PDA

Visualizza la versione completa : pietre di sorgente

dionea
10-07-2007, 23:25
salve a tutti e a tutte,
sono alla ricerca di pietre da inserire nel mio 90l. per rami...
in negozio mi sparano dai 7/8 euro al kg x pietra,di vivai che vendano pietre non ce ne sono nelle vicinanze e così avrei pensato di provare con quelle che ci sono nelle sorgenti.sono buone?dunque...le sorgenti di acqua dolce (beh non proprio,direi "agrodolce")si trovano a ridosso del mare nel senso che sgorgano da sotto gli scogli e va direttamente e subito in mare.io prenderei quelle proprio all'inzio della sorgente.
potrebbero andare secondo voi?
spero di essere stato chiaro

Paolo Piccinelli
11-07-2007, 08:03
Prendi la pietrozza e ci metti sopra alcune gocce di Viakal: se frizza, non va bene.

Per pietre prese in mare e in generale in natura, fai sempre bollire bene il tutto.

babaferu
11-07-2007, 08:35
mi intrometto: sulle rocce ho letto che non devono essere ferrose, ma non sto trovando info sul come verificarlo... qualcuno/a ne sa qualcosa?

Paolo Piccinelli
11-07-2007, 08:52
babaferu, hai provato con la calamita?!? :-D :-D :-D :-D :-D

Mi sai dire perchè non devono essere ferrose? Grazie!! :-))

babaferu
11-07-2007, 09:06
...l'ho trovato su questo forum.... qualcuno sostiene che se si ossida il ferro diventa tossico per i pesci.

babaferu
11-07-2007, 09:07
ps: ho postato un quesito in chimica e luki suggerisce di lasciare le pietre x alcuni gg in acqua e poi testare il ferro.... certo che se si limitassero a rilasciare ferro in acqua... non sarebbe poi così male!

Paolo Piccinelli
11-07-2007, 09:21
Contando che ELOS FASE 1 mi costa 10 euro per 25 ml... riempirò la vasca di pietre!!! :-)) :-)) :-))

dionea
11-07-2007, 15:17
scusate se mi intrometto nel mio topic,
ma nessuno mi sa rispondere se possono andare bene le pietre di sorgente?

Maiden
11-07-2007, 15:36
dionea, già ti hanno risposto..
prendi le pietre, ci metti sopra qualche goccia di viakal sopra e se "frigge" vuol dire che sono calcaree..
questo non significa che non puoi metterle in acquario, ma significa che esse ti alzeranno gh e kh..
perciò, se non vuoi avere problemi di sbalzi di valori, sarebbe meglio non metterle.. ;-)

tuttavia ho trovato che usando un prodotto che si chiama Plastivel, si potrebbe inserire qualunque cosa in acquario!
questa specie di vernice creerebbe una patina plastificata e impermeabile sulle pietre ad esempio, facendo si che esse non possano rilasciare niente in acqua, non venendoci a contatto..
ho letto che non è tossico, ma sto cercando più info..
ad esempio se funziona davvero e quanto dura questa patina.. #24

cyana
11-07-2007, 15:44
Ciao! Premettendo che certamente dovrai attendere chi + ferrato di me in materia, potrebbero andar bene ammesso che non contengano tracce di sale, ma se la sorgente è sotto gli scogli ne dubito, credo che qualke onda gli arrivi anche se scelte fra quelle + iniziali. Può darsi che cmq si possa ovviare anche a questo, ma non so. Cmq sempre previo test con viakal x valutarne la natura calcarea come già ottimamente consigliato da Paolo ;-)
Se lo sono purtroppo dovrai scartarle; in realtà dipende dall'acqua, se hai pH neutro possono andar bene anche le calcaree, leggo xò che hai dei ram, credo quindi tu abbia un pH idoneo (leggermente acido) quindi dovresti evitare xkè, se si rivelassero tali, si scioglierebbero aumentando la durezza dell'acqua. Da eliminare anche quelle con "scintillii" xkè indice di vene metalliche -28

cyana
11-07-2007, 15:48
Ops! Scusa Maiden, abbiamo risposto "contemporaneamente"! #13

babaferu
11-07-2007, 16:26
maiden, potrebbero andare se non sono calcaree... e se non contengono metalli dannosi, come giustamente suggerisce anche cyana (quando parla di eliminare quelle con gli scintillii).
per questo credevo che la questione del ferro potesse interessare anche te!
:-)

Maiden
11-07-2007, 16:32
babaferu, si si ho dimenticato di dirlo.. #12
il fatto è che il calcare si testa facilmente grazie a viakal e simili..
altre "robe" che potrebbero essere nocive sono più difficili da scoprire, almeno se non se ne capisce molto..
per questo sto cercando info sul Plastivel, perchè se davvero è come dicono risolveremmo qualunque problema su rocce e legni.. :-)

Paolo Piccinelli
11-07-2007, 16:53
Maiden, cyana, grazie per aver preso le mie difese... :-D :-D :-D

Maiden
11-07-2007, 17:18
Paolo Piccinelli, che vuoi di'????? #23 #23 #23 #23
non te lo ricordi che io so' tardo e non le capisco le tue frasi??? #18 #18 #18 :-D :-D :-D #28g #28g #28g

Paolo Piccinelli
11-07-2007, 17:37
Maiden, vi ringrazio di aver ricordato a dionea che io le avevo già risposto nel primo post... #07 #07 #07

Maiden
11-07-2007, 17:55
Paolo Piccinelli, io scherzavo.. -28d# -28d# -28d# :-D :-D :-D

Paolo Piccinelli
11-07-2007, 18:05
Maiden, non sei il solo ad essere tardo, allora :-D :-D :-D

Maiden
11-07-2007, 18:28
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
siamo tremendamente OT però... :-)) :-))