Visualizza la versione completa : Kh basso e NO3 alti, che si fa?
Pierofon
10-07-2007, 21:30
Ciao a tutti, volevo chiedervi alcune informazioni, su questi valori, premetto sono in possesso di un acquario da un mese, ma avviato da più di un anno. L'aquarioe un 215 litri con Filtro BW07 con cannolicchi-lana e biobolle. In vasca ci sono circa 8 cardinali 8 petitelle 4 gamberetti 2 discus, 2 corrydoras e 8 ancistrus, con piantumazione varia. Un problema riscontrato in precedenza era il KH un po basso (2), allora dopo due cambi di osmodica (ma con sali aggiunti), per cercare di alzare il KH ho effettuato cambio con acqua di rubinetto con Kh a 9-10 ma niente da fare e ancora basso...inoltre questi sono altri valori mi dite cosa devo fare secondo voi??
PH 6.4
KH 2/3
GH 6
NH3 <0.5 mg/l
FE trascurabile
NO2 Assenti
NO3 25 mg/l
PO4 0.5/1 mg/l
Pierofon
11-07-2007, 13:27
nessuno è in grado di aiutarmi???
non sono poi cosi' alti come valori , per alzare di piu' il Kh potresti inserire del bicarbonato
Perry Cox
12-07-2007, 08:46
una quantità di bicarbonato di sodio pari a circa 6 g (un cucchiaio da tè) in 50 L di acqua, alza il KH di circa 4 unità. Anche il carbonato di calcio può essere utilizzato per aumentare il KH; 4 g circa (pari ad un cucchiaino da tè) di calcio carbonato in 50 L di acqua alzano il KH di circa 4 gradi; l'aggiunta di questo sale, ovviamente, comporta anche l'aumento del GH, la grandezza che misura la quantità di ioni Ca2+ e Mg2+ in soluzione, mentre entrambi i sali provocano, contemporaneamente, un incremento del pH verso valori nettamente alcalini.Un aumento di 10 volte del KH incrementa il pH di circa 1 unità, a concentrazione costante di CO2; inoltre il pH aumenta di 0.3 unità se si raddoppia la KH.
Paolo Piccinelli
12-07-2007, 08:50
Pierofon, per il kh quoto chi mi ha preceduto... per il resto, hai messo 8 ancistrus in un 200 litri, con discus & C. ?!? -05
Sai che crescono molto, vero?!?
Pierofon
12-07-2007, 10:12
Pierofon, per il kh quoto chi mi ha preceduto... per il resto, hai messo 8 ancistrus in un 200 litri, con discus & C. ?!? -05
Sai che crescono molto, vero?!?Sì so benissimo, ma quando ho comprato la vasca era compresa di accessori. (comunque ieri è morto uno :-( lo spazio sta aumentando :-)) )
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |