Entra

Visualizza la versione completa : Inizio fotoperiodo

Legato
10-07-2007, 21:20
Ciao a tutti....mi date una mano? Ho iniziato il 24/05 con la maturazione, ho inserito le rocce e ho messo pompe di movimento e schiumatoio a manetta #17
....dopo un mese di buio ho fatto i primi test e ho visto che i PO4 erano un pò alti allora ho deciso di aspettare un'altra quindicina di giorni, e spero di non aver fatto una cavolata......
Oggi ho ripetuto i test e sono:

Ca = 420
Ph = 8
Kh = 11,2
PO4= 0,25
Nitriti = assenti
Nitrati = 5

Vorrei iniziare col fotoperiodo, ma ho un pò di dubbi.....dovrei iniziare con un'ora di quelle attiniche e aumentare 1 ora a settimana, ma quelle bianche quando l' accendo?
Il fotoperiodo completo è di 10 ore attiniche e 8 ore bianche?
Grazie mille

Legato
10-07-2007, 21:48
Un' altra cosa prima del fotoperiodo è meglio fare un cambio d'acqua?.....ancora non ne faccio uno

ALGRANATI
10-07-2007, 21:50
Legato, intanto benvenuto.

puoi iniziare con 1 ora di attinica e 1 ora di bianca e aumenta di 15 min ogni 2 gg.

metti 1 filtro a letto fluido con resine anti fosfati.
adesso è il momento di buttarli giù ;-)

Legato
10-07-2007, 22:10
Grazie algranati....ma accendo prima la blu e poi la bianca o insieme?
A quante ore le devo portare?
e utile fare il cambio d'acqua adesso o aspetto? ;-)

ALGRANATI
10-07-2007, 22:36
Legato, io 1 cambio lo farei.
accendi prima la blu x 1 ora e mezza e la bianca x 1 ora e poi aumenti ;-)

Legato
11-07-2007, 18:20
Ok, grazie.....ma credi con i fosfati così avrò un invasione di alghe?

simonegaletto
11-07-2007, 18:40
io sono partito subito con la luce..ho messo le rocce e 5giorni dopo ho dato un ora di luce aumentando ogni settimana di un ora...io sono a un mese di maturazione,sono a 4 ore di fotoperiodo,e sono nella fase delle alghe filamentose,ma non eccesive,giuto un po....sicuramente hai i fosfati alti,e sicuramente avrai un passaggio algale,ma non dipende dai fosfati,perche anche io avendo 0,03 di fosfati ho il passaggio algale..e un passaggio obbligato ed e buon segno che la vasca sta maturando...quindi io fossi in te non aspetterei a dare luce...pero un giorno prima metti le resine anti PO4,ti aiuteranno a contenere un po le alghe... -05 -05

ciaooooooo

janco1979
11-07-2007, 19:37
metti le resine in un letto fluido e vedrai che i po4 si azzereranno....se vedi spuntare qualche alghetta non allarmarti è normale...ricordati che le resine abbassano il kh...tienilo sotto controllo. ;-)

malpe
11-07-2007, 20:43
Legato, le alghe le vedrai cmq ovviamente tenendo a bada i fosfati non ne sarai invaso ma la fioritura alghele è una costante durante la fase di maturazione e pure dopo tra 10-15gg metti una decina di lumache turbo

Legato
12-08-2007, 19:46
Ciao
continuo in questo topic senza aprirne un'altro....
mi date un consiglio su quali turbo comprare ho visto che ci sono molte specie,
è meglio fare un mix o prenderne di un solo tipo?
Grazie mille ;-)

IVANO
12-08-2007, 20:47
Legato, prendi quelle che trovi nei negozi, le Turbo "classiche" vanno benissimo, io ne ho una decina in vasca e fanno il loro sporco dovere ;-) ;-)