Entra

Visualizza la versione completa : probabile corrosione

maryer86
10-07-2007, 18:17
salve a tutti
purtroppo sono quasi certa che anke un mio guppy abbia contratto questa malattia (avendo avuto la stessa esperienza circa un mesetto fa con un'altra guppy ke purtroppo è morta). Ora lui sta cominciando a presentare gli stessi sintomi della sua ex coinquilina. Al momento la sua pinna caudale è leggermente sfrangiata sulla parte superiore con un colore rosa..probabilmente è sangue..(premetto ke lui è interamente giallo a makkioline nere).
Il mio negoziante dice ke è infettiva e di cominciare a fargli bagni in acqua salata, almeno una volta al gg per una settimana ed ho pensato di inserire mezza bottiglia di plastica(la parte inferiore della bottiglia) in un angolo dell'acquario e fissata ai bordi con del filo di ferro per evitare ke se ne vada a passeggio. Riempiendola poi con acqua dell'acquario e diluendoci un cucchiaino di sale da cucina..per poi inserirci il pesce malato.Tutto questo per evitare di stressarlo troppo mettendolo in un contenitore completamente al di fuori dalla sua casetta ed ovviamente perchè non ho la possibilità di tenere un'altra vasca per quarantenarlo.
Secondo voi è una cattiva idea?
Purtroppo non mi è venuto altro in mente per il momento, ma se avete di meglio da suggerire fatemi sapere al più presto!
GRAZIE

lele40
10-07-2007, 21:29
perprima sefvono ivalori dell'acqua e popolazione ospitata in base al litraggio della vsca infatti se leggi nelle schede la patologia IN QUESTIONE e' legata molto a questi fattori.
isola il colpito.la terapaidell'acqua e sale potrebbe essere un buon rimedio ma in queste dosi 15 gr di sale per 1 lkitro di acqau epr 10 min estensibile fino a 45 min se no0n si nota sofferenza.non puo' essere ripetuta.se non si notano milgioramenti dovrai usare antibatterici per acqauriofilia.bactowert o general tronic.

maryer86
11-07-2007, 17:37
dunque la mia è una vasca da 50 litri netti con 3 otocinclus, 3 ancistrus piccolini(di 4 cm), 3 guppy e una trentina di avannotti di guppy.
valori: pH 8, GH 14°dGH, NO2 0,05 mg/l, T 27/28°C
sifono una volta a settimana il fondo eliminando i detriti cambiando ca il 10% d'acqua.
sto aspettando ke crescano ancora un pò gli avannotti per poterli dare al negoziante xkè m rendo conto ke sn davvero tanti!
per quanto riguarda l'isolamento del guppy potrei utilizzare quel metodo della bottiglia senza ke ne soffra?
purtroppo xò dopo i 10 min di bagno in acqua salata dovrei reinserirlo in vasca xkè proprio non posso prenderne un'altra :-( sperando ke nn infetti gli altri.
Comunque è parekkio vispo, tanto ke sembra star bene..se nn fosse x quell'angolino di pinna sfrangiata