PDA

Visualizza la versione completa : KH=3

AndreaDoc
10-07-2007, 23:39
Oggi ho misurato i miei valori:
NO3=20
NO2=0
GH=13
KH=3
PH=7,5

KH=3!!!!
Come cacchio faccio ad alzarlo senza "toccare" gli altri valori?
Inserisco un pezzo di osso di seppia in vasca? (probabilmente è una stronzata)
Il KH così basso deve essere dato dalla CO2, ma tutto fila per il meglio e quindi non vorrei toccare la CO2...
Sono le Ampu che soffrono questo basso KH e il loro guscio si sgretola, cerco di cibarle con cibi ricchi di calcio (pellet per tarta-baby), ma ho cominciato da poco con questa "alimentazione forzata" e non si vedono ancora i risultati...
Secondo me la soluzione ideale è levare le Ampu...ma mi dispiacerebbe (anche se ho il 20 litri dove tengo tutti i gasteropodi che le potrebbe ospitare...magari dando via le 6 cucciole che ho...)...ma se voi mi dite che c'è un'altra soluzione io ne sono più contento...
Potrei rimpiazzare le ampu con delle neritine che dovrebbero soffrire meno il KH basso....

Aiutttoooo!!!!

Paolo Piccinelli
11-07-2007, 07:51
Inserisci una bustina di sali kh plus (sono bustine che contengono bicarbonato e altri sali), poi aumenti leggermente la CO2 per mantenere il ph al valore voluto.

AndreaDoc
11-07-2007, 12:16
Ecco la difficoltà...la CO2 è già a manetta...è a lievito e più di così non va... -20 -20
Non ci sono altre soluzioni??

Paolo Piccinelli
11-07-2007, 13:38
No, CO2, ph e kh sono legate da una relazione inscindibile.

Vedi la tabella linkata: http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm

AndreaDoc
11-07-2007, 13:45
OK...quindi l'unica soluzione è levare le Ampu...uffa...ci stavano così bene...
Grazie!!!!!

StEaLtH³
11-07-2007, 15:44
basta anche solo del bicarbonato, anch'io avevo il tuo stesso problema guarda qua se ti può interessare: http://www.walterperis.it/chimica/acqua_per_i_cambi.htm

AndreaDoc
11-07-2007, 20:13
Il mio voto di chimica alle superiodi (9) non rispecchia la verità...ma se alzo il KH non mi si alza anche il pH??

islasoilime
11-07-2007, 20:16
si, a parità di erogazione di co2, si alza il ph!

AndreaDoc
11-07-2007, 20:18
Ecco e ciò non va bene...
Ho levato le Ampu e ho provato con le neritine...magari loro essendo un pò più piccole hanno bisogno di meno sali (anche se è vero che soffrono di più l'assenza di sali)...ma con un GH=13 penso possano resistere...
Grazie dei consigli...

islasoilime
11-07-2007, 21:14
non ho capito il ragionamento delle neritinie..
se vuoi alzare il kh tenendo basso il ph puoi usare la torba. Tanto da quello che ho capito usi la co2 artigianale, praticamente irregolabile, quindi non è un problema se tisalta la tabella comparativa.Infatti, filtrando su torba, diffondi acidi umici che abbassano il ph sfasando la correlazione ph-kh-co2.
L'acqua filtrata su torba si avvicina molto di più alle acque che si trovano in natura, che sono acide appunto per gli acidi umici, ma possono comunque avere durezze medie

StEaLtH³
11-07-2007, 21:39
il ph non c'entra nulla col kh (almeno in questo contesto..) cioè se alzi il kh non si alza il ph!

islasoilime
11-07-2007, 21:55
ma scusa , StEaLtH³, usa la co2, quindi a parità di co2 se vai a vedere in tabella, aumentando il kh aumenta anche il ph..

certo che, non avevo visto che hai kh 3 e ph7,5 quindi è come se la co2 non ci fosse per niente.... -28d# -28d# allora in effetti se aumenti di qualche grado il kh, l'incremento di ph sarà irrisorio, praticamente nullo!
La co2 artigianale in vasche piccole è molto pericolosa tra l'altro è poco regolabile, poco costante, crea grossi sbalzi.. io ho lasciato stare e sono passato alla torba, che tra l'altro ti permetterebbe di acidificare anche tenendo durezze più elevate!
Te la consiglio vivamente, è anche economica, l'unica cosa che alcuni negozi nemmeno la tengono, insomma gli conviene venderti un impianto co2!