prese, reinstallare il driver del cavetto usb-seriale, nulla, nessuna reazione dei sistemi, collego e non succede niente (impossibile connetersi al sistema - verificare il collegamento)
Non so più cosa fare, per cortesia datemi istruzioni. (Come faccio a verificare se il sistema vede l'interfaccia dal pc?)

p.s. quando ho ricollegato ho iserito l'interfaccia al contrario al multicontroller, lato cavo seriale usb al mlticontroller, lato interfaccia al pc, forse questo ha determinato il problema? se si quale soluzione?

ik2vov
11-07-2007, 10:57
frinn, non so se sia quello il problema, non vorrei si fosse danneggiato con quell'operazione.

Prima di tutto devi controllare che l'adattatore USB-RS232 venga riconosciuto e funzioni correttamente, quindi se funziona correttamente controlla la configurazione del programma Aquatronica. Se sia i settaggi che l'adattatore sono ok potresti avere il problema che si e' guastato il modulo.

Ciao

frinn
11-07-2007, 11:34
grazie ik2vov per la pronta risposta

verificherò il funzionamento del modulo dal negoziante provando a collegare un suo controller al suo pc con la mia interfaccia, forse nel frattempo qualcuno che ha fatto lo stesso errore può darmi qualche feedback (non posso essere stato l'unico!!!)

Per il resto non so come verificare se l'adattatore funziona correttamente , visto che non mi da segnali di vita al collegamento; non so quale parametro devo verificare nel pc (hardware installato o cos'altro). Riesci a darmi indicazioni su cosa verificare lato pc (verifica hw collegato da pannello di controllo)? questa credo sia la chiave per capire cosa succede

cosa intendi per configurazione programma acquatronica? io ho settatto su identificare porta automaticamente, ma non vedo altre configurazioni possibili.

ik2vov
11-07-2007, 13:56
frinn, se sei di Milano possiamo anche provare da me se la tua interfaccia funziona.

Cosa verificare, prima di tutto il funzionamento del convertitore USB-RS232, per fare questo lo colleghi al PC senza il modulo Aquatronica connesso, il PC dovrebbe riconoscerlo automaticamente in quanto e' Plug&Play, vai sul pannello di controllo e vedi se e' presente e che porta (COM) gli e' stata assegnata.
A questo punto vai sul programma Aquatronica, se hai l'impostazione di rilevamento automatica fleggata, rimuovi la flag e selezioni la porta che avevi rilevato prima.
Un'altra cosa da verificare sono i driver dell'adattatore USB-RS232, questi devono essere quelli proprietari dell'adattatore, quelli standard di Windows non funzionano.... eventualmente ricarica i driver dal loro dischetto.

Ciao

moses74
24-07-2007, 19:45
Stesso problema all'improvviso stasera ma "senza errori".
Ho installato il controller pc da circa un mese; mai un problema (2 errorini risolvibili con un semplice riavvio del software).
Stasera ho montato il sensore di livello, ho lanciato il software per i settaggi e... Nulla!
Da sempre lo stesso errore in connessione: "Impossibile connettersi al sistema:verificare il collegamento".
Ho controllato tutti i collegamenti: usb (provando a campiare anche porta), pc, reinstallazione software econtrolli vari... Niente da fare. Sempre lo stesso errore...
Modulo già andato?

ik2vov
25-07-2007, 14:18
Se utilizzi il convertitore RS232-USB controlla di avere i driver caricati correttamente, Windows spesso ricarica i driver di default di Windows al posto di quelli proprietari dell'accessorio. Con i driver di Windows l'adattatore non funziona, funziona solo con i suoi corretti.

Ciao

moses74
25-07-2007, 18:14
No non lo uso Gilberto. E' connesso tramite la sua porta com "di serie".
Ho comunque anche tentato di ricaricare il software del cd ma nulla.
Penso proprio che sia il modulo pc ad essere detonato.
Grazie comunque della risposta.

Ciao

Edoardo